Skip to content

AN 3.20: Dutiyapāpaṇika Sutta – Un negoziante (2)

“Monaci, un negoziante che possiede tre fattori presto acquisisce una ingente e abbondante ricchezza. Quali tre? Quando un negoziante vede chiaramente, è responsabile e ha dei sostenitori.

E come un negoziante vede chiaramente? Quando conosce un prodotto: ‘Questo prodotto viene acquistato a questo prezzo e viene venduto a questo prezzo. Questo investimento, porterà molti profitti.’
In questo modo un negoziante vede chiaramente.

E come un negoziante è responsabile? Quando è abile nell’acquisto e nella vendita dei prodotti. In questo modo un negoziante è responsabile.

E come fa un negoziante ad avere dei sostenitori? Quando dei capifamiglia ricchi o benestanti e i loro figli lo reputano in questo modo: ‘Questo bravo negoziante ha tutto sotto controllo ed è responsabile. E’ capace di provvedere alle nostre mogli e ai nostri figli e di ripagarci di tanto in tanto.’ Danno denaro al negoziante, dicendo: “Questo amico commerciante guadagna soldi per allevare mogli e figli e inoltre ci fa anche risparmiare di tanto in tanto.’ È così che un negoziante ha dei sostenitori.
Un negoziante che possiede tre fattori presto acquisisce una ingente e abbondante ricchezza.

Allo stesso modo, un monaco che possiede tre fattori acquisisce presto qualità positive e utili. Quali tre? Quando vede chiaramente, è responsabile e ha dei sostenitori.

E come un monaco vede chiaramente? Quando realmente comprende: ‘Questa è la sofferenza’ … ‘Questa è l’origine della sofferenza’ … ‘Questa è la cessazione della sofferenza’ … ‘Questa è il sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza’. In questo modo un monaco vede chiaramente.

E come un monaco è responsabile? Quando vive con risvegliata energia per rinunciare alle qualità negative e praticare quelle positive. E’ deciso, risoluto, sempre attento quando deve sviluppare le qualità positive. In questo modo un monaco è responsabile.

E come fa un monaco ad avere dei sostenitori? Quando di tanto in tanto si rivolge a quei monaci che sono molto istruiti – conoscitori delle Scritture, che hanno memorizzato gli insegnamenti, i testi sulla pratica monastica – e pone loro domande: ‘Perché, signore, si dice così? Che cosa significa?’ Quei venerabili chiariscono ciò che non è chiaro, rivelano ciò che è oscuro e dissipano i dubbi su molti argomenti. Ecco come un monaco ha dei sostenitori.

Un monaco che possiede questi tre fattori acquisisce presto qualità positive e utili.

La prima parte della recitazione è terminata.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya