Skip to content

AN 6.88: Sussusa Sutta – Ascoltare bene

“Dotato di queste sei qualità, una persona è incapace di sviluppare la correttezza delle qualità mentali positive quando ascolta il vero Dhamma. Quali sei?

Quando la Dottrina e la Disciplina dichiarate dal Tathagata vengono insegnate, non ascolta bene, non presta orecchio, non applica la sua mente alla conoscenza, apprende solo ciò che è indegno, rifiuta quello che vale la pena, e non è dotato della pazienza per adattarsi all’insegnamento.

Dotato di queste sei qualità, una persona è incapace di sviluppare la correttezza delle qualità mentali positive quando ascolta il vero Dhamma.

Dotato di queste sei qualità, una persona è capace di sviluppare la correttezza delle qualità mentali positive mentre ascolta il vero Dhamma. Quali sei?

Quando la Dottrina e la Disciplina dichiarate dal Tathagata vengono insegnate, ascolta bene, presta orecchio, applica la sua mente alla conoscenza, rifiuta quello che è indegno, apprende quello che vale la pena, ed è dotato della pazienza per adattarsi all’insegnamento.

Dotato di queste sei qualità, una persona è capace di sviluppare la correttezza di qualità mentali positive mentre ascolta il vero Dhamma.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pali di Thanissaro Bhikkhu. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya