A Savatthi. Là il Benedetto disse: “Da un non costruito inizio deriva la trasmigrazione. Un punto di inizio non è evidente, sebbene esseri impediti dall’ignoranza e incatenati dalla brama stanno trasmigrando e vagando. Come un bastone gettato in aria cade sulla sua base, qualche volta sul lato, qualche volta sulla punta; allo stesso modo, esseri impediti dall’ignoranza e incatenati dalla brama, trasmigrano e vagano , qualche volta da questo mondo ad un altro mondo, qualche volta da un altro mondo a questo.
“Perché? Da un non costruito inizio deriva la trasmigrazione. Un punto di inizio non è evidente, sebbene esseri impediti dall’ignoranza e incatenati dalla brama stanno trasmigrando e vagando. Da molto avete sperimentato la sofferenza, il dolore, perdita, cimiteri pieni – abbastanza per essere disincantati con tutte le cose composte, abbastanza per essere senza desiderio, abbastanza per essere liberati.
Menu
Testi
Parole
abhidhamma aggregati amico anguttara arahant asceti bhikkhu-samyutta bodhi brahmano brama bramani corpo deva dhamma dukkha individui jataka jhana kamma mahakaccana mente Milinda monache monaci monaco nibbana origine dipendente patthana pratica presenza mentale Rahula risveglio saggezza saggio Sakka samyutta sangha sariputta sila sofferenza tathagata vibhanga vinaya vita santa yakkha