“Monaci, possedendo otto qualità, un monaco è antipatico e sgradito ai suoi compagni monaci e non è né rispettato né stimato da loro. Quali otto? In questo caso, un monaco è (1) desideroso di guadagni, (2) onore e (3) reputazione; (4) non conosce il momento opportuno e (5) non conosce la moderazione; (6) è impuro; (7) parla molto; e (8) insulta e oltraggia i suoi compagni monaci. Possedendo queste otto qualità, un monaco è antipatico e sgradito ai suoi compagni e non è né rispettato né stimato da loro.
Monaci, possedendo otto qualità, un monaco è simpatico e gradito ai suoi compagni ed è rispettato e stimato da loro. Quali otto? In questo caso, un monaco è (1) non desideroso di guadagni, (2) onore e (3) reputazione; (4) è uno che conosce il momento giusto e (5) che conosce la moderazione; (6) è puro; (7) non parla molto e (8) non insulta e non offende i suoi compagni monaci. Possedendo queste otto qualità, un monaco è simpatico e gradito ai suoi compagni ed è rispettato e stimato da loro.”
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Numerical Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2012). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Anguttara Nikaya