Il venerabile Ānanda si avvicinò al Buddha, si inchinò e si sedette a lato. Il Buddha gli disse: “Ānanda, c’è una realtà che, se sviluppata e coltivata, realizza quattro realtà; e quelle quattro realtà, se sviluppate e coltivate, realizzano sette realtà; e quelle sette realtà, se sviluppate e coltivate, realizzano due realtà?”
“I nostri insegnamenti sono radicati nel Buddha. …”
“C’è, Ānanda. E qual è questa realtà? La concentrazione dovuta alla consapevolezza del respiro è una realtà che, se sviluppata e coltivata, realizza i quattro tipi di meditazione di consapevolezza. E i quattro tipi di meditazione di consapevolezza, se sviluppati e coltivati, realizzano i sette fattori del risveglio. E i sette fattori del risveglio, se sviluppati e coltivati, realizzano la conoscenza e la liberazione.
E in che modo si sviluppa e si coltiva la consapevolezza del respiro per realizzare i quattro tipi di meditazione di consapevolezza? …
In questo modo i sette fattori del risveglio vengono sviluppati e coltivati in modo da realizzare la conoscenza e la liberazione.”
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Samyutta Nikaya