“Monaci, vi insegnerò una persona cattiva e una peggiore, una persona buona e una migliore. Ascoltate e prestate molta attenzione, vado parlare.”
“Sì, signore.” – i monaci risposero. Il Buddha così disse:
“E chi è una persona cattiva? E’ qualcuno che uccide esseri viventi, ruba, ha una cattiva condotta sessuale, mente e usa bevande alcoliche che causano negligenza. Questa si chiama una persona cattiva.
E chi è una persona peggiore? È qualcuno che uccide creature viventi, ruba, ha una cattiva condotta sessuale, mente e usa bevande alcoliche che causano negligenza. Inoltre incoraggia gli altri a compiere queste azioni. Questa si chiama una persona peggiore.
E chi è una persona buona? È qualcuno che non uccide creature viventi, non ruba, non ha una cattiva condotta sessuale, non mente e non usa bevande alcoliche che causano negligenza. Questa si chiama una persona buona.
E chi è una persona migliore? È qualcuno che non uccide creature viventi, non ruba, non ha una cattiva condotta sessuale, non mente e non usa bevande alcoliche che causano negligenza. Inoltre incoraggia gli altri ad evitare queste azioni. Questa si chiama una persona migliore.”