“Monaci, possedendo sei fattori, l’eccellente purosangue di un re è degno di un re, adatto a servire un re e considerato un fattore di regalità. Quali sei? In questo caso, un magnifico purosangue del re resiste pazientemente alle forme, resiste pazientemente ai suoni, resiste pazientemente agli odori, resiste pazientemente ai sapori, resiste pazientemente agli oggetti tattili, ed è molto veloce. Possedendo questi sei fattori, l’eccellente purosangue di un re è degno di un re, adatto a servire un re e considerato un fattore di regalità.
Allo stesso modo, possedendo sei fattori, un monaco è degno di doni, degno di ospitalità, degno di offerte, degno di rispetto, un campo di merito insuperabile per il mondo. Quali sei? In questo caso, un monaco resiste pazientemente alle forme, resiste pazientemente ai suoni, resiste pazientemente agli odori, resiste pazientemente ai sapori, resiste pazientemente agli oggetti tattili e resiste pazientemente ai fenomeni mentali. Possedendo questi sei fattori, un monaco è degno di doni, degno di ospitalità, degno di offerte, degno di rispetto, un campo di merito insuperabile per il mondo.”
Menu
Testi
Parole
abhidhamma aggregati anguttara arahant asceti azioni brahmano brama bramani buddhismo capofamiglia condotta conoscenza deva dhamma doni donne individui jataka jhana kamma laici mente Milinda monache monaci monaco nibbana origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita risveglio samyutta sariputta sensi sofferenza sotapanna spiriti tathagata vibhanga vita santa