Skip to content

AN 6.21: Sāmaka Sutta – Sāmaka

Un tempo il Beato soggiornava tra i Sakya a Sāmagāmaka, nei pressi dello stagno del loto. Poi, a notte inoltrata, un deva di straordinaria bellezza, illuminando l’intero stagno di loto, si avvicinò al Beato, gli rese omaggio, si mise a lato e disse:
“Bhante, ci sono queste tre qualità che portano al declino di un monaco. Quali tre? (1) Il piacere nel lavoro, (2) il piacere nel parlare, e (3) il piacere nel dormire. Queste sono le tre qualità che portano al declino di un monaco.”

Così disse quel deva. Il Maestro acconsentì. Allora quel deva, pensando: ‘Il Maestro concorda con me’, rese omaggio al Beato, gli girò intorno – tenendosi alla sua destra – e scomparve.

Poi, verso l’alba, il Beato si rivolse ai monaci: “Ieri sera, monaci, a notte inoltrata, un deva di straordinaria bellezza, illuminando l’intero stagno di loto, si avvicinò a me, mi rese omaggio, si mise a lato e disse: ‘Bhante, ci sono queste tre qualità che portano al declino di un monaco. Quali tre? Il piacere nel lavoro, il piacere nel parlare e il piacere nel dormire. Queste sono le tre qualità che portano al declino di un monaco.’ Così disse quel deva. Poi, quel deva mi rese omaggio, girandomi intorno – tenendosi alla mia destra – e scomparve.
Monaci, è una disgrazia e una sciagura per coloro che persino i deva sanno che stanno cadendo in declino nelle qualità salutari. Vi insegnerò, monaci, altre tre qualità che portano al declino. Ascoltate attentamente. Vado a parlare.”

“Sì, Bhante.” – risposero quei monaci.

Il Beato così disse: “E quali sono, monaci, le altre tre qualità che portano al declino? (4) Il piacere della compagnia, (5) la difficoltà a migliorare e (6) la cattiva amicizia. Queste sono le tre qualità che portano al declino. Monaci, tutti coloro che in passato sono caduti in declino nelle qualità salutari sono caduti in declino per queste sei qualità. Tutti coloro che in futuro cadranno in declino nelle qualità salutari cadranno in declino per queste sei qualità. E tutti coloro che attualmente stanno cadendo in declino nelle qualità salutari stanno cadendo in declino a causa di queste sei qualità.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Numerical Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2012). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya