Skip to content

Sds 1: Sukkavisaṭṭhi – Masturbazione

Venerabili, queste tredici regole di sospensione vengono recitate.

Storia
Prima sotto-storia

Un tempo il Buddha soggiornava a Sāvatthī nel boschetto di Jeta, nel monastero di Anāthapiṇḍika. A quel tempo il venerabile Seyyasaka era insoddisfatto della vita spirituale. Era diventato magro, sparuto e pallido, con vene sporgenti su tutto il corpo. Il venerabile Udāyī lo vide in queste condizioni e gli disse: “Seyyasaka, non hai un bell’aspetto. Non sei insoddisfatto della vita spirituale, vero?”
“Lo sono.”
“Bene, allora mangia, dormi e lavati quanto vuoi. E ogni volta che sei scontento e la brama ti travolge, masturbati.” 
“Ma è lecito?”
“Sì, lo faccio anch’io.”

Quindi Seyyasaka mangiò, dormì e si lavò a piacimento, e ogni volta che era scontento e la brama lo travolgeva, si masturbava. Dopo qualche tempo Seyyasaka ebbe un bel colorito, un viso luminoso, una pelle chiara e sensi acuti. I monaci che erano suoi amici gli dissero: “Seyyasaka, prima eri magro, sparuto e pallido, con vene che sporgevano su tutto il corpo. Ma ora hai un bel colorito, un viso luminoso, una pelle chiara e sensi acuti. Hai preso delle medicine?”
“No. Mi limito a mangiare, dormire e lavarmi, e ogni volta che sono scontento e la brama mi travolge, mi masturbo.” 
“Mangi il cibo dato in fede con la stessa mano con cui ti masturbi?”
“Sì.”
I monaci con pochi desideri si lamentarono e lo criticarono: “Come può il venerabile Seyyasaka masturbarsi?”
Rimproverarono Seyyasaka in molti modi e poi lo dissero al Buddha. Il Budda allora fece riunire il Sangha e interrogò Seyyasaka: “È vero, Seyyasaka, che fai questo?”
“Sì, signore.”
Il Buddha lo rimproverò: “Stolto, non è adatto, non è corretto, non è degno di un monaco, non è ammissibile, non va fatto. Come puoi fare questo? Non ho forse dato molti insegnamenti per il bene del distacco, non per il bene della passione; per la liberazione dalla schiavitù, non per il bene della schiavitù; per il bene del non attaccamento, non per il bene dell’attaccamento? Quando ho insegnato in questo modo, come puoi scegliere la passione, la schiavitù e l’attaccamento? Non ho forse dato molti insegnamenti per far diminuire la brama, per cancellare l’ebbrezza, per eliminare la sete, per sradicare l’attaccamento, per interrompere il ciclo delle rinascite, per fermare la brama, per spegnere, per terminare, per estinguere? Non ho forse dato molti insegnamenti per l’abbandono dei piaceri sensuali, per la piena comprensione delle percezioni del piacere sensuale, per l’eliminazione della sete del piacere sensuale, per l’eliminazione dei pensieri del piacere sensuale, per il placarsi delle febbri del piacere sensuale? Stupido uomo, questo influenzerà la fiducia della gente e farà sì che alcuni la perdano.” Poi, dopo aver rimproverato Seyyasaka in molti modi, il Buddha parlò con disprezzo dell’essere difficile da sostenere… “E, monaci, questa regola di pratica deve essere recitata in questo modo:

Giudizio preliminare
‘L’emissione intenzionale di sperma è una colpa che comporta la sospensione.’
In questo modo il Buddha stabilì questa regola per la pratica dei monaci.

Seconda sotto-storia
Poco dopo alcuni monaci mangiarono cibi raffinati, si addormentarono distratti e incuranti, ed emisero sperma mentre sognavano. Si preoccuparono, pensando: “Il Buddha ha stabilito una regola per la pratica secondo cui l’emissione intenzionale di sperma è una colpa che comporta la sospensione. Abbiamo avuto un’emissione mentre sognavamo, che non è senza intenzione. È possibile che abbiamo commesso una colpa che comporta la sospensione?” Dissero al Buddha. “È vero, monaci, che un sogno non è privo di intenzione, ma è trascurabile. Quindi, monaci, questa regola di pratica dovrebbe essere recitata in questo modo:

Giudizio finale
‘L’emissione intenzionale di sperma, tranne che durante il sogno, è una colpa che comporta la sospensione’.

Definizioni
Intenzionale: sapendo, percependo, avendo intenzione, avendo deciso, trasgredisce.
Sperma: ci sono dieci tipi di sperma: blu, giallo, rosso, bianco, il colore del latticello, il colore dell’acqua, il colore dell’olio, il colore del latte, il colore della cagliata, il colore del ghee.
Emissione: far muovere l’oggetto dalla sua base: questo è il significato di “emissione”.
Tranne che durante il sogno: a parte ciò che avviene durante il sogno.
Una colpa che comporta la sospensione: solo il Sangha concede la libertà vigilata per quella colpa, rimanda all’inizio, concede il periodo di prova e riabilita – non diversi monaci, non un individuo. Per questo si chiama “colpa che comporta la sospensione”. 

Permutazioni

Permutazioni parte 1
Sintesi

Emette per mezzo del proprio corpo. Emette per mezzo di qualcosa di esterno. Emette sia con il proprio corpo che con qualcosa di esterno. Emette scuotendo il bacino.
Emette a causa della tensione dovuta al desiderio sensuale. Emette a causa della durezza dovuta alle feci. Emette a causa della costrizione dovuta all’urina. Emette per la presenza di gas intestinali. Emette a causa della sensazione di rigidità dovuta alla puntura dei bruchi.
Emette per amore della salute. Emette per amore del piacere. Emette per amore della medicina. Emette per un dono. Emette per il merito. Emette per amore del sacrificio. Emette per amore del cielo. Emette per amore del seme. Emette per amore della ricerca. Emette per amore del piacere.
Emette blu. Emette giallo. Emette rosso. Emette bianco. Emette il colore del latticello. Emette il colore dell’acqua. Emette il colore dell’olio. Emette il colore del latte. Emette il colore della cagliata. Emette il colore del ghee.

Definizioni
Per mezzo del proprio corpo: per mezzo del proprio corpo organico.
Per mezzo di qualcosa di esterno: per mezzo di qualcosa di organico o inorganico, esternamente.
Sia per mezzo del proprio corpo che per mezzo di qualcosa di esterno: per mezzo di entrambi.
Scuotere il bacino in aria: per uno sforzo in aria, il pene diventa eretto.
A causa della tensione dovuta al desiderio sensuale: per chi è oppresso dal desiderio sensuale: per chi è oppresso dal desiderio sensuale, il pene diventa eretto.
A causa della durezza dovuta alle feci: per chi è oppresso dalle feci, il pene diventa eretto.
A causa della costrizione dovuta all’urina: per chi è oppresso dall’urina, il pene diventa eretto.
A causa della presenza di gas intestinali: per chi è oppresso dai gas intestinali, il pene diventa eretto: per chi è oppresso dai gas intestinali, il pene diventa eretto.
A causa della rigidità dovuta al morso dei bruchi: per chi è morso dai bruchi, il pene diventa eretto: per chi è stato morso dai bruchi, il pene diventa eretto.
Per amore della salute: pensando: “Sarò sano”.
Per il piacere: pensare: “Produrrò una sensazione piacevole”.
Per amore della medicina pensare: “Ci sarà una medicina”.
Per amore di un regalo pensare: “Farò un regalo”.
Per amore del merito pensare: “Ci sarà un merito”.
Per amore del sacrificio pensare: “Offrirò un sacrificio”.
Per amore del paradiso pensare: “Andrò in paradiso”.
Per amore del seme pensare: “Ci sarà un seme”.
Per amore dell’investigazione pensare: “Sarà blu?”, “Sarà giallo?”, “Sarà rosso?”, “Sarà bianco?”, “Sarà il colore del latticello?”, “Sarà il colore dell’acqua?”, “Sarà il colore dell’olio?”, “Sarà il colore del latte?”, “Sarà il colore della cagliata?”, “Sarà il colore del ghee?”
Per il gusto di divertirsi: desiderare di giocare.

Esposizione parte 1
Se, per mezzo del proprio corpo, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per mezzo di qualcosa di esterno, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, sia con il proprio corpo che con qualcosa di esterno, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, scuotendo il bacino, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, in presenza di tensione dovuta al desiderio sensuale, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, in presenza di sensibilità dovuta alle feci, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, in presenza di sensibilità dovuta all’urina, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, in presenza di tensione dovuta ai gas intestinali, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, in presenza di rigidità dovuta a morsi di bruchi, si compie uno sforzo e viene emesso sperma, commette una colpa che comporta la sospensione.

Esposizione parte 2
Un unico scopo

Se, per amore della salute, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore del piacere… Se, per amore della medicina… Se, per amore del dono… Se, per amore del merito… Se, per amore del sacrificio… Se, per amore dei mondi celesti… Se, per amore del seme… Se, per amore della ricerca… Se, per amore del divertimento, si sforza, e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Un tipo di sperma
Se intende blu, si sforza e viene emesso sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se intende il giallo… Se intende il rosso… Se intende il bianco… Se intende il colore del latticello… Se intende il colore dell’acqua… Se intende il colore dell’olio… Se intende il colore del latte… Se intende il colore della cagliata… Se intende il colore del ghee, si sforza e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La serie basilare è terminata. Per una spiegazione di queste sintesi settoriali, si veda l’appendice sui termini tecnici.
Due scopi
Se, per amore della salute e per amore del piacere, si intende e si fa uno sforzo, e viene emesso sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore della salute e per amore della medicina… Se, per amore della salute e per amore di un dono… Se, per amore della salute e per amore del merito… Se, per amore della salute e per amore del sacrificio… Se, per amore della salute e per amore dei mondi celesti… Se, per amore della salute e per amore del seme… Se, per amore della salute e per amore della ricerca… Se, per amore della salute e per amore del divertimento, si sforza e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La serie di permutazioni non collegate basate su un elemento è terminata.
Se, per il piacere e per la medicina, intende e si sforza e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore del piacere e per amore di un dono… Se, per amore del piacere e per amore del merito… Se, per amore del piacere e per amore del sacrificio… Se, per amore del piacere e per amore dei mondi celesti… Se, per amore del piacere e per amore del seme… Se, per amore del piacere e per amore della ricerca… Se, per amore del piacere e per amore del divertimento, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore del piacere e della salute, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore della medicina e per amore di un dono… Se, per amore della medicina e per amore del merito… Se, per amore della medicina e per amore del sacrificio… Se, per amore della medicina e per amore del cielo… Se, per amore della medicina e per amore del seme… Se, per amore della medicina e per amore dell’investigazione… Se, per amore della medicina e per amore del divertimento, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore della medicina e per amore della salute… Se, per amore della medicina e per amore del piacere, si compie uno sforzo, e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore di un dono e per amore del merito… Se, per amore di un dono e per amore del sacrificio… Se, per amore di un dono e per amore del cielo… Se, per amore di un dono e per amore del seme… Se, per amore di un dono e per amore dell’investigazione… Se, per amore di un dono e per amore del divertimento, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore di un regalo e per amore della salute… Se, per amore di un regalo e per amore del piacere… Se, per amore di un regalo e per amore della medicina, si compie uno sforzo, e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore del merito e per amore del sacrificio… Se, per amore del merito e per amore del cielo… Se, per amore del merito e per amore del seme… Se, per amore del merito e per amore dell’investigazione… Se, per amore del merito e per amore del divertimento, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore del merito e della salute… Se, per amore del merito e del piacere… Se, per amore del merito e della medicina… Se, per amore del merito e di un dono, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore del sacrificio e per amore del cielo… Se, per amore del sacrificio e per amore del seme… Se, per amore del sacrificio e per amore dell’investigazione… Se, per amore del sacrificio e per amore del divertimento, si compie uno sforzo e viene emesso sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore del sacrificio e della salute… Se, per amore del sacrificio e del piacere… Se, per amore del sacrificio e della medicina… Se, per amore del sacrificio e di un dono… Se, per amore del sacrificio e del merito, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore del cielo e per amore del seme… Se, per amore dei mondi celesti e per amore dell’investigazione… Se, per amore del cielo e per amore del divertimento, si compie uno sforzo, e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore del cielo e per amore della salute… Se, per amore dei mondi celesti e per amore del piacere… Se, per amore dei mondi celesti e per amore della medicina… Se, per amore dei mondi celesti e per amore di un dono… Se, per amore dei mondi celesti e per amore del merito… Se, per amore dei mondi celesti e per amore del sacrificio, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore del seme e per amore dell’investigazione… Se, per amore del seme e per amore del divertimento, si compie uno sforzo, e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore del seme e per amore della salute… Se, per amore del seme e per amore del piacere… Se, per amore del seme e per amore della medicina… Se, per amore del seme e per amore di un regalo… Se, per amore del seme e per amore del merito… Se, per amore del seme e per amore del sacrificio… Se, per amore del seme e per amore dei mondi celesti, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per il gusto di indagare e per il divertimento, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore di investigazione e per amore della salute… Se, per amore di investigazione e per amore del piacere… Se, per amore di investigazione e per amore della medicina… Se, per amore di investigazione e per amore di un dono… Se, per amore di investigazione e per amore del merito… Se, per amore dell’investigazione e del sacrificio… Se, per amore dell’investigazione e dei mondi celesti… Se, per amore dell’investigazione e del seme, si compie uno sforzo e si emette sperma, commette una colpa che comporta la sospensione.
Se, per amore del divertimento e della salute… Se, per amore del divertimento e del piacere… Se, per amore del divertimento e della medicina… Se, per amore del divertimento e di un dono… Se, per amore del divertimento e del merito… Se, per amore del divertimento e per amore del sacrificio… Se, per amore del divertimento e per amore dei mondi celesti… Se, per amore del divertimento e per amore del seme… Se, per amore del divertimento e per amore dell’investigazione, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La serie di permutazioni collegate basate su un elemento è terminata.
Tre scopi
Se, per amore della salute e per amore del piacere e per amore della medicina, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione. … Se, per amore della salute e per amore del piacere e per amore del divertimento, si compie uno sforzo, e lo sperma viene emesso, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La serie di permutazioni non collegate basate su due elementi è terminata.

Se, per amore del piacere e per amore della medicina e per amore di un dono, si compie uno sforzo, e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione. … Se, per amore del piacere e per amore della medicina e per amore del divertimento … Se, per amore del piacere e per amore della medicina e per amore della salute, si compie uno sforzo, e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La serie di permutazioni collegate basate su due elementi in breve è terminata.

Se, per il gusto di indagare, per il gusto di divertirsi e per il gusto della salute, si compie uno sforzo, e lo sperma viene emesso, si commette una colpa che comporta la sospensione. … Se, per il gusto di indagare, per il gusto di divertirsi e per il gusto del seme, si compie uno sforzo, e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La sezione basata su due elementi è terminata.
Da quattro a nove scopi
Tre articoli, quattro articoli, cinque articoli, sei articoli, sette articoli, otto articoli e nove articoli devono essere ampliati allo stesso modo.
Dieci scopi
Questa è la sezione basata su tutti gli articoli:
Se, per amore della salute e per amore del piacere e per amore della medicina e per amore di un dono e per amore del merito e per amore del sacrificio e per amore dei mondi celesti e per amore del seme e per amore dell’investigazione e per amore del divertimento, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La sezione basata su tutti gli articoli è terminata.

Due tipi di sperma
Sei si desidera il blu e il giallo, si compie uno sforzo e viene emesso lo sperma, commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera il blu e rosso… Se si desidera il blu e bianco… Se si desidera il blu e il colore del latticello… Se si desidera il blu e il colore dell’acqua… Se si desidera il blu e il colore dell’olio… Se si desidera il blu e il colore del latte… Se si desidera il blu e il colore della cagliata… Se si desidera il blu e il colore del ghee, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La serie di permutazioni non collegate basate su un elemento è terminata.

Se si desidera il giallo e il rosso, si compie uno sforzo e viene emesso lo sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera il giallo e il bianco… Se si desidera il giallo e il colore del latticello… Se si desidera il giallo e il colore dell’acqua… Se si desidera il giallo e il colore dell’olio… Se si desidera il giallo e il colore del latte… Se si desidera il giallo e il colore della cagliata… Se si desidera il giallo e il colore del ghee, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera il giallo e il blu, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La serie di permutazioni collegate basate su un elemento è terminata.

Se si desidera il rosso e il bianco, si compie uno sforzo e viene emesso lo sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera il rosso e il colore del latticello… Se si desidera il rosso e il colore dell’acqua… Se si desidera il rosso e il colore dell’olio… Se si desidera il rosso e il colore del latte… Se si desidera il rosso e il colore della cagliata… Se si desidera il rosso e il colore del ghee, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera il rosso e il blu… Se si desidera il rosso e il giallo, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.

Se si desidera il bianco e il colore del latticello… Se si desidera il bianco e il colore dell’acqua… Se si desidera il bianco e il colore dell’olio… Se si desidera il bianco e il colore del latte… Se si desidera il bianco e il colore della cagliata… Se si desidera il bianco e il colore del ghee, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera il bianco e il blu… Se si desidera il bianco e il giallo… Se si desidera il bianco e il rosso, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.

Se si desidera il colore del latticello e il colore dell’acqua… Se si desidera il colore del latticello e il colore dell’olio… Se si desidera il colore del latticello e il colore del latte… Se si desidera il colore del latticello e il colore della cagliata… Se si desidera il colore del latticello e il colore del ghee, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera il colore del latticello e il blu… Se si desidera il colore del latticello e il giallo… Se si desidera il colore del latticello e il rosso… Se si desidera il colore del latticello e il bianco, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.

Se si desidera il colore dell’acqua e il colore dell’olio… Se si desidera il colore dell’acqua e il colore del latte… Se si desidera il colore dell’acqua e il colore della cagliata… Se si desidera il colore dell’acqua e il colore del ghee, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera il colore dell’acqua e il blu… Se si desidera il colore dell’acqua e il giallo… Se si desidera il colore dell’acqua e il rosso… Se si desidera il colore dell’acqua e il bianco… Se si desidera il colore dell’acqua e il colore del latticello, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.

Se si desidera il colore dell’olio e il colore del latte… Se si desidera il colore dell’olio e il colore della cagliata… Se si desidera il colore dell’olio e il colore del ghee, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera il colore dell’olio e il blu… Se si desidera il colore dell’olio e il giallo… Se si desidera il colore dell’olio e il rosso… Se si desidera il colore dell’olio e il bianco… Se si desidera il colore dell’olio e il colore del latticello… Se si desidera il colore dell’olio e il colore dell’acqua, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.

Se si desidera il colore del latte e il colore della cagliata… Se si desidera il colore del latte e il colore del ghee, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera il colore del latte e il blu… Se si desidera il colore del latte e il giallo… Se si desidera il colore del latte e il rosso… Se si desidera il colore del latte e il bianco… Se si desidera il colore del latte e il colore del latticello… Se si desidera il colore del latte e il colore dell’acqua… Se si desidera il colore del latte e il colore dell’olio, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.

Se si desidera il colore della cagliata e il colore del ghee, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera il colore della cagliata e il blu… Se si desidera il colore della cagliata e il giallo… Se si desidera il colore della cagliata e il rosso… Se si desidera il colore della cagliata e il bianco… Se si desidera il colore della cagliata e il colore del latticello… Se si desidera il colore della cagliata e il colore dell’acqua… Se si desidera il colore della cagliata e il colore dell’olio… Se si desidera il colore della cagliata e il colore del latte, si compie uno sforzo e viene emesso lo sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.

Se si desidera il colore del ghee e del blu, si compie uno sforzo e viene emesso lo sperma, commette un’infrazione che comporta la sospensione.

Se si desidera il colore del ghee e il giallo… Se si desidera il colore del ghee e il rosso… Se si desidera il colore del ghee e il bianco… Se si desidera il colore del ghee e il colore del latticello… Se si desidera il colore del ghee e il colore dell’acqua… Se si desidera il colore del ghee e il colore dell’olio… Se si desidera il colore del ghee e il colore del latte… Se si desidera il colore del ghee e il colore della cagliata, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La serie di permutazioni collegate basate su un elemento è terminata.

Tre tipi di sperma

Se si desidera il blu, il giallo e il rosso, si compie uno sforzo e viene emesso lo sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione. … Se si desidera il blu e il giallo e il colore del ghee, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La serie di permutazioni non collegate basate su due elementi è terminata.

Se si desidera il giallo e il rosso e il bianco, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione. … Se si desidera il giallo e il rosso e il colore del ghee … Se si desidera il giallo e il rosso e il blu, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La serie di permutazioni collegate basate su due elementi in breve è terminata.

Se si desidera il colore della cagliata e il colore del ghee e il blu, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione. … Se si desidera il colore della cagliata e il colore del ghee e il colore del latte, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La sezione basata su due articoli è terminata.

Da quattro a nove tipi di sperma
Le sezioni basate su tre elementi, quattro elementi, cinque elementi, sei elementi, sette elementi, otto elementi e nove elementi devono essere ampliate allo stesso modo.
Dieci tipi di sperma
Questa è la sezione basata su tutti gli elementi:

Se si desidera il blu e il giallo e il rosso e il bianco e il colore del latticello e il colore dell’acqua e il colore dell’olio e il colore del latte e il colore della cagliata e il colore del ghee, si compie uno sforzo e si emette sperma, commette una colpa che comporta la sospensione.
La sezione basata su tutti gli elementi è terminata.

Scopi combinati con tipi di sperma
Se si desidera per la salute e per il blu, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera per la salute e per il piacere e il blu e il giallo, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se per amore della salute e per amore del piacere e per amore della medicina e per il blu e il giallo e il rosso, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
(In questo modo entrambi gli aspetti devono essere ampliati).
Se si intende per amore della salute e per amore del piacere e per amore della medicina e per amore del dono e per amore del merito e per amore del sacrificio e per amore dei mondi celesti e per amore del seme e per amore dell’investigazione e per amore del divertimento e del blu e del giallo e del rosso e del bianco e del colore del latticello e del colore dell’acqua e del colore dell’olio e del colore del latte e del colore della cagliata e del colore del ghee, e si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La serie di permutazioni miste è terminata.

Volere un tipo di sperma ed emetterne un altro
Se si desidera “emetto blu”, si compie uno sforzo e si emette giallo, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera “emetto il blu”, si compie uno sforzo e si emette rosso… bianco… il colore del latticello… il colore dell’acqua… il colore dell’olio… il colore del latte… il colore della cagliata… il colore del ghee viene emesso, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La serie di permutazioni non collegate è terminata.

Se si desidera “emetto il giallo”, si compie uno sforzo e si emette il rosso, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera “emetto il giallo”, si compie uno sforzo e si emette il bianco… il colore del latticello… il colore dell’acqua… il colore dell’olio… il colore del latte… il colore della cagliata… il colore del ghee… viene emesso il blu, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La base della serie di permutazioni collegate in breve è terminata.

… Se si desidera dire: “Emetto il colore del ghee”, si compie uno sforzo e si emette il blu, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera “emetto il colore del ghee”, si compie uno sforzo e si emette il giallo… il rosso… il bianco… il colore del latticello… il colore dell’acqua… il colore dell’olio… il colore del latte… il colore della cagliata, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La serie di permutazioni del fulcro è terminata.

Se si desidera “emetto il giallo”, si compie uno sforzo e viene emesso il blu, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera “emetto il rosso… il bianco… il colore del latticello… il colore dell’acqua… il colore dell’olio… il colore del latte… il colore della cagliata… il colore del ghee, si compie uno sforzo e si emette il blu, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La prima serie di permutazioni aggiuntive è terminata.

Se si desidera “emetto il rosso”, si compie uno sforzo e viene emesso il giallo, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera “emetto il bianco… il colore del latticello… il colore dell’acqua… il colore dell’olio… il colore del latte… il colore della cagliata… il colore del ghee… il blu, si compie uno sforzo e si emette il giallo, commette una colpa che comporta la sospensione.
La seconda serie di permutazioni aggiuntive è terminata.

Se si desidera “emetto il bianco”, si compie uno sforzo e si emette il rosso, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera “emetto il colore del latticello… il colore dell’acqua… il colore dell’olio… il colore del latte… il colore della cagliata… il colore del ghee… il blu… il giallo”, si compie uno sforzo e si emette il rosso, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La terza serie di permutazioni aggiuntive è terminata.

Se si desidera “emetto il colore del latticello”, si compie uno e si emette il bianco, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera “emetto il colore dell’acqua… il colore dell’olio… il colore del latte… il colore della cagliata… il colore del ghee… blu… giallo… rosso”, si compie uno sforzo e si emette il bianco, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La quarta serie di permutazioni aggiuntive è terminata.

Se si desidera “emetto il colore dell’acqua”, si compie uno sforzo e si emette il colore del latticello, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera “emetto il colore dell’olio… il colore del latte… il colore della cagliata… il colore del ghee… blu… giallo… rosso… bianco”, si compie uno sforzo e si emette il colore del latticello, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La quinta serie di permutazioni aggiuntive è terminata.

Se si desidera “emetto il colore dell’olio”, si compie uno sforzo e si emette il colore dell’acqua, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera “emetto il colore del latte… il colore della cagliata… il colore del ghee… blu… giallo… rosso… bianco… il colore del latticello”, si compie uno sforzo e si emette il colore dell’acqua, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La sesta serie di permutazioni aggiuntive è terminata.

Se si desidera “emetto il colore del latte”, si compie uno sforzo e si emette il colore dell’olio, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera “emetto il colore della cagliata… il colore del ghee… il blu… il giallo… il rosso… il bianco… il colore del latticello… il colore dell’acqua”, si compie uno sforzo e si emette il colore dell’olio, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La settima serie di permutazioni aggiuntive è terminata

Se si desidera “emetto il colore della cagliata”, si compie uno sforzo e si emette il colore del latte, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera: “emetto il colore del ghee… blu… giallo… rosso… bianco… il colore del latticello… il colore dell’acqua… il colore dell’olio”, si compie uno sforzo e si emette il colore del latte, si commette una colpa che comporta la sospensione.
L’ottava serie di permutazioni aggiuntive è terminata.

Se si desidera “emetto il colore del ghee”, si compie uno sforzo e si emette il colore della cagliata, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera “emettere il blu… il giallo… il rosso… il bianco… il colore del latticello… il colore dell’acqua… il colore dell’olio… il colore del latte”, si compie uno sforzo e si emette il colore della cagliata, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La nona serie di permutazioni aggiuntive è terminata.

Se si desidera “emetto il blu”, si compie uno sforzo e si emette il colore del ghee, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera “emetto il giallo… il rosso… il bianco… il colore del latticello… il colore dell’acqua… il colore dell’olio… il colore del latte… il colore della cagliata”, si compie uno sforzo e si emette il colore del ghee, si commette una colpa che comporta la sospensione.
La decima serie di permutazioni aggiuntive è terminata.
La serie di permutazioni aggiuntive è terminata.

Permutazioni parte 2
Se si desidera, si compie uno sforzo e si emette sperma, si commette una colpa che comporta la sospensione.
Se si desidera, si compie uno sforzo, ma non si emette sperma, si commette una colpa grave.
Se si desidera, ma non si compie uno sforzo, eppure si emette sperma, non c’è colpa.
Se si desidera, ma non si compie uno sforzo e non si emette lo sperma, non si commette una colpa.
Se non si desidera, ma si compie uno sforzo e si emette sperma, non c’è colpa.
Se non si desidera, ma si compie uno sforzo, ma non si emette sperma, non c’è colpa.
Se non si desidera e non si compie uno sforzo, ma si emette sperma, non c’è colpa.
Se non si desidera, non si compie uno sforzo e non si emette sperma, non c’è colpa.

Nessuna colpa
Non c’è colpa se si sogna; se non si mira all’emissione; se si è pazzi; se si è squilibrati; se si è sopraffatti dal dolore; se si è il primo colpevole.

Versi riassuntivi dei casi di studio
“Sogno, feci, urina,
pensiero, e acqua calda;
medicina, strofinamento, sentiero,
prepuzio, sauna, massaggio.
Novizio, e addormentato,
Coscia, premuto con il pugno;
In aria, rigido, fisso,
buco della serratura, sfregato con il legno.
Corrente, fango, corsa,
Fango, gioco, loto;
sabbia, fango, versare, 
letto, e con il pollice.”

Casi di studio
Una volta un monaco ebbe un’emissione di sperma mentre sognava. Si sentì in ansia, pensando: “Il Buddha ha stabilito una regola di pratica. È possibile che io abbia commesso una colpa che comporta la sospensione?” Ne parlò al Buddha, che rispose: “Non c’è colpa se si verifica mentre si sogna.”

Una volta un monaco stava defecando ed emise dello sperma. Si preoccupò… “A cosa stavi pensando, monaco?”
“Non volevo emettere nulla, signore.”
“Non c’è colpa se non si vuole emettere.”

Una volta un monaco stava urinando e lo sperma fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è colpa se non si vuole emettere.”

Una volta un monaco aveva un pensiero sensuale e aveva emesso sperma. Si preoccupò… “Non c’è colpa per chi pensa a un pensiero sensuale.”

Una volta un monaco stava facendo il bagno nell’acqua calda e ha emesso sperma. Si preoccupò… “A cosa stavi pensando, monaco?”
“Non volevo emettere nulla, signore.”
“Non c’è colpa se non si vuole emettere.”

Una volta un monaco fece il bagno nell’acqua calda con l’obiettivo di emettere, e lo sperma fu emesso. Si preoccupò… “Hai commesso una colpa che comporta la sospensione.”

Una volta un monaco ha fatto il bagno in acqua calda con l’obiettivo di emettere, ma lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è colpa grave.”

Una volta un monaco aveva una piaga sul pene. Mentre applicava la medicina, emise dello sperma. Si preoccupò… “Non c’è colpa se non si vuole emettere.”

Una volta un monaco aveva una piaga sul pene. Applicò la medicina per ottenere l’emissione, e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco si grattò lo scroto e lo sperma fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è colpa se non si vuole emettere.”

Una volta un monaco si grattò lo scroto con l’obiettivo di emettere, e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco stava camminando lungo un sentiero ed emise dello sperma. Si preoccupò… “Non c’è colpa se non si vuole emettere.”

Una volta un monaco camminava lungo un sentiero con l’obiettivo di emettere, e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa he comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave”.

Una volta un monaco si prese il prepuzio, urinò e lo sperma fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è colpa se non si vuole emettere.”

Una volta un monaco, con l’obiettivo di emettere, si prese il prepuzio, urinò e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco si stava facendo riscaldare il ventre nella sauna e ha emesso sperma. Si preoccupò… “Non c’è colpa se non si vuole emettere.”

Una volta un monaco, con l’obiettivo di emettere, si fece riscaldare il ventre nella sauna e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco massaggiò la schiena del suo precettore nella sauna e fu emesso dello sperma. Si preoccupò… “Non c’è colpa se non si mira all’emissione.”

Una volta un monaco, mirando all’emissione, massaggiò la schiena del suo precettore nella sauna e lo sperma fu emesso. … lo sperma non veniva emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco si stava facendo massaggiare la coscia e lo sperma fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è colpa se non si mira all’emissione.”

Una volta un monaco, che mirava all’emissione, si fece massaggiare la coscia e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco, con l’obiettivo di emettere, disse a un novizio: “Prendi in mano il mio pene.” Il novizio prese in mano il suo pene e il monaco emise sperma. Si preoccupò… “C’è una colpa che comporta la sospensione.”

Una volta che un monaco prese in mano il pene di un novizio che dormiva, e il monaco emise sperma. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa di cattiva condotta.”

Una volta un monaco ha premuto il pene tra le cosce con l’obiettivo di emettere, e lo sperma è stato emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco ha premuto il pene con il pugno per ottenere l’emissione, e lo sperma è stato emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco scosse il bacino in aria con l’obiettivo di emettere, e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco rese rigido il suo corpo e lo sperma fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è colpa se non si mira all’emissione.”

Una volta un monaco irrigidì il suo corpo con l’obiettivo di emettere, e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave”.

Una volta un monaco lussurioso fissò i genitali di una donna e lo sperma fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione. Ma non si devono fissare i genitali di una donna spinti dalla lussuria. Se lo fai, commetti una colpa di cattiva condotta.”

Una volta un monaco inserì il suo pene in un buco della serratura con l’obiettivo di emettere, e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco si strofinò il pene con un pezzo di legno per ottenere l’emissione, e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco fece il bagno controcorrente e lo sperma fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è colpa se non si mira all’emissione.”

Una volta un monaco fece il bagno controcorrente con l’obiettivo di emettere, e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco stava giocando nel fango ed emise dello sperma. Si preoccupò… “Non c’è colpa se non si mira all’emissione.”

Una volta un monaco giocava nel fango mirando all’emissione, e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco corse nell’acqua e lo sperma fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è colpa se non si mira all’emissione”.

Una volta un monaco corse nell’acqua con l’obiettivo di emettere, e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco stava giocando scivolando nel fango, e lo sperma fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è colpa se non si mira all’emissione.”

Una volta un monaco, che mirava all’emissione, stava giocando scivolando nel fango e lo sperma fu emesso. … lo sperma non veniva emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco stava correndo in un boschetto di loto e lo sperma fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è colpa se non si mira all’emissione.”

Una volta un monaco correva in un boschetto di loto con l’obiettivo di emettere, e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco inserì il pene nella sabbia con l’obiettivo di emettere, e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco inserì il pene nel fango con l’obiettivo di emettere, e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco si versò dell’acqua sul pene e lo sperma fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è colpa se non si mira all’emissione.”

Una volta un monaco si è versato dell’acqua sul pene con l’obiettivo di emettere, e lo sperma è stato emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco strofinò il pene contro il letto con l’obiettivo di emettere, e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Si preoccupò… “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

Una volta un monaco si strofinò il pene con il pollice per ottenere l’emissione, e lo sperma fu emesso. … lo sperma non fu emesso. Il monaco si preoccupò, pensando: “Il Buddha ha stabilito una regola per la pratica. È possibile che io abbia commesso una colpa che comporta la sospensione?” Lo disse al Buddha, che rispose: “Non c’è una colpa che comporta la sospensione, ma c’è una colpa grave.”

La regola sull’emissione di sperma, la prima, è terminata.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Brahmali. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

Testo: Saṅghādisesa