Così ho sentito. Un tempo il Buddha soggiornava presso Sāvatthī nel Boschetto di Jeta, al monastero di Anāthapiṇḍika.
Quindi il Venerabile Savitthha e il Venerabile Mahakotthita si recarono dal Venerabile Sariputta e si scambiarono cortesi saluti con lui. Dopo i saluti, si sedettero a lato.
Il Venerabile Sariputta disse al Venerabile Savittha:
“Amico Savittha, ci sono questi tre tipi di persone che esistono al mondo. Quali tre? Il testimone del corpo, colui che ha raggiunto la visione e colui che è stato liberato dalla fede. Questi sono i tre tipi di persone che esistono al mondo. Quale di questi tre tipi di persone consideri la più eccellente e sublime?”
“Amico Sariputta, di quei tre tipi di persone, considero quello liberato dalla fede come il più eccellente e sublime. Per quale ragione? Perché la facoltà della fede di questa persona è prevalente.”
Quindi il Venerabile Sāriputta disse al Venerabile Mahākotthita:
“Amico Kotthita, ci sono questi tre tipi di persone che esistono al mondo …. Quale di questi tre tipi di persone consideri la più eccellente e sublime?”
“Amico Sariputta, di quei tre tipi di persone, considero il testimone del corpo il più eccellente e sublime. Per quale ragione? Perché la facoltà della concentrazione di questa persona è prevalente.”
Quindi il Venerabile Mahākotthita disse al Venerabile Sāriputta:
“Amico Sāriputta, ci sono questi tre tipi di persone che esistono al mondo … Quale di questi tre tipi di persone consideri la più eccellente e sublime?”
“Amico Kotthita, di quei tre tipi di persone, considero colui che ha raggiunto la visione il più eccellente e sublime. Per quale ragione? Perché la facoltà della saggezza di questa persona è prevalente.”
Quindi il Venerabile Sāriputta disse al Venerabile Savittha e al Venerabile Mahākotthita: “Amici, ognuno di noi ha esposto secondo il proprio ideale. Su, rechiamoci dal Beato e riferiamo a lui l’argomento. Lo ricorderemo mentre ce lo spiega.”
“Sì, amico.” – dissero il Venerabile Savittha e il Venerabile Mahākotthita. Quindi il Venerabile Sariputta, il Venerabile Savittha e il Venerabile Mahākotthita si recarono dal Beato, gli fecero omaggio e si sedettero a lato. Il Venerabile Sariputta gli riferì quindi l’intera conversazione che aveva avuto luogo.
Il Beato disse: “Non è facile, Sāriputta, fare una dichiarazione definitiva su questa questione col dire: ‘Di questi tre tipi di persone, questa è la più eccellente e sublime.’
(1) “Perché è possibile che una persona liberata dalla fede si eserciti per la condizione di arahant, mentre un testimone del corpo e colui che ha raggiunto la visione possono essere “colui-che-ritorna-una-sola-volta” o “colui-che-non-ritorna”. Non è facile, Sariputta, fare una dichiarazione definitiva su questo argomento col dire: ‘Di questi tre tipi di persone, questa è la più eccellente e sublime.’
(2) “Perché è possibile che una persona che è un testimone del corpo si eserciti per la condizione di arahant, mentre colui che è liberato dalla fede e colui che ha raggiunto la visione possono essere “colui-che-ritorna-una-sola-volta” o “colui-che-non-ritorna”. Non è facile, Sariputta, fare una dichiarazione definitiva su questo argomento col dire: ‘Di questi tre tipi di persone, questa è la più eccellente e sublime.’
(3) “Perché è possibile che una persona che ha raggiunto la visione si eserciti per la condizione di arahant, mentre colui che è liberato dalla fede e colui che è un testimone del corpo possono essere “colui-che-ritorna-una-sola-volta” o “colui-che-non-ritorna”. Non è facile, Sariputta, fare una dichiarazione definitiva su questo argomento col dire: ‘Di questi tre tipi di persone, questa è la più eccellente e sublime.’”
-
‹ Home
-
- Aggiornamenti
- Il Buddhismo
- Il Canone pāli
- Abbreviazioni
- Vinayapitaka
- Suttapitaka
- Digha Nikaya – Raccolta dei discorsi lunghi
- Majjhima Nikaya – Raccolta dei discorsi medi (o di media lunghezza)
- Samyutta Nikaya – Raccolta dei discorsi riuniti
- Anguttara Nikaya – Raccolta dei discorsi in progressione
- Khuddaka Nikaya – Raccolta dei testi brevi
- Apadana – Gesta
- Buddhavamsa – Stirpe del Buddha
- Cariyapitaka – Cesta della condotta
- Dhammapada – Versi della Legge
- Itivuttaka – Così è stato detto
- Jataka – Le nascite
- Milindapañha – Le domande del re Milinda
- Niddesa – Indice
- Patisambhidavamsa – Sentiero della completa discriminazione
- Petavatthu – Storie di spiriti famelici
- Suttanipata – La raccolta dei discorsi
- Theragatha – Canti dei monaci
- Therigatha – Canti delle monache
- Udana – Versi ispirati
- Vimanavatthu – Palazzi divini
- Abhidhammapitaka
-
Tags
abhidhamma aggregati anguttara asceti azioni brahmano brama bramani buddhismo capofamiglia catene condotta conoscenza deva dhamma donne facoltà fattori individui jataka jhana kamma laici meditazione mente Milinda monache monaci monaco nibbana nobili verità origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita samyutta sariputta sensi sotapanna spiriti tathagata vibhanga