Skip to content

Kv 16.10: Rūpārūpadhātupariyāpannakathā – Sul desiderio di vita nei mondi celesti

Punto controverso: Il desiderio di vita nelle sfere Rūpa o Arūpa è incluso tra i suoi fattori.

Commentario: L’opinione degli Andhaka è la stessa espressa in precedenza riguardo alle brame celesti in generale. È un’opinione che condividono con i Sammitiya.

Theravāda: (Simile al testo precedente.)
Non si può mantenere la propria tesi senza ammettere che una corrispondente brama per gli oggetti dell’udito, dell’olfatto, del gusto e del tatto è uno dei fattori della sfera di ciascuno di essi.
Per quanto riguarda poi (ii.) la brama di vita sul piano immateriale di Arūpa come un suo fattore, il nostro primo argomento usato prima è valido. Anche il secondo, utilizzato prima è valido. Se la vostra tesi è valida, allora il desiderio per ogni oggetto dei sensi deve essere tra i fattori elementari della sfera di quel particolare oggetto. Non si può fare eccezione per il desiderio di vita nella sfera immateriale.

Andhaka: Ma il desiderio di vita nel piano dei sensi non è forse kāmadhātu tra i fattori elementari di quel piano? Allora non si può certo fare un’eccezione per quanto riguarda il desiderio di vita nelle sfere di Rūpa e Arūpa?

The Points of Controversy, traduzione in inglese dalla versione pâli del Kathāvatthu dell’Abhidhamma di Shwe Zan Aung e C.A.F. Rhys Davids. Pubblicato per la prima volta dalla Pali Text Society, 1915. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoKathavatthu