“Ci sono questi quattro tipi di nuvole. Quali quattro? Quella che tuona ma non fa piovere, quella che fa piovere ma non tuona, quella che né tuona né fa piovere e quella che tuona e fa piovere. Ci sono questi quattro tipi di nuvole.
Allo stesso modo, ci sono questi quattro tipi di persone simili a delle nuvole che si trovano nel mondo. Quali quattro? Chi tuona ma non fa piovere, chi fa piovere ma non tuona, chi né tuona né fa piovere e chi tuona e fa piovere.
E com’è il tipo di persona che tuona ma non fa piovere? C’è il caso in cui una persona ha padronanza del Dhamma: dialoghi, narrazioni di prosa e versi misti, spiegazioni, strofe, esclamazioni spontanee [udāna], citazioni [itivuttaka], storie di nascita [jātaka], eventi sorprendenti, sessioni di domande e risposte. (Queste sono le prime classificazioni degli insegnamenti del Buddha.) Eppure non discerne, in realtà, che ‘Questa è la sofferenza’. Non discerne, in realtà, che ‘Questa è l’origine della sofferenza’. Non discerne, in realtà, che ‘Questa è la cessazione della sofferenza’. Non discerne, in realtà, che ‘Questo è il sentiero di pratica che conduce alla cessazione della sofferenza’. Questo è il tipo di persona che tuona ma non fa piovere. Questo tipo di persona, io vi dico, è come la nuvola che tuona ma non fa piovere.
E com’è il tipo di persona che fa piovere ma non tuona? C’è il caso in cui una persona non ha padronanza del Dhamma: dialoghi … sessioni di domande e risposte. Eppure egli discerne, in realtà, che ‘Questa è la sofferenza’. Discerne, in realtà, che ‘Questa è l’origine della sofferenza’. Discerne, in realtà, che ‘Questa è la cessazione della sofferenza’. Egli discerne, in realtà, che ‘Questo è il sentiero di pratica che conduce alla cessazione della sofferenza’. Questo è il tipo di persona che fa piovere ma non tuona. Questo tipo di persona, io vi dico, è come la nuvola che fa piovere ma non tuona.
E com’è il tipo di persona che né tuona né fa piovere? C’è il caso in cui una persona non ha padronanza del Dhamma: dialoghi … sessioni di domande e risposte. Non discerne, in realtà, che ‘Questa è la sofferenza’ … ‘Questa è l’origine della sofferenza’ … ‘Questa è la cessazione della sofferenza’ … ‘Questo è il sentiero di pratica che conduce alla cessazione della sofferenza’. Questo è il tipo di persona che né tuona né fa piovere. Questo tipo di persona, io vi dico, è come la nuvola che né tuona né fa piovere.
E come è il tipo di persona che tuona e fa piovere? C’è il caso in cui una persona ha padronanza del Dhamma: dialoghi … sessioni di domande e risposte. Egli discerne, in realtà, che ‘Questa è la sofferenza’ … ‘Questa è l’origine della sofferenza’ … ‘Questa è la cessazione della sofferenza’ … ‘Questo è il sentiero di pratica che conduce alla cessazione della sofferenza’. Questo è il tipo di persona che tuona e fa piovere. Questo tipo di persona, io vi dico, è come la nuvola che tuona e fa piovere.
Questi sono i quattro tipi di persone che si trovano nel mondo.”
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Ṭhānissaro Bhikkhu, Handful of leaves, © 2014-2017. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Anguttara Nikaya