“Monaci, dovete conoscere i cattivi principi e i buoni principi, e dovete conoscere i cattivi risultati e i buoni risultati. Conoscendo queste realtà, la vostra pratica deve seguire i buoni principi con buoni risultati.
Quindi, quali sono i cattivi principi? Quali sono i buoni principi? Quali sono i cattivi risultati? E quali sono i buoni risultati?
La falsa visione è un cattivo principio. La retta visione è un buon principio. Le molte qualità cattive e non salutari prodotte dalla falsa visione sono cattivi risultati. E le molte qualità positive pienamente sviluppate grazie alla retta visione sono buoni risultati.
Il falso pensiero è un cattivo principio. Il retto pensiero è un buon principio. Le molte qualità negative e non salutari prodotte dal falso pensiero sono cattivi risultati. Le molte qualità abili pienamente sviluppate grazie al retto pensiero sono buoni risultati.
La falsa parola è un cattivo principio. La retta parola è un buon principio. Le molte qualità cattive e non salutari prodotte dalla falsa parola sono cattivi risultati. E le molte qualità positive pienamente sviluppate grazie alla retta parola sono buoni risultati.
La falsa azione è un cattivo principio. La retta azione è un buon principio. Le molte qualità cattive e non salutari prodotte dalla falsa azione sono cattivi risultati. E le molte qualità positive pienamente sviluppate grazie alla retta azione sono buoni risultati.
Il falso sostentamento è un cattivo principio. Il retto sostentamento è un buon principio. Le molte qualità cattive e non salutari prodotte dal falso sostentamento sono cattivi risultati. E le molte qualità positive pienamente sviluppate grazie al retto sostentamento sono buoni risultati.
Il falso sforzo è un cattivo principio. Il retto sforzo è un buon principio. Le molte qualità cattive e non salutari prodotte dal falso sforzo sono cattivi risultati. E le molte qualità positive pienamente sviluppate grazie al retto sforzo sono buoni risultati.
La falsa presenza mentale è un cattivo principio. La retta presenza mentale è un buon principio. Le molte qualità cattive e non salutari prodotte dalla falsa presenza mentale sono cattivi risultati. E le molte qualità positive pienamente sviluppate grazie alla retta presenza mentale sono buoni risultati.
La falsa concentrazione è un cattivo principio. La retta concentrazione è un buon principio. Le molte qualità cattive e non salutari prodotte dalla falsa concentrazione sono cattivi risultati. E le molte qualità positive pienamente sviluppate grazie alla retta concentrazione sono buoni risultati.
La falsa conoscenza è un cattivo principio. La retta conoscenza è un buon principio. Le molte qualità cattive e non salutari prodotte dalla falsa conoscenza sono cattivi risultati. E le molte qualità positive pienamente sviluppate grazie alla retta conoscenza sono buoni risultati.
La falsa liberazione è un cattivo principio. La retta liberazione è un buon principio. Le molte qualità cattive e non salutari prodotte dalla falsa liberazione sono cattivi risultati. E le molte qualità positive pienamente sviluppate grazie alla retta liberazione sono buoni risultati.
Dovete conoscere i cattivi principi e i buoni principi, e dovete conoscere i cattivi risultati e i buoni risultati. Conoscendo queste realtà, la vostra pratica deve seguire i buoni principi con buoni risultati. Questo è ciò che ho detto, e questo è il motivo per cui l’ho detto.”
Menu
Testi
Parole
abhidhamma aggregati anguttara asceti azioni brahmano brama bramani Buddha buddhismo capofamiglia catene condotta conoscenza deva dhamma donne facoltà fattori individui jataka jhana kamma laici meditazione mente Milinda monache monaci monaco nibbana origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita samyutta sariputta sensi sotapanna spiriti tathagata vibhanga