Un tempo il Buddha soggiornava presso Rājagaha, sulla montagna del Picco dell’Avvoltoio, nella Grotta del Cinghiale. Allora il Buddha disse al venerabile Sāriputta:
“Sāriputta, in considerazione di quale beneficio un monaco, senza influssi impuri, mentre è ancora in vita, continua a mostrare la massima devozione per il Tathagata o per i suoi insegnamenti?”
“Signore, è in considerazione del supremo rifugio che un monaco, senza influssi impuri, mentre è ancora in vita, continua a mostrare la massima devozione per il Tathagata o per i suoi insegnamenti.”
“Bene, Sāriputta! Perché è in considerazione del supremo rifugio che un monaco, senza influssi impuri, mentre è ancora in vita, continua a mostrare la massima devozione per il Tathagata o per i suoi insegnamenti.
E qual è questo supremo rifugio?”
“È quando un monaco, senza influssi impuri, sviluppa la facoltà della fede, dell’energia, della consapevolezza, della concentrazione e della saggezza che conducono alla pace e al risveglio. È considerando questo supremo rifugio che un monaco, senza influssi impuri, mentre è ancora in vita, continua a mostrare la massima devozione per il Tathagata o per i suoi insegnamenti.”
“Bene, Sāriputta! Perché questo è quel supremo rifugio.
E qual è la massima devozione che un monaco, senza influssi impuri, mentre è ancora in vita, continua a mostrare verso il Tathagata o i suoi insegnamenti?”
“È quando un monaco, che ha distrutto ogni influsso impuro, mantiene il rispetto e la riverenza per il Maestro, il Dhamma, il Saṅgha, la pratica e la concentrazione. Questa è la massima devozione.”
“Bene, Sāriputta! Perché questa è la massima devozione che un monaco, senza influssi impuri, mentre è ancora in vita, continua a mostrare nei confronti del Tathagata o dei suoi insegnamenti.”
Menu
Testi
Parole
abhidhamma aggregati anguttara asceti azioni brahmano brama bramani Buddha buddhismo capofamiglia catene condotta conoscenza deva dhamma donne facoltà fattori individui jataka jhana kamma laici meditazione mente Milinda monache monaci monaco nibbana origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita samyutta sariputta sensi sotapanna spiriti tathagata vibhanga