Punto controverso: Prima che i cinque aggregati che cercano la rinascita siano cessati, sorgono cinque aggregati operativi.
Commentario: Alcuni – per esempio gli Andhaka – sostengono che se, prima che un’unità di subcoscienza decada, non è sorta un’altra unità di coscienza, con il suo quadruplo aggregato [operativo] e l’aggregato materiale da esso scaturito, il continuum vivente deve essere interrotto.
Theravāda: Esiste dunque una serie di dieci aggregati? I dieci aggregati sono reali? Se negate, dov’è la vostra tesi? Se assentite, dovete rispondere per due copie di ogni aggregato, il che non è corretto.
Lo stesso argomento vale se si sostiene che possono sorgere solo quattro aggregati operativi, sostituendo “nove” a “dieci”, cioè cinque più quattro. Lo stesso discorso vale se si sostiene che può sorgere solo la visione profonda operativa, sostituendo “sei” a “nove”, cioè cinque più uno.
Andhaka: Quando i cinque aggregati che cercano la rinascita cessano, sorge allora il Sentiero?
Theravāda: Sì.
Andhaka: E i morti? Chi ha terminato i suoi giorni sviluppa il Sentiero?
The Points of Controversy, traduzione in inglese dalla versione pâli del Kathāvatthu dell’Abhidhamma di Shwe Zan Aung e C.A.F. Rhys Davids. Pubblicato per la prima volta dalla Pali Text Society, 1915. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Kathavatthu