Skip to content

AN 4:102: Valāhaka Sutta – Nuvole (2)

“Ci sono questi quattro tipi di nuvole. Quali quattro? Quella che tuona ma non fa piovere, quella che fa piovere ma non tuona, quella che né tuona né fa piovere e quella che tuona e fa piovere. Ci sono questi quattro tipi di nuvole.

Allo stesso modo, ci sono questi quattro tipi di persone simili a delle nuvole che si trovano nel mondo. Quali quattro? Chi tuona ma non fa piovere, chi fa piovere ma non tuona, chi né tuona né fa piovere e chi tuona e fa piovere.

E com’è il tipo di persona che tuona ma non fa piovere? C’è il caso in cui una persona ha padronanza del Dhamma: dialoghi, narrazioni di prosa e versi misti, spiegazioni, strofe, esclamazioni spontanee [udāna], citazioni [itivuttaka], storie di nascita [jātaka], eventi sorprendenti, sessioni di domande e risposte. (Queste sono le prime classificazioni degli insegnamenti del Buddha.) Eppure non discerne, in realtà, che ‘Questa è la sofferenza’. Non discerne, in realtà, che ‘Questa è l’origine della sofferenza’. Non discerne, in realtà, che ‘Questa è la cessazione della sofferenza’. Non discerne, in realtà, che ‘Questo è il sentiero di pratica che conduce alla cessazione della sofferenza’. Questo è il tipo di persona che tuona ma non fa piovere. Questo tipo di persona, io vi dico, è come la nuvola che tuona ma non fa piovere.

E com’è il tipo di persona che fa piovere ma non tuona? C’è il caso in cui una persona non ha padronanza del Dhamma: dialoghi … sessioni di domande e risposte. Eppure egli discerne, in realtà, che ‘Questa è la sofferenza’. Discerne, in realtà, che ‘Questa è l’origine della sofferenza’. Discerne, in realtà, che ‘Questa è la cessazione della sofferenza’. Egli discerne, in realtà, che ‘Questo è il sentiero di pratica che conduce alla cessazione della sofferenza’. Questo è il tipo di persona che fa piovere ma non tuona. Questo tipo di persona, io vi dico, è come la nuvola che fa piovere ma non tuona.

E com’è il tipo di persona che né tuona né fa piovere? C’è il caso in cui una persona non ha padronanza del Dhamma: dialoghi … sessioni di domande e risposte. Non discerne, in realtà, che ‘Questa è la sofferenza’ … ‘Questa è l’origine della sofferenza’ … ‘Questa è la cessazione della sofferenza’ … ‘Questo è il sentiero di pratica che conduce alla cessazione della sofferenza’. Questo è il tipo di persona che né tuona né fa piovere. Questo tipo di persona, io vi dico, è come la nuvola che né tuona né fa piovere.

E come è il tipo di persona che tuona e fa piovere? C’è il caso in cui una persona ha padronanza del Dhamma: dialoghi … sessioni di domande e risposte. Egli discerne, in realtà, che ‘Questa è la sofferenza’ … ‘Questa è l’origine della sofferenza’ … ‘Questa è la cessazione della sofferenza’ … ‘Questo è il sentiero di pratica che conduce alla cessazione della sofferenza’. Questo è il tipo di persona che tuona e fa piovere. Questo tipo di persona, io vi dico, è come la nuvola che tuona e fa piovere.
Questi sono i quattro tipi di persone che si trovano nel mondo.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Ṭhānissaro Bhikkhu, Handful of leaves, © 2014-2017. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya