A Sāvatthī.
“Monaci, prima del mio risveglio – quando ero ancora un non risvegliato ma propenso al risveglio – pensai: ‘Qual è il sentiero e la pratica per sviluppare le basi del potere psichico?’ Poi ho pensato: ‘È quando un monaco sviluppa le basi del potere psichico con una concentrazione dovuta all’entusiasmo e allo sforzo attivo. Egli pensa: ‘Il mio entusiasmo non sarà né troppo debole né troppo forte. E non sarà né limitato all’interno né dispersivo all’esterno’. E medita percependo il divenire: come prima, così dopo; come dopo, così prima; come sotto, così sopra; come sopra, così sotto; come di giorno, così di notte; come di notte, così di giorno. E in questo modo, con una mente aperta e sveglia, sviluppa una mente illuminata.
Sviluppa la base del potere psichico con una concentrazione dovuta all’energia… allo sviluppo mentale… all’analisi e allo sforzo attivo. Egli pensa: ‘La mia analisi non sarà né troppo debole né troppo forte. E non sarà né limitata all’interno né dispersiva all’esterno’. E medita percependo il divenire: come prima, così dopo; come dopo, così prima; come sotto, così sopra; come sopra, così sotto; come di giorno, così di notte; come di notte, così di giorno. E in questo modo, con una mente aperta e sveglia, sviluppa una mente illuminata.
Quando le quattro basi del potere psichico sono state sviluppate e coltivate in questo modo, un monaco esercita i molti tipi di potere psichico: moltiplicandosi e diventando di nuovo uno … controllando il corpo fino al regno di Brahmā.
Quando le quattro basi del potere psichico sono state sviluppate e coltivate in questo modo, egli realizza la pura liberazione della mente e la liberazione mediante la saggezza in questa stessa vita. E vive avendola realizzata con la propria visione profonda grazie alla cessazione degli influssi impuri.”
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Samyutta Nikaya