Una volta il Ven. Sariputta e il Ven. Upasena soggiornavano presso Rajagaha nella Fresca Foresta, nella grotta del serpente. Quindi accadde che un serpente morse il Ven. Upasena. Allora il Ven. Upasena chiamò i monaci: “Presto, amici, adagiate questo mio corpo su un giaciglio e portatelo fuori prima che si dissolava come una manciata di paglia! ”
Detto questo, il Ven. Sariputta disse al Ven. Upasena: “Ma non vediamo nessun cambiamento nel tuo corpo o nelle tue facoltà fisiche.”
E il Ven. Upasena disse di nuovo: “Presto, amici, adagiate questo mio corpo su un giaciglio e portatelo fuori prima che si dissolava come una manciata di paglia! ”
Amico Sariputta, se uno pensasse ‘Io sono la vista’ o ‘La vista è mia’, ‘Io sono l’udito’ o ‘L’udito è mio’, ‘Io sono l’olfatto’ o ‘L’olfatto è mio’, ‘Io sono il gusto’ o ‘il gusto è mio’, ‘Io sono il corpo o ‘Il corpo è mio’, ‘Io sono il pensiero’ o ‘Il pensiero è mio’: in lui ci sarebbe un cambiamento nel suo corpo o nelle sue facoltà fisiche. Ma io non penso: ‘Io sono la vista’ o ‘La vista è mia, ‘… Quindi quale cambiamento vi dovrebbe essere nel mio corpo o nelle mie facoltà fisiche?”
Da molto tempo, la concezione di “Io” o “mio” era stata sradicata dal Ven. Upasena perciò non pensava: “Io sono la vista” o “La vista è mia, ” …
Allora i monaci adagiarono il corpo del Ven. Upasena su un giaciglio e lo portarono fuori. E il corpo del Ven. Upasena si dissolse come una manciata di paglia.
-
‹ Home
-
- Aggiornamenti
- Il Buddhismo
- Il Canone pāli
- Abbreviazioni
- Vinayapitaka
- Suttapitaka
- Digha Nikaya – Raccolta dei discorsi lunghi
- Majjhima Nikaya – Raccolta dei discorsi medi (o di media lunghezza)
- Samyutta Nikaya – Raccolta dei discorsi riuniti
- Anguttara Nikaya – Raccolta dei discorsi in progressione
- Khuddaka Nikaya – Raccolta dei testi brevi
- Apadana – Gesta
- Buddhavamsa – Stirpe del Buddha
- Cariyapitaka – Cesta della condotta
- Dhammapada – Versi della Legge
- Itivuttaka – Così è stato detto
- Jataka – Le nascite
- Milindapañha – Le domande del re Milinda
- Niddesa – Indice
- Patisambhidavamsa – Sentiero della completa discriminazione
- Petavatthu – Storie di spiriti famelici
- Suttanipata – La raccolta dei discorsi
- Theragatha – Canti dei monaci
- Therigatha – Canti delle monache
- Udana – Versi ispirati
- Vimanavatthu – Palazzi divini
- Abhidhammapitaka
-
Tags
abhidhamma aggregati anguttara asceti azioni brahmano brama bramani buddhismo capofamiglia catene condotta conoscenza deva dhamma donne facoltà fattori individui jataka jhana kamma laici meditazione mente Milinda monache monaci monaco nibbana nobili verità origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita samyutta sariputta sensi sotapanna spiriti tathagata vibhanga