Skip to content

AN 3.132: Lekha Sutta – Scritta

“Monaci, vi sono questi tre tipi di individui esistenti al mondo. Quali tre? Un individuo come una scritta sulla roccia, un individuo come una scritta sulla sabbia e un individuo come una scritta sull’acqua.

E in che modo un individuo è come una scritta sulla roccia? In questo caso un individuo è spesso arrabbiato e la sua rabbia perdura in lui per molto tempo. Proprio come una scritta sulla roccia non viene cancellata rapidamente dal vento o dall’acqua e dura a lungo, allo stesso modo un individuo è spesso adirato, e la sua rabbia perdura in lui a lungo. Costui è chiamato un individuo come una scritta sulla roccia.

E in che modo un individuo è come una scritta sulla sabbia? In questo caso un individuo è spesso arrabbiato, ma la sua rabbia non perdura in lui per molto tempo. Proprio come una scritta sulla sabbia viene rapidamente cancellata dal vento o dall’acqua e non dura a lungo, allo stesso modo un individuo è spesso adirato, ma la sua rabbia non perdura in lui a lungo. Costui è chiamato un individuo come una scritta sulla sabbia.

E in che modo un individuo è come una scritta sull’acqua? In questo caso un individuo – quando gli si parla in modo rude o in modo sgradevole – è sempre gentile, socievole e cortese. Proprio come una scritta sull’acqua scompare immediatamente e non dura a lungo, allo stesso modo un individuo – quando gli si parla in modo rude o in modo sgradevole – è sempre gentile, socievole e cortese. Costui è chiamato un individuo come una scritta sull’acqua.
Questi sono i tre tipi di individui esistenti nel mondo.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Thanissaro Bhikkhu ©1998. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.