Allora uno dei monaci si avvicinò al Buddha, si inchinò, si sedette a lato e gli disse:
“Signore, cosa guida il mondo? Cosa lo trascina? Cosa sorge e prende il controllo?”.
“Bene, monaco! Il tuo approccio e la tua articolazione sono eccellenti ed è una buona domanda. Perché tu hai chiesto: ‘Cosa guida il mondo? Cosa lo trascina? Cosa sorge e prende il controllo?”
“Sì, signore.”
“Monaci, la mente conduce il mondo. La mente lo trascina. Quando la mente sorge, prende il controllo.”
“Bene, signore.” – disse quel monaco approvando e concordando con ciò che il Buddha aveva detto. Poi fece un’altra domanda:
“Signore, si parla di ‘colui che è esperto nel memorizzare l’insegnamento’. Come si definisce colui che è esperto nel memorizzare?”
“Bene, monaco! Il tuo approccio e la tua articolazione sono eccellenti, ed è una buona domanda. … Ho trasmesso molti insegnamenti: dichiarazioni, canti, discorsi, versi, esclamazioni ispirate, leggende, storie di vite passate, storie incredibili e classificazioni. Ma se qualcuno capisce il significato e il testo anche di un solo verso di quattro righe, e se pratica in linea con quell’insegnamento, è qualificato per essere chiamato ‘colui che è esperto nel memorizzare’”.
“Bene, signore.” – disse quel monaco approvando e concordando con ciò che il Buddha aveva detto. Poi fece un’altra domanda:
“Signore, si parla di ‘una persona colta con una saggezza profonda’. Come si definisce una persona istruita con saggezza profonda?”
“Bene, monaco! Il tuo approccio e la tua articolazione sono eccellenti, ed è una buona domanda. … Considera un monaco che ha sentito: ‘Questa è la sofferenza’. Comprende il significato con saggezza profonda. Ha sentito: ‘Questa è l’origine della sofferenza’ … ‘Questa è la cessazione della sofferenza’ … ‘Questa è il sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza’. Comprende il significato con saggezza profonda. È in questo modo che una persona è istruita una saggezza penetrante.”
“Bene, signore.” – disse quel monaco approvando e concordando con ciò che il Buddha aveva detto. Poi fece un’altra domanda:
“Signore, si parla di ‘una persona sveglia e di grande saggezza’. Come si definisce una persona sveglia con grande saggezza?”
“Bene, monaco! Il tuo approccio e la tua articolazione sono eccellenti, ed è una buona domanda. … Una persona sveglia e di grande saggezza è una persona che non ha intenzione di fare del male a se stessa, o di fare del male agli altri, o di fare del male a entrambi. Quando pensa, pensa solo al beneficio per sé, per gli altri, per entrambi e per il mondo intero. Ecco come una persona è sveglia con grande saggezza.”
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Anguttara Nikaya