“Monaci, possedendo sei qualità, un monaco è incapace di realizzare uno stato particolare, [anche se] c’è una base idonea. Quali sei? (1) In questo caso, un monaco non comprende come realmente è: ‘Queste sono qualità che riguardano il declino,’ e: (2) ‘Queste sono qualità che riguardano la stabilità,’ e: (3) ‘Queste sono qualità che riguardano la differenza’ e: (4) ‘Queste sono le qualità che riguardano la penetrazione’. (5) Non pratica con attenzione, e (6) non fa ciò che è opportuno. Possedendo queste sei qualità, un monaco è incapace di realizzare uno stato particolare, [anche se] c’è una base idonea.
Monaci, possedendo sei qualità, un monaco è capace di realizzare uno stato particolare, con una base idonea. Quali sei? (1) In questo caso, un monaco comprende come realmente è: ‘Queste sono qualità che riguardano il declino,’ e: (2) ‘Queste sono qualità che riguardano la stabilità,’ e: (3) ‘Queste sono qualità che riguardano la differenza’ e: (4) ‘Queste sono le qualità che riguardano la penetrazione’. (5) Pratica con attenzione, e (6) fa ciò che è opportuno. Possedendo queste sei qualità, un monaco è capace di realizzare uno stato particolare, con una base idonea.”
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Numerical Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2012). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Anguttara Nikaya