“Monaci, vi insegnerò chi è cattivo e chi è peggiore, chi è buono e chi è migliore.
E chi è cattivo? È qualcuno che ha una visione errata, un pensiero errato, un discorso errato, un’azione errata, un sostentamento errato, uno sforzo errato, una presenza mentale errata, una concentrazione errata, una conoscenza errata e una liberazione errata. Costui si chiama cattivo.
E chi è peggiore? È qualcuno che hha una visione errata, un pensiero errato, un discorso errato, un’azione errata, un sostentamento errato, uno sforzo errato, una presenza mentale errata, una concentrazione errata, una conoscenza errata e una liberazione errata. Inoltre incoraggia gli altri in queste stesse qualità. Costui si chiama peggiore.
E chi è buono? È qualcuno che ha retta visione, retto pensiero, retta parola, retta azione, retto sostentamento, retto sforzo, retta presenza mentale, retta concentrazione, retta conoscenza e retta liberazione. Costui si chiama buono.
E chi è migliore? È qualcuno che ha retta visione, retto pensiero, retta parola, retta azione, retto sostentamento, retto sforzo, retta presenza mentale, retta concentrazione, retta conoscenza e retta liberazione. Inoltre incoraggia gli altri in queste stesse qualità. Costui si chiama migliore.