Skip to content

AN 7.71: Bhāvanā Sutta – Impegnati nello sviluppo

“Monaci, un monaco non impegnato nello sviluppo potrebbe desiderare: ‘Se solo la mia mente fosse liberata dagli influssi impuri del non attaccamento! Tuttavia, la sua mente non è liberata dagli influssi impuri del non attaccamento. Perché? Perché non ha sviluppato. Cosa non ha sviluppato? I quattro tipi di meditazione di consapevolezza, i quattro retti sforzi, le quattro basi del potere psichico, le cinque facoltà, i cinque poteri, i sette fattori del risveglio e il nobile ottuplice sentiero.
Supponiamo che ci sia una gallina con otto, dieci o dodici uova. Ma non si è accovacciata adeguatamente su di esse per tenerle al caldo e in incubazione. Anche se quella gallina potrebbe desiderare: ‘Se solo i miei pulcini potessero uscire dal guscio con gli artigli e il becco e schiudersi in modo sicuro!’ Tuttavia non possono uscire e schiudersi al sicuro. Perché? Perché non si è adeguatamente accovacciata su di loro per mantenerli caldi e incubati.
Allo stesso modo, un monaco non impegnato nello sviluppo, potrebbe desiderare: ‘Se solo la mia mente fosse liberata dagli influssi impuri del non attaccamento! Tuttavia, la sua mente non è liberata dagli influssi impuri del non attaccamento. Perché? Perché non ha sviluppato. Cosa non ha sviluppato? I quattro tipi di meditazione di consapevolezza, i quattro retti sforzi, le quattro basi del potere psichico, le cinque facoltà, i cinque poteri, i sette fattori del risveglio e il nobile ottuplice sentiero.

Quando un monaco è impegnato nello sviluppo, potrebbe non desiderare: ‘Se solo la mia mente fosse liberata dagli influssi impuri del non attaccamento.’ Tuttavia, la sua mente è liberata dagli influssi impuri del non attaccamento. Perché? Perché ha sviluppato. Cosa ha sviluppato?I quattro tipi di meditazione di consapevolezza, i quattro retti sforzi, le quattro basi del potere psichico, le cinque facoltà, i cinque poteri, i sette fattori del risveglio e il nobile ottuplice sentiero.
Supponiamo che ci sia una gallina con otto, dieci o dodici uova. E che si sia accovacciata correttamente su di esse per tenerle al caldo e incubarle. Anche se quella gallina non desidera: ‘Se solo i miei pulcini potessero uscire dal guscio con gli artigli e il becco e schiudersi in modo sicuro!’ Tuttavia possono uscire e schiudersi in modo sicuro. Perché? Perché si è accovacciata correttamente su di loro per tenerli al caldo e incubarli.
Allo stesso modo, quando un monaco è impegnato nello sviluppo, potrebbe non desiderare: ‘Se solo la mia mente fosse liberata dagli influssi impuri del non attaccamento.’ Tuttavia, la sua mente è liberata dagli influssi impuri del non attaccamento. Perché? Perché ha sviluppato. Cosa ha sviluppato? I quattro tipi di meditazione di consapevolezza, i quattro retti sforzi, le quattro basi del potere psichico, le cinque facoltà, i cinque poteri, i sette fattori del risveglio e il nobile ottuplice sentiero.
Supponiamo che un falegname o il suo apprendista veda i segni delle sue dita e del suo pollice sul manico della sua sega. Non sa quanta parte del manico sia stata consumata oggi, quanta ieri e quanta in precedenza. Sa solo cosa è stato consumato. Allo stesso modo, quando un monaco si impegna nello sviluppo, non sa quanto degli influssi impuri sia stato eliminato oggi, quanto ieri e quanto in precedenza. Sa solo che cosa è stato eliminato.
Supponiamo che ci sia una nave da guerra attraccata con delle corde. Per sei mesi si sono consumate nell’acqua. Poi, durante la stagione fredda, viene trascinata sulla terraferma, dove le corde vengono esposte alle intemperie del vento e del sole. Quando la pioggia la bagna, le corde crollano e marciscono. Allo stesso modo, quando un monaco si impegna nello sviluppo, le sue catene crollano e marciscono.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya