Skip to content

AN 8.65: Abhibhāyatana Sutta – Trascendenza

“Monaci, ci sono queste otto basi di trascendenza. Quali otto?
(1) Chi percepisce le forme internamente vede le forme esternamente, limitate, belle o brutte. Dopo averle trascese, percepisce in questo modo: ‘Io so, io vedo’. Questa è la prima base di trascendenza.
(2) Chi percepisce le forme internamente vede le forme esternamente, illimitate, belle o brutte. Dopo averle trascese, percepisce in questo modo: ‘Io so, io vedo’. Questa è la seconda base di trascendenza.
(3) Chi non percepisce le forme internamente vede le forme esternamente, limitate, belle o brutte. Dopo averle trascese, percepisce in questo modo: ‘Io so, io vedo’. Questa è la terza base di trascendenza.
(4) Chi non percepisce le forme internamente vede le forme esternamente, illimitate, belle o brutte. Dopo averle trascese, percepisce in questo modo: ‘Io so, io vedo’. Questa è la quarta base di trascendenza.
(5) Chi non percepisce le forme internamente vede le forme esternamente, quelle blu, di colore blu, con una tonalità blu, con una sfumatura blu. Dopo averle trascese, percepisce in questo modo: ‘Io so, io vedo’. Questa è la quinta base di trascendenza.
(6) Chi non percepisce le forme internamente vede le forme esternamente, quelle gialle, di colore giallo, con una tonalità gialla, con una sfumatura gialla. Dopo averle trascese, percepisce in questo modo: ‘Io so, io vedo’. Questa è la sesta base di trascendenza.
(7) Chi non percepisce le forme internamente vede le forme esternamente, quelle rosse, di colore rosso, con una tonalità rossa, con una sfumatura rossa. Dopo averle trascese, percepisce in questo modo: ‘Io so, io vedo’. Questa è la settima base di trascendenza.
(8) Chi non percepisce le forme internamente vede le forme esternamente, quelle bianche, di colore bianco, con una tonalità bianca, con una sfumatura bianca. Dopo averle trascese, percepisce in questo modo: ‘Io so, io vedo’. Questa è l’ottava base di trascendenza.
Queste, monaci, sono le otto basi di trascendenza.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Numerical Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2012). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya