A Sāvatthī.
Il venerabile Uttiya andò dal Buddha… e gli chiese: “Proprio ora, signore, mentre ero in isolamento, mi è apparso questo pensiero: ‘Il Buddha ha parlato dei cinque tipi di stimolazione sensuale. Quali sono?”
“Bene, Uttiya! Ho parlato di questi cinque tipi di stimolazione sensuale. Quali cinque? Le visioni conosciute dall’occhio che sono piacevoli, desiderabili, gradevoli, attraenti, sensuali ed eccitanti. I suoni conosciuti dall’orecchio… Gli odori conosciuti dal naso… I sapori conosciuti dalla lingua… I contatti conosciuti dal corpo che sono piacevoli, desiderabili, attraenti, sensuali ed eccitanti. Questi sono i cinque tipi di stimolazione sensuale di cui ho parlato.
Il nobile ottuplice sentiero deve essere sviluppato per rinunciare a questi cinque tipi di stimolazione sensuale. Che cos’è il nobile ottuplice sentiero? È la retta visione, il retto pensiero, la retta parola, la retta azione, il retto sostentamento, il retto sforzo, la retta presenza mentale e la retta concentrazione. Questo è il nobile ottuplice sentiero che deve essere sviluppato per abbandonare questi cinque tipi di stimolazione sensuale.”
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Samyutta Nikaya