Skip to content

AN 6.79: Adhigama Sutta – Realizzazione

“Possedendo sei qualità, un monaco non è in grado di ottenere una qualità salutare che non ha ancora ottenuto o di rafforzare una qualità salutare che è già stata ottenuta. Quali sei? (1) In questo caso, un monaco non è esperto nel guadagno, (2) non è esperto nella perdita, (3) non è esperto nei mezzi; (4) non genera desiderio per il raggiungimento delle qualità salutari non ancora raggiunte; (5) non custodisce le qualità salutari già raggiunte; (6) non compie i suoi doveri attraverso uno sforzo persistente. Possedendo queste sei qualità, un monaco non è in grado di raggiungere una qualità salutare che non ha ancora raggiunto o di rafforzare una qualità salutare che è già stata raggiunta. 

Possedendo sei qualità, un monaco è in grado di ottenere una qualità salutare che non ha ancora ottenuto o di rafforzare una qualità salutare che è già stata ottenuta. Quali sei? (1) In questo caso, un monaco è esperto nel guadagno, (2) è esperto nella perdita, (3) è esperto nei mezzi; (4) genera desiderio per il raggiungimento delle qualità salutari non ancora raggiunte; (5) custodisce le qualità salutari già raggiunte; (6) compie i suoi doveri attraverso uno sforzo persistente. Possedendo queste sei qualità, un monaco è in grado di ottenere una qualità salutare che non ha ancora raggiunto o di rafforzare una qualità salutare che è già stata raggiunta.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Numerical Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2012). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.