AN 7.85: Bhikkhu Sutta – Monaci
“Monaci, tramite la distruzione di sette realtà si diventa monaci. Quali sette? La visione dell’esistenza personale è distrutta; il dubbio è distrutto; la comprensione errata del comportamento e delle osservanze è distrutta; la brama è distrutta; l’odio è distrutto; l’ignoranza è distrutta; la presunzione è distrutta. Tramite la distruzione di queste sette realtà si diventa monaci.”
AN 7.86: Samaṇa Sutta – Asceti
“Monaci, tramite la pacificazione di sette realtà si diventa asceti. …. .”
AN 7.87: Brāhmaṇa Sutta – Brahmani
“Monaci, tramite l’eliminazione [di sette realtà] si diventa brahmani… .”
AN 7.88: Sottiya Sutta – Discepoli
“Monaci, tramite l’eliminazione [di sette realtà] si diventa discepoli. . . .”
AN 7.89: Nhātaka Sutta – Puri
“Monaci tramite la purificazione [di sette realtà] si diventa puri. . . .”
AN 7.90: Vedagū Sutta – Maestri della conoscenza vedica
“Monaci, se si possiede la conoscenza [di sette realtà] si è maestri della conoscenza vedica. . . .”
AN 7.91: Ariya Sutta – Nobili
“Monaci, tramite l’eliminazione dei nemici [di sette realtà] si diventa nobili. . . . “
AN 7.92: Arahā Sutta – Arahant
“Monaci, tramite il distacco [da sette realtà] si diventa arahant. Quali sette? Il distacco dalla visione dell’esistenza personale; il distacco dal dubbio; il distacco dalla comprensione errata del comportamento e delle osservanze; il distacco dalla brama; il distacco dall’odio; il distacco dall’ignoranza; il distacco dalla presunzione. Tramite il distacco [da sette realtà] si diventa arahant.”
AN 7.93: Asaddhamma Sutta – Carattere (1)
“Monaci, ci sono questi sette che non hanno un buon carattere. Quali sette? Chi è privo di fede, chi è privo di senso di vergogna morale, chi è privo di timore morale, chi è poco istruito, chi è pigro, chi ha la mente confusa e chi è poco saggio. Questi sono i sette che non hanno un buon carattere.”
AN 7.94: Saddhamma Sutta – Carattere (2)
“Monaci, ci sono questi sette che hanno un buon carattere. Quali sette? Chi è dotato di fede, chi ha un senso di vergogna morale, chi ha timore morale, chi è istruito, chi è energico, chi è attento e chi è saggio. Questi sono i sette che hanno un buon carattere.”