Skip to content

AN 4.162: Vitthāra Sutta – (Tipi di pratica) In dettaglio

“Monaci, ci sono questi quattro tipi di pratica. Quali quattro? La pratica dolorosa con lenta visione profonda, la pratica dolorosa con rapida visione profonda, la pratica piacevole con lenta visione profonda e la pratica piacevole con rapida visione profonda.

E qual è la pratica dolorosa con lenta visione profonda? C’è il caso in cui un certo individuo è normalmente di natura molto passionale. Egli sperimenta continuamente il dolore e l’angoscia nati dalla brama. Oppure è normalmente di natura molto ostile. Egli sperimenta continuamente il dolore e l’angoscia nati dall’avversione. Oppure è normalmente di natura molto illusoria. Egli sperimenta continuamente il dolore e l’angoscia nati dall’ignoranza. Queste sue cinque facoltà – la facoltà della fede, la facoltà dell’energia, la facoltà della presenza mentale, la facoltà della concentrazione, la facoltà della saggezza – appaiono deboli. A causa della loro debolezza, egli raggiunge solo lentamente l’immediatezza che porta alla fine degli influssi impuri. Questa è chiamata la pratica dolorosa con lenta visione profonda.

E qual è la pratica dolorosa con rapida visione profonda? C’è il caso in cui un certo individuo è normalmente di natura molto passionale. Egli sperimenta continuamente il dolore e l’angoscia nati dalla brama. Oppure è normalmente di natura molto ostile. Egli sperimenta continuamente il dolore e l’angoscia nati dall’avversione. Oppure è normalmente di natura molto illusoria. Egli sperimenta continuamente il dolore e l’angoscia nati dall’ignoranza. Queste sue cinque facoltà – la facoltà della fede, la facoltà dell’energia, la facoltà della presenza mentale, la facoltà della concentrazione, la facoltà della saggezza – appaiono intense. A causa della loro intensità, egli raggiunge rapidamente l’immediatezza che porta alla fine degli influssi impuri. Questa è chiamata la pratica dolorosa con rapida visione profonda.

E qual è la pratica piacevole con lenta visione profonda? C’è il caso in cui un certo individuo non è normalmente di natura molto passionale. Egli non sperimenta continuamente il dolore e l’angoscia nati dalla brama. Oppure non è normalmente di natura molto ostile. Egli non sperimenta continuamente il dolore e l’angoscia nati dall’avversione. O normalmente non è di natura molto illusoria. Egli non sperimenta continuamente il dolore e l’angoscia nati dall’ignoranza. Queste sue cinque facoltà – la facoltà della fede, la facoltà dell’energia, la facoltà della presenza mentale, la facoltà della concentrazione, la facoltà della saggezza – appaiono deboli. A causa della loro debolezza, egli raggiunge solo lentamente l’immediatezza che porta alla fine degli influssi impuri. Questa è chiamata la pratica piacevole con lenta visione profonda.

E qual è la pratica piacevole con rapida visione profonda? C’è il caso in cui un certo individuo non è normalmente di natura molto passionale. Egli non sperimenta continuamente il dolore e l’angoscia nati dalla brama. Oppure non è normalmente di natura molto ostile. Egli non sperimenta continuamente il dolore e l’angoscia nati dall’avversione. O normalmente non è di natura molto illusoria. Egli non sperimenta continuamente il dolore e l’angoscia nati dall’ignoranza. Queste sue cinque facoltà – la facoltà della fede, la facoltà dell’energia, la facoltà della presenza mentale, la facoltà della concentrazione, la facoltà della saggezza – appaiono intense. A causa della loro intensità, egli raggiunge rapidamente l’immediatezza che porta alla fine degli influssi impuri. Questa è chiamata la pratica piacevole con rapida visione profonda.
Questi sono i quattro tipi di pratica.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Ṭhānissaro Bhikkhu, Handful of leaves, © 2014-2017. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya