Skip to content

Hanno collaborato

Luang Por Sumedho

Luang Por Sumedho (Ajahn Sumedho) è nato a Seattle, Washington, nel 1934. Dopo aver prestato servizio per quattro anni nella Marina degli Stati Uniti come medico, ha conseguito una laurea in Studi dell’Estremo Oriente e un master in Studi dell’Asia meridionale. Nel 1966 si è recato in Thailandia per praticare la meditazione al Wat Mahathat di Bangkok. Poco tempo dopo si è fatto monaco novizio in una zona remota del Paese, Nong Khai, e ha seguito un anno di pratica solitaria; nel 1967 è stato ammesso a pieno titolo nel Sangha. Sebbene fruttuosa, la pratica solitaria gli ha fatto capire la necessità di un maestro che lo guidasse più attivamente. Un incontro fortuito con un monaco in visita lo portò nella provincia di Ubon a praticare con il venerabile Ajahn Chah. Prese la fiducia di Ajahn Chah e rimase sotto la sua stretta guida per dieci anni. Nel 1975, Luang Por Sumedho fondò il Wat Pah Nanachat (Monastero Internazionale della Foresta), dove gli occidentali potevano essere istruiti in inglese. Nel 1977 accompagnò Ajahn Chah in Inghilterra e si stabilì al Vihāra di Hampstead con altri tre monaci. Luang Por Sumedho ha ispirato più di cento aspiranti di molte nazionalità a intraprendere la vita samaṇa e ha fondato quattro monasteri in Inghilterra, oltre a monasteri distaccati all’estero. Alla fine del 2010 si è ritirato come abate del monastero buddista di Amaravati, nell’Hertfordshire, e si è trasferito in Thailandia. Luang Por è tornato ad Amaravati nel gennaio 2021 e offre regolarmente conferenze sul Dhamma nei giorni di luna.

Ajahn Pasanno

Ajahn Pasanno si è ordinato in Thailandia nel 1974 con il Venerabile Phra Khru Ñāṇasirivatana come precettore. Durante il suo primo anno da monaco, il suo maestro lo portò a incontrare Ajahn Chah, al quale chiese di poter rimanere per esercitarsi. Uno dei primi residenti del Wat Pah Nanachat, Ajahn Pasanno ne divenne abate nel suo nono anno di vita. Durante il suo mandato, il Wat Pah Nanachat si sviluppò notevolmente, sia in termini di dimensioni fisiche che di reputazione. Trascorsi 24 anni in Thailandia, Ajahn Pasanno divenne un monaco e un insegnante di Dhamma molto conosciuto e rispettato. A Capodanno del 1997 si è trasferito in California per condividere l’abbazia di Abhayagiri con Ajahn Amaro. Nel 2010 Ajahn Amaro ha accettato l’invito a ricoprire il ruolo di abate del monastero buddhista di Amaravati in Inghilterra, lasciando ad Ajahn Pasanno il compito di abate unico di Abhayagiri per i successivi otto anni. Nella primavera del 2018, Ajahn Pasanno si è ritirato dal ruolo di abate, lasciando il monastero per un ritiro di un anno all’estero. Dopo il ritorno dal suo anno sabbatico, Ajahn Pasanno serve ora come un’ancora di saggezza e guida per la comunità. Il monastero è ora sotto la guida attiva di Ajahn Ñāṇiko, che Ajahn Pasanno ha chiesto di servire come abate.

Ajahn Vīradhammo

Ajahn Vīradhammo è nato in Germania nel 1947 da genitori lettoni rifugiati. Si trasferì a Toronto quando aveva quattro anni. Intorno al 1969, mentre viveva in India, ha conosciuto il Buddhismo, incontrando il defunto Sāmanera Bodhesako, che lo ha introdotto agli insegnamenti del Buddha. Alla fine si è recato in Thailandia per diventare novizio al Wat Mahathat nel 1973 e ha preso l’ordinazione di bhikkhu l’anno successivo al Wat Pah Pong con Ajahn Chah. È stato uno dei primi residenti del Wat Pah Nanachat, il monastero internazionale nel nord-est della Thailandia. Dopo aver trascorso quattro anni in Thailandia, nel 1977 è tornato in Canada per visitare la sua famiglia. Invece di tornare in Thailandia, gli fu chiesto da Ajahn Chah di unirsi ad Ajahn Sumedho presso l’Hampstead Vihāra di Londra. In seguito, ha partecipato alla fondazione dei monasteri di Chithurst e Harnham nel Regno Unito. Nel 1985, invitato dall’Associazione Buddhista Theravāda di Wellington, si è trasferito in Nuova Zelanda, accompagnato dal Venerabile Thanavaro, dove ha vissuto per 10 anni, fondando il monastero di Bodhinyānārāma. Nel 1995 è venuto nel Regno Unito per assistere Ajahn Sumedho ad Amarāvati ed è rimasto per quattro anni prima di tornare in Nuova Zelanda, dove ha vissuto fino al 2002. Per nove anni ha vissuto a Ottawa occupandosi della madre e ora risiede a tempo pieno a Tisarana.

Ajahn Sucitto

Ajahn Sucitto è stato abate del monastero buddhista di Cittaviveka – Chithurst dal 1992 al 2014. È nato a Londra ed è partito come bhikkhu in Thailandia nel marzo 1976. Luang Por Sucitto è tornato in Gran Bretagna nel 1978 e si è formato sotto la guida di Luang Por Sumedho presso il Vihāra buddhista di Hampstead. Nel 1979 fece parte del piccolo gruppo di monaci che, guidati da Luang Por Sumedho, fondarono Cittaviveka – Monastero buddhista di Chithurst. Nel 1981 è stato inviato nel Northumberland per fondare un piccolo monastero a Harnham, che è poi diventato il monastero Aruna Ratanagiri. Nel 1984 ha accompagnato Luang Por Sumedho nella fondazione del monastero buddhista Amaravati nell’Hertfordshire. Nel 1992 è stato nominato abate di Cittaviveka. Il 26 ottobre 2014 si è dimesso dalla carica, ma ha continuato a insegnare come prima. Il lavoro principale di Ajahn Sucitto è stato l’insegnamento, la redazione e la scrittura, anche se è stato in gran parte responsabile della creazione dei protocolli e degli standard che definiscono la formazione dei Dieci Precetti dell’Ordine delle Sīladharā (monache).

Ajahn Jayasāro

Ajahn Jayasaro (Shaun Michael Chiverton) è nato sull’isola di Wight, in Inghilterra, nel 1958. Si è unito alla comunità di Ajahn Sumedho per il Ritiro delle Piogge come anagarika nel 1978 e a novembre è partito per Wat Pa Pong, nel nord-est della Thailandia, dove è stato ordinato novizio l’anno successivo. Nel 1978 è diventato discepolo di Ajahn Chah, uno dei monaci buddhisti e maestri di meditazione più rinomati della Thailandia, presso il monastero della foresta di Wat Pa Pong, nella Thailandia nordorientale. Ha ricevuto l’ordinazione completa, con Ajahn Chah come precettore, nel 1980. Dopo la formazione monastica iniziale di cinque anni, Ajahn Jayasāro si è ritirato per un lungo periodo in solitudine prima di assumere incarichi di insegnamento e di amministrazione. Negli anni successivi ha alternato periodi di ritiro e di servizio al suo lignaggio monastico. In questo periodo gli anziani del suo ordine gli affidano la stesura della biografia ufficiale del suo maestro Ajahn Chah. Nel 1997 ha assunto la carica di abate del Wat Pa Nanachat, il monastero internazionale del lignaggio di Ajahn Chah, dove è rimasto fino alla fine del 2002. Dall’inizio del 2003 Ajahn Jayasāro vive in un eremo ai piedi del Parco Nazionale del Monte Khao Yai. Gli insegnamenti di Dhamma e i ritiri di meditazione che tiene a intervalli regolari in un vicino centro di ritiro offrono ispirazione sia ai buddisti laici che ai monaci. È anche una figura chiave nel movimento per integrare i principi di sviluppo buddista nel sistema educativo thailandese. Molti dei suoi discorsi sul Dhamma sono trasmessi alla radio.

Ajahn Amaro

Nato in Inghilterra nel 1956, il Ven. Amaro Bhikkhu ha conseguito una laurea in Psicologia e Fisiologia presso l’Università di Londra. La ricerca spirituale lo ha portato in Thailandia, dove si è recato al Wat Pah Nanachat, un monastero della Tradizione della Foresta fondato per i discepoli occidentali del maestro di meditazione thailandese Ajahn Chah, che lo ha ordinato bhikkhu nel 1979. Poco dopo è tornato in Inghilterra e si è unito ad Ajahn Sumedho nel nuovo monastero di Chithurst. Risiede per molti anni nel monastero di Amaravati e negli anni Novanta si reca ogni anno in California. Nel giugno 1996 ha fondato il monastero di Abhayagiri a Redwood Valley, in California, dove è stato vice Abate con Ajahn Pasanno fino al 2010. È poi tornato ad Amaravati per diventare abate di questa grande comunità monastica. Ajahn Amaro ha scritto numerosi libri, tra cui il resoconto di un trekking di 830 miglia da Chithurst a Harnham Vihāra, intitolato Tudong – la lunga strada verso nord, ripubblicato nel libro ampliato Silent Rain. Tra le sue altre pubblicazioni ricordiamo Small Boat, Great Mountain (2003); Rain on the Nile (2009) e The Island: An Anthology of the Buddha’s Teachings on Nibbana (2009), scritto insieme ad Ajahn Pasanno; una guida alla meditazione intitolata Finding the Missing Peace e altre opere che trattano vari aspetti del Buddhismo. Nel dicembre 2015, insieme ad Ajahn Pasanno, Ajahn Amaro è stato insignito dal re di Thailandia del titolo ecclesiastico di “Chao Khun”. Insieme a questa onorificenza gli è stato dato il nome di “Videsabuddhi”.

Ajahn Sundarā

Ajahn Sundarā è nato in Francia nel 1946. Ha studiato danza in Inghilterra e in Francia. Dopo aver lavorato per alcuni anni come ballerina e insegnante di danza contemporanea, mentre viveva e studiava in Inghilterra ha avuto l’opportunità di assistere a una conferenza e poi a un ritiro guidato da Ajahn Sumedho. I suoi insegnamenti e la sua esperienza di vita monastica nella tradizione della Foresta la colpirono profondamente. In breve tempo questo la portò a visitare il monastero di Chithurst, dove nel 1979 chiese di unirsi alla comunità monastica come una delle prime quattro novizie donne. Nel 1983 ha ricevuto l’ordinazione come sīladhāra, con Ajahn Sumedho come precettore. Dopo aver trascorso cinque anni nel monastero di Chithurst, è andata a vivere nel monastero di Amaravati, dove ha partecipato alla creazione della comunità di monache. Nei tre anni dal 1995 al 1998 Ajahn Sundarā ha approfondito la sua pratica, soprattutto nei monasteri della foresta in Thailandia. Nel 2000, dopo aver trascorso un anno come anziana incumbent della comunità di monache del Devon vihāra, è andata a vivere per alcuni anni nel monastero di Abhayagiri in California. È tornata ad Amaravati nel 2004 e da allora è monaca maggiore. Ajahn Sundarā è interessata a esplorare modi di praticare, sostenere e integrare gli insegnamenti buddisti nella cultura occidentale. Dalla fine degli anni Ottanta insegna e conduce ritiri di meditazione in tutto il mondo.

Ajahn Soṇa

Ajahn Soṇa è un monaco Theravada occidentale ordinato per la prima volta e abate del monastero buddhista della foresta di Birken (“Birken”). Dopo oltre trent’anni di professione, i suoi discepoli più stretti lo chiamano “Luang Por” (“Venerabile Padre”), un’onorificenza tradizionale per i monaci anziani della tradizione della foresta thailandese. Dopo diversi anni di pratica come eremita laico, il giovane Bhikkhu Sona ha ricevuto l’ordinazione monastica completa nel 1989 con Bhante Henepola Guṇaratana Mahathera nel primo monastero della foresta Theravada negli Stati Uniti (The Bhavana Society, West Virginia). In seguito passò alla Tradizione della foresta thailandese e si esercitò per diversi anni nei monasteri di Ajahn Chah nel nord-est della Thailandia. Nei suoi insegnamenti Ajahn Soṇa attinge sia alla tradizione scolastica e meditativa dello Sri Lanka che a quella thailandese, oltre che alla sua moderna sensibilità occidentale. La sua formazione pre-monastica in filosofia, scienze umane e musica classica occidentale lo ha aiutato a comprendere la psiche occidentale e a stabilire ponti paradigmatici tra Oriente e Occidente. Ajahn Soṇa è anche profondamente interessato ai movimenti ecologici di questo tempo critico per l’ambiente, sia a livello pratico che filosofico. Il monastero off-grid, che ha curato con attenzione negli ultimi due decenni, impiega le più recenti tecnologie e principi di progettazione ecologica.

Ajahn Karuṇadhammo

Ajahn Karuṇadhammo è nato in North Carolina nel 1955. Ha studiato come infermiere e si è trasferito a Seattle intorno ai vent’anni, dove è entrato in contatto con la tradizione Theravada. Nel 1992 ha collaborato a una visita monastica nella Bay Area e ha trascorso due mesi di ritiro invernale presso il monastero di Amarāvati in Inghilterra. Ajahn Karuṇadhammo ha preso la decisione di ordinarsi durante una visita in Thailandia nel 1995. Chiese di poter far parte del futuro monastero californiano (l’allora sconosciuto Abhayagiri) e fece parte del gruppo originario che arrivò ad Abhayagiri il 1° giugno 1996. Dopo essersi formato per due anni come Anagārika e Sāmaṇera, nel maggio 1998 ha ricevuto l’ordinazione di Bhikkhu con Ajahn Pasanno come precettore. Da quando Ajahn Pasanno ha lasciato il suo ruolo di guida nel 2018, Ajahn Karuṇadhammo e Ajahn Ñāṇiko hanno guidato la comunità di Abhayagiri come co-abbonati per due anni. Nel giugno 2020, Ajahn Karuṇadhammo si è ritirato dai suoi compiti amministrativi ad Abhayagiri.

Ajahn Ahiṃsako

Ajahn Ahiṃsako è nato vicino a San Francisco, in California, nel 1959, e ha trascorso quasi trent’anni vivendo in vari Paesi, perseguendo una carriera nel balletto classico come ballerino, insegnante ed educatore. Mentre viveva in Inghilterra si è recato in Sri Lanka, dove il suo interesse per il Buddhismo lo ha spinto a iniziare a visitare il monastero buddhista di Amaravati e il Vihāra buddhista di Londra. Ha iniziato la sua vita monastica nel 2002 presso il monastero buddhista di Abhayagiri, in California, ed è stato accettato nel sangha dei bhikkhu nel 2004 con Luang Por Pasanno come precettore. Dal 2009, Ajahn Ahiṃsako ha trascorso otto anni nel monastero buddhista di Amaravati sotto la guida di Luang Por Sumedho e Ajahn Amaro. Più recentemente Ajahn Ahiṃsako ha trascorso un anno al Wat Ratanawan in Thailandia. Si è unito alla comunità di Chithurst nell’autunno del 2018 ed è stato nominato abate nel novembre 2019.


TestoMore than Mindfulness