“Dotato di queste sei qualità, una persona è incapace di sviluppare la correttezza delle qualità mentali positive quando ascolta il vero Dhamma. Quali sei?
Ha ucciso sua madre; ha ucciso suo padre; ha ucciso un arahant; ha, con intenzione corrotta, causato il fluire del sangue di un Tathagata; ha provocato una divisione nel Sangha; o è una persona di poca conoscenza, lento e ostinato.
Dotato di queste sei qualità, una persona è incapace di sviluppare la correttezza delle qualità mentali positive quando ascolta il vero Dhamma.
Dotato di queste sei qualità, una persona è capace di sviluppare la correttezza delle qualità mentali positive mentre ascolta il vero Dhamma. Quali sei?
Non ha ucciso sua madre; non ha ucciso suo padre; non ha ucciso un arahant; non ha, con intenzione corrotta, causato il fluire del sangue di un Tathagata; non ha provocato una divisione nel Sangha; ed è una persona perspicace, non lento od ottusa.
Dotato di queste sei qualità, una persona è capace di sviluppare la correttezza delle qualità mentali positive mentre ascolta il vero Dhamma.”
Traduzione in Inglese dalla versione Pali di Thanissaro Bhikkhu. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Anguttara Nikaya