Un tempo il Buddha soggiornava presso Rājagaha, nel boschetto di bambù, nella riserva degli scoiattoli. Allora il bramano Vassakāra, un ministro di Magadha, si recò dal Buddha e scambiò con lui dei cortesi saluti. Dopo i saluti si sedette a lato e disse al Buddha:
“Maestro Gotama, quando qualcuno è dotato di quattro qualità lo descriviamo come un grande uomo con una grande saggezza. Quali quattro?
È molto istruito in diversi campi della conoscenza.
Comprende il significato di diverse affermazioni, dicendo: “Questo è ciò che significa questa affermazione; questo è ciò che significa quest’altra affermazione.”
E’ mentalmente presente, in grado di ricordare e richiamare alla mente ciò che è stato detto e fatto molto tempo fa.
È abile e instancabile nei doveri domestici, capendo come procedere per completare e organizzare il lavoro.
Quando qualcuno possiede queste quattro qualità lo descriviamo come un grande uomo con una grande saggezza. Dica il maestro Gotama se è d’accordo o non è d’accordo con me.”
“Bramano, non sono né d’accordo né in disaccordo con te, ma quando qualcuno possiede quattro qualità lo descrivo come un grande uomo con una grande saggezza. Quali quattro?
È quando pratica per il benessere e la felicità delle persone. Ha insegnato a molte persone il nobile sentiero, cioè i principi della bontà e della saggezza.
Pensa ciò che vuole pensare e non pensa ciò che non vuole pensare. Considera ciò che vuole considerare e non considera ciò che non vuole considerare. Ha raggiunto la dominanza mentale dei sentieri del pensiero.
Ottiene i quattro jhana – beati assorbimenti mentali nella vita presente che appartengono alla mente superiore – quando vuole, senza problemi o difficoltà.
Realizza la pura liberazione del pensiero e la liberazione tramite la conoscenza in questa stessa vita. E vive avendole realizzate con la propria visione profonda grazie alla fine degli influssi impuri.
Bramano, non sono né d’accordo né in disaccordo con te, ma quando qualcuno possiede queste quattro qualità lo descrivo come un grande uomo con grande saggezza.”
“È incredibile, Maestro Gotama, è incredibile! Come ha parlato bene il maestro Gotama! Ricorderò il Maestro Gotama come qualcuno che possiede queste quattro qualità. Perché il Maestro Gotama pratica per il benessere e la felicità delle persone. … Il Maestro Gotama ha raggiunto la dominanza mentale dei sentieri del pensiero. Il Maestro Gotama ottiene i quattro jhana … quando vuole, senza problemi o difficoltà. Il Maestro Gotama ha realizzato la pura liberazione del pensiero e la liberazione tramite la conoscenza in questa stessa vita. E vive avendole realizzate con la propria visione profonda grazie alla fine degli influssi impuri.”
“Le tue parole sono chiaramente invasive e inopportune, bramano. Ciononostante, ti risponderò. Perché io pratico per il benessere e la felicità delle persone. … ho raggiunto la dominanza mentale dei sentieri del pensiero. Ottengo i quattro jhana … quando voglio, senza problemi o difficoltà. Ho realizzato la pura liberazione del pensiero e la liberazione tramite la conoscenza in questa stessa vita. Vivo avendole realizzate con la mia propria visione profonda grazie alla fine degli influssi impuri.
Ha scoperto la liberazione dalla trappola della morte
per tutti gli esseri,
e spiegato il Dhamma
per il benessere di deva ed esseri umani.
Quando lo vedono o lo ascoltano,
molte persone acquistano fede.
E’ esperto nella varietà dei sentieri,
ha completato il compito ed è libero da influssi impuri.
Il Buddha, portando il suo corpo ultimo,
è chiamato ‘un grande uomo, di grande saggezza’”.
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Anguttara Nikaya