Skip to content

AN 4.34: Aggappasāda Sutta – Fiducia

“Monaci, ci sono questi quattro tipi principali di fiducia. Quali quattro?

(1) Dove vi sono esseri, senza piedi o con due piedi, quattro piedi o molti piedi, con forma o senza forma, percipienti o non percipienti o né percipienti né non percipienti, il Tathagata, l’Arahant, il Perfettamente Illuminato è dichiarato il primo tra loro. Coloro che hanno fiducia nel Buddha hanno fiducia nel più importante, e per coloro che hanno fiducia nel più importante, il risultato è il più importante.

(2) Dove vi sono fenomeni condizionati, il nobile ottuplice sentiero è dichiarato il più importante tra essi. Coloro che hanno fiducia nel nobile ottuplice sentiero hanno fiducia nel più importante, e per coloro che hanno fiducia nel più importante, il risultato è il più importante.

(3) Dove vi sono fenomeni condizionati o incondizionati, il distacco è dichiarato il più importante tra loro, cioè la distruzione dell’orgoglio, la rimozione della sete, lo sradicamento dell’attaccamento, la fine del ciclo, la cancellazione della brama, la cessazione, il Nibbāna. Chi ha fiducia nel Dhamma ha fiducia nel più importante, e per chi ha fiducia nel più importante, il risultato è il più importante.

(4) Dove vi sono Saṅgha o gruppi, il Saṅgha dei discepoli del Tathāgata è dichiarato il più importante tra loro, cioè le quattro coppie di persone, gli otto tipi di individui – questo Saṅgha dei discepoli del Beato è degno di doni, degno di ospitalità, degno di offerte, degno di saluto ossequioso, campo di merito insuperabile per il mondo. Chi ha fiducia nel Saṅgha ha fiducia nel più importante, e per chi ha fiducia nel più importante, il risultato è il più importante.

Questi sono i quattro principali tipi di fiducia.
Per coloro che hanno fiducia nel più importante,
conoscendo il Dhamma più importante,
fiducioso nel Buddha – il più importante –
insuperabile, degno di offerte;

per coloro che confidano nel Dhamma più importante –
nella beata pace del distacco;
per coloro che confidano nel più importante Saṅgha,
l’insuperabile campo di merito;

per coloro che fanno doni al più importante,
il più importante tipo di merito aumenta:
la più importante durata della vita, la bellezza e la gloria,
la buona reputazione, la felicità e la forza.

Il saggio che offre al più importante,
concentrato sul Dhamma più importante,
divenuto un deva o un essere umano,
si rallegra, avendo raggiunto il più importante.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Numerical Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2012. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya