Skip to content

Vv 5.14: Mahāratha Sutta – La grande dimora del carro

Moggallana Bhante:
Caro Deva, il tuo carro trainato da mille cavalli è molto bello e colorato. Ti stai dirigendo verso il parco seduto su quel carro come il deva Sakka, il primo donatore e il signore degli esseri. Questo carro è fatto d’oro. I bordi inferiori sono molto belli. I pilastri all’interno del carro sono ben lavorati come se fossero stati realizzati da artisti di talento. Il carro brilla come la luna piena. Questo veicolo è ricoperto di reti d’oro e decorato con vari tipi di gioielli. Sento una musica dolce e vedo deva che tengono in mano dei bellissimi flauti. Il mozzo è bellissimo, come se fosse stato creato magicamente. I migliaia di raggi della ruota sono decorati con gemme. Il veicolo brilla come un lampo. Questo carro è ricoperto da innumerevoli ornamenti e ha cerchi con migliaia di raggi. Reti dorate sprigionano il dolce suono di una bella musica. La parte superiore è decorata con gemme ed è bella come la luna. Scintillante, splendente e sempre pura, è resa ancora più bella da intagli dorati. Brilla come striature di gemme di berillo. Anche questi cavalli sono decorati con gioielli come la bellissima luna. Sono ben fatti, forti, veloci, potenti e giganteschi. Viaggiano ovunque la mente desideri. Questi cavalli a quattro zampe, dolci, obbedienti, piacevoli e di razza pura si muovono in perfetta armonia. Mentre viaggiano nel cielo scuotendo i loro ornamenti, le campane suonano e le decorazioni ben fatte brillano di più. Il nitrito di questi cavalli è dolce come una musica. Quando il suono del carro, il suono delle decorazioni, il suono degli zoccoli dei cavalli, il suono dei nitriti dei cavalli e la musica dei musici divini si mescolano insieme, è come un’orchestra. I deva femminili su questo carro hanno occhi estremamente belli, come quelli dolci di un cervo. Hanno ciglia lunghe, visi sorridenti e un linguaggio piacevole. I loro corpi sono ricoperti da reti di gemme. Sono intrattenuti da grandi musici celesti. Questi deva sono decorati con attraenti indumenti rossi e d’oro. Hanno occhi grandi, brillanti e color cremisi. Ti adorano. Questi deva che hanno vita, cosce e seni sottili, dita rotonde, visi deliziosi e sono decorati con ornamenti d’oro – sono estremamente attraenti. Ti adorano. Questi deva hanno bellissime trecce distribuite equamente e decorate con fili d’oro. Questi deva sono decorati con fiori di loto e usano una crema di sandalo divina. Ti intrattengono come desideri. Ti adorano. Il loro collo, le loro mani e le loro gambe sono decorate con splendidi ornamenti. Brillano come il sole che splende in tutte le dieci direzioni. I fiori nelle loro mani e i loro gioielli si agitano insieme alla brezza che suona una dolce musica.
Caro Deva, nel tuo parco si sentono i suoni di carri, elefanti e uccelli. I deva, che sono intrattenuti da questi, con mani simili a loto battono le mani e producono il suono delle chitarre. Quando viene suonata una musica piacevole, deva femminili di grande talento danzano, roteando i loro corpi, su grandi fiori di loto. Quando questi canti, musiche e danze sono uniti insieme, i deva femminili danzano continuamente, risplendendo di luce. Tu, fortunato deva, godi di questa dolce musica di chitarre. Sei rispettato dagli altri come il deva Sakka. Che tipo di azioni meritorie hai compiuto quando eri nel mondo umano? Che tipo di precetti hai seguito? E che tipo di vita controllata hai condotto? Di certo questo non può essere il risultato di un piccolo merito, di una piccola virtù. Sei estremamente potente e superi gli altri deva con il tuo splendore. Tutto questo è frutto della tua generosità, del tuo comportamento virtuoso o perché in passato hai venerato dei monaci? Ti prego di rispondere alle mie domande, in modo che io possa sapere.

Quel deva, felice di essere interrogato dall’arahant Moggallana, spiegò volentieri cosa aveva fatto per ottenere una così grande felicità.

Deva:
Un giorno vidi il Grande Essere che aveva dominato i suoi sensi e si era liberato dagli influssi impuri. È come il più grande dio tra tutti gli dei, con segni meritori sul corpo come se fosse fatto d’oro. È come un grande elefante che ha attraversato il samsara, che ha aperto le porte dell’assenza di morte: Il Buddha Supremo Kassapa. Non appena ho visto il Grande Buddha, ho reso la mia mente colma di fede in lui. Il Buddha Supremo Kassapa era una grande persona che portava la bandiera del Dhamma e non era attaccato a nulla. Spargendo fiori intorno alla mia casa, accolsi il Sommo Buddha e gli offrii cibo fresco, bevande e vesti. Sì, ho trattato molto bene il Grande Buddha con cibo, bevande, dolci e vesti. Ora viaggio tra i vari mondi celesti. La mia dimora, dove il mio cuore si diletta, è il Mondo Celeste Sudassana. In questo modo, ho reso la mia mente colma di fede prima di donare, mentre donavo e dopo aver donato. È così che ho praticato le azioni meritorie. Quando ho lasciato il mondo umano, sono rinato in questo mondo celeste e ora sono molto felice qui come il deva Sakka. Grande saggio, se qualcuno desidera godere di lunga vita, grande bellezza, felicità e potere, dovrebbe offrire cibo e bevande al Buddha Supremo che è libero dai desideri. Né in questo mondo né in un altro esiste un essere più grande o uguale al Buddha Supremo. Il Buddha Supremo è il più degno destinatario delle offerte.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Ven. Kiribathgoda Gnanananda Thera.
Stories of Heavenly Mansions from the Vimanatthu © 2018 Mahamegha Publications. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoVimanavatthu