Monaci, ci sono queste quattro realtà. Quali quattro? Ci sono realtà che devono essere completamente comprese dalla conoscenza diretta. Ci sono realtà a cui si deve rinunciare tramite la conoscenza diretta. Ci sono realtà che devono essere sviluppate dalla conoscenza diretta. Ci sono realtà che devono essere realizzate dalla conoscenza diretta.
E quali sono le realtà che devono essere completamente comprese dalla conoscenza diretta? I cinque aggregati dell’attaccamento. Queste sono chiamate realtà che devono essere completamente comprese dalla conoscenza diretta.
E quali sono le realtà che devono essere abbandonate dalla conoscenza diretta? L’ignoranza e la brama per il divenire. Queste sono chiamate realtà che devono essere abbandonate dalla conoscenza diretta.
E quali sono le realtà che devono essere sviluppate dalla conoscenza diretta? La serenità e il discernimento. Queste sono chiamate realtà che devono essere sviluppate dalla conoscenza diretta.
E quali sono le realtà che devono essere realizzate dalla conoscenza diretta? Conoscenza e liberazione. Queste sono chiamate realtà che devono essere realizzate dalla conoscenza diretta. Queste sono le quattro realtà.”