“Monaci, dovete conoscere i cattivi principi con cattivi risultati, e dovete conoscere i buoni principi con buoni risultati. Conoscendo queste realtà, la vostra pratica deve seguire i buoni principi con buoni risultati.
E quali sono i cattivi principi con cattivi risultati? Una falsa visione, un falso pensiero, una falsa parola, una falsa azione, un falso sostentamento, un falso sforzo, una falsa presenza mentale, una falsa concentrazione, una falsa conoscenza e una falsa liberazione. Questi sono chiamati cattivi principi con cattivi risultati.
E quali sono i buoni principi con buoni risultati? La retta visione, il retto pensiero, la retta parola, la retta azione, il retto sostentamento, il retto sforzo, la retta presenza mentale, la retta concentrazione, la retta conoscenza e la retta liberazione. Questi sono chiamati buoni principi con buoni risultati. Dovete conoscere i cattivi principi con cattivi risultati, e dovete conoscere i buoni principi con buoni risultati. Conoscendo queste realtà, la vostra pratica deve seguire i buoni principi con buoni risultati. Questo è ciò che ho detto, e questo è il motivo per cui l’ho detto.”
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Anguttara Nikaya