Skip to content

AN 4.254: Abhiññā Sutta – Visione profonda

Monaci, ci sono queste quattro realtà. Quali quattro? Ci sono realtà che devono essere completamente comprese dalla conoscenza diretta. Ci sono realtà a cui si deve rinunciare tramite la conoscenza diretta. Ci sono realtà che devono essere sviluppate dalla conoscenza diretta. Ci sono realtà che devono essere realizzate dalla conoscenza diretta.

E quali sono le realtà che devono essere completamente comprese dalla conoscenza diretta? I cinque aggregati dell’attaccamento. Queste sono chiamate realtà che devono essere completamente comprese dalla conoscenza diretta.
E quali sono le realtà che devono essere abbandonate dalla conoscenza diretta? L’ignoranza e la brama per il divenire. Queste sono chiamate realtà che devono essere abbandonate dalla conoscenza diretta.

E quali sono le realtà che devono essere sviluppate dalla conoscenza diretta? La serenità e il discernimento. Queste sono chiamate realtà che devono essere sviluppate dalla conoscenza diretta.
E quali sono le realtà che devono essere realizzate dalla conoscenza diretta? Conoscenza e liberazione. Queste sono chiamate realtà che devono essere realizzate dalla conoscenza diretta. Queste sono le quattro realtà.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya