Skip to content

SN 34.1-55: Jhāna Vagga – Jhana

SN 34.1: Samādhimūlakasamāpatti Sutta – Entrare in meditazione

A Sāvatthī.

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo durante la meditazione ma non ad entrare in meditazione. Chi non è bravo durante la meditazione, ma è bravo ad entrare in meditazione. Chi non è né bravo durante la meditazione né è bravo ad entrare in meditazione. Chi è bravo sia durante la meditazione sia ad entrare in meditazione. Di questi, il meditante bravo durante la meditazione e ad entrare in meditazione è il più importante, il migliore, il più elevato dei quattro. Da una mucca si ha il latte, dal latte si ha la cagliata, dalla cagliata si ha il burro, dal burro si ha il ghee e dal ghee si ha la crema di ghee. E si dice che la crema di ghee sia la migliore fra queste.
Allo stesso modo, il meditante bravo durante la meditazione e ad entrare in meditazione è il più importante, il più elevato, il migliore dei quattro.

SN 34.2: Samādhimūlakaṭhiti Sutta – Rimanere in meditazione

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo durante la meditazione ma non a rimanere in meditazione, … 

SN 34.3: Samādhimūlakavuṭṭhāna Sutta – Emergere dalla meditazione

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo durante la meditazione ma non ad emergere dalla meditazione, … 

SN 34.4: Samādhimūlakakallita Sutta – Gioire in meditazione

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo durante la meditazione ma non a rallegrare la mente durante la meditazione, … 

SN 34.5: Samādhimūlakaārammaṇa Sutta – Sostenere la meditazione

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo durante la meditazione ma non a sostenere la meditazione, … 

SN 34.6: Samādhimūlakagocara Sutta – Soggetti della meditazione

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo durante la meditazione ma non a mantenere i soggetti della meditazione, … 

SN 34.7: Samādhimūlakaabhinīhāra Sutta – Proteggere la mente purificata attraverso la meditazione

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo durante la meditazione ma non a proteggere la mente purificata attraverso la meditazione, … 

SN 34.8: Samādhimūlakasakkaccakārī Sutta – Attenzione in meditazione

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo durante la meditazione ma non a mantenere l’attenzione durante la  meditazione, … 

SN 34.9: Samādhimūlakasātaccakārī Sutta – Perseveranza in meditazione

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo durante la meditazione ma non a perseverare durante la  meditazione, … 

SN 34.10: Samādhimūlakasappāyakārī Sutta – Essere utile alla meditazione

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo durante la meditazione ma non a saper fare ciò che è utile durante la meditazione, … 

SN 34.11:  Samāpattimūlakaṭhiti Sutta – Entrare e rimanere

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo a entrare in meditazione ma non a rimanere in meditazione, …

SN 34.12: Samāpattimūlakavuṭṭhāna Sutta – Entrare ed emergere

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo a entrare in meditazione ma non a emergere dalla meditazione, …

SN 34.13:  Samāpattimūlakakallita Sutta – Entrare e gioire

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo a entrare in meditazione ma non a rallegrare la mente durante la meditazione, …

SN 34.14: Samāpattimūlakaārammaṇa Sutta – Entrare e sostenere

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo a entrare in meditazione ma non a sostenere la meditazione, …

SN 34.15: Samāpattimūlakagocara Sutta – Entrare e soggetti della meditazione

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo a entrare in meditazione ma non a sostenere i soggetti della meditazione, …

SN 34.16: Samāpattimūlakaabhinīhāra Sutta – Entrare e proteggere

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo a entrare in meditazione ma non a proteggere la mente durante la meditazione, …

SN 34.17: Samāpattimūlakasakkacca Sutta – Entrare e mantenere l’attenzione

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo a entrare in meditazione ma non a mantenere l’attenzione durante la meditazione, …

SN 34.18: Samāpattimūlakasātacca Sutta – Entrare e perseverare

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo a entrare in meditazione ma non a perseverare durante la meditazione, …

SN 34.19:  Samāpattimūlakasappāyakārī Sutta – Entrare ed essere utile

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo a entrare in meditazione ma non a saper fare ciò che è utile durante la meditazione, …

Otto sutta sul rimanere, sull’emergere, ecc.

SN 34.20–27: Ṭhitimūlakavuṭṭhānasuttādiaṭṭhaka

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo a rimanere in meditazione ma non a emergere dalla meditazione, …

Sette sutta sull’emergere e sul rallegrare la mente, ecc.

SN 34.28–34: Vuṭṭhānamūlakakallitasuttādisattaka

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo a emergere dalla meditazione ma non a rallegrare la mente durante la meditazione, …

Sei sutta sul rallegrare la mente e sul sostenere, ecc.

SN 34.35–40: Kallitamūlakaārammaṇasuttādichakka

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo a rallegrare la mente durante la meditazione ma non a sostenere la mente durante la meditazione, …

Cinque sutta sul sostenere e sui soggetti, ecc.

SN 34.41–45: Ārammaṇamūlakagocarasuttādipañcaka

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo a sostenere la mente durante la meditazione ma non a mantenere i soggetti della meditazione, …

Quattro sutta sui soggetti e sulla protezione, ecc.

SN 34.46–49: Gocaramūlakaabhinīhārasuttādicatukka

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo a mantenere i soggetti della meditazione ma non a proteggere la mente purificata durante la meditazione, …

Tre sutta sulla protezione e sull’attenzione

SN 34.50–52: Abhinīhāramūlakasakkaccasuttāditika

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo a proteggere la mente purificata durante la meditazione ma non a mantenere l’attenzione durante la meditazione, …

Due sutta sull’attenzione e sulla perseveranza

SN 34.53–54: Sakkaccamūlakasātaccakārīsuttadukādi

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo a mantenere l’attenzione durante la meditazione ma non a perseverare durante la meditazione, …

Persistenza e ciò che è utile

SN 34.55: Sātaccamūlakasappāyakārī Sutta

“Monaci, ci sono questi quattro meditanti. Quali quattro? Chi è bravo a perseverare durante la meditazione ma non a saper fare ciò che è utile durante la meditazione, …

I Samyutta sui Jhana sono completati.

Il libro degli Aggregati è terminato.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoSamyutta Nikaya