Skip to content

Np 22: Ūnapañcabandhana – Una ciotola per l’elemosina con meno di cinque riparazioni

Storia
Un tempo il Buddha soggiornava nella regione dei Sakya, nel monastero dell’Albero di Baniano a Kapilavatthu. In quel periodo un vasaio aveva invitato i monaci dicendo: “Se qualcuno di voi ha bisogno di una ciotola per l’elemosina, gliela fornirò.” Ma i monaci non avevano il senso della moderazione e chiesero molte ciotole. Chi aveva ciotole piccole ne chiedeva di grandi e chi aveva ciotole grandi ne chiedeva di piccole. Il vasaio era così occupato a fare ciotole per i monaci che non riusciva a produrre beni da vendere. Non riusciva a guadagnarsi da vivere e le sue mogli e i suoi figli soffrivano. La gente si lamentava e li criticava: “Come possono i monaci sakya non avere il senso della moderazione e chiedere molte ciotole? Questo vasaio è così occupato a fare ciotole per loro che non riesce a produrre beni da vendere. Non riesce a guadagnarsi da vivere e le sue mogli e i suoi figli soffrono.”
I monaci ascoltarono le lamentele di quelle persone e si lamentarono e criticarono quei monaci: “Come possono quei monaci non avere il senso della moderazione e chiedere molte ciotole?”
Dopo aver rimproverato quei monaci in molti modi, ne parlarono al Buddha. Poco dopo egli riunì il Sangha e interrogò i monaci: “È vero, monaci, che ci sono monaci che fanno questo?”
“È vero, signore.”
Il Buddha li rimproverò… “Come possono questi uomini stolti fare questo? Questo influirà sulla fede della gente…” … Dopo averli rimproverati, diede un insegnamento e si rivolse ai monaci: “Monaci, un monaco non dovrebbe chiedere una ciotola per l’elemosina. Se lo fa, commette una colpa di cattiva condotta.”
Poco dopo, la ciotola di un certo monaco si ruppe. Sapendo che il Buddha aveva proibito di chiedere una ciotola e temendo di commettere una colpa, non ne chiese una nuova. Di conseguenza, raccolse l’elemosina con le mani. La gente si lamentava e lo criticava: “Come possono i monaci sakya raccogliere l’elemosina con le mani, proprio come i monaci di altre dottrine?”
I monaci sentirono le lamentele di quelle persone e le riferirono al Buddha. Poco dopo il Buddha diede un insegnamento e si rivolse ai monaci:
“Monaci, vi permetto di chiedere una nuova ciotola per le elemosine se la vostra ciotola è stata persa o è rotta.”
Quando seppero del permesso del Buddha, alcuni monaci chiesero molte ciotole anche quando le loro ciotole avevano solo una piccola scheggiatura o un graffio. Ancora una volta, il vasaio era così impegnato a fabbricare ciotole per i monaci che non era in grado di produrre beni da vendere. Non riusciva a guadagnarsi da vivere, e le sue mogli e i suoi figli ne soffrivano. E la gente si lamentava e li criticava come prima.
I monaci ascoltarono le lamentele di quelle persone e si lamentarono e criticarono quei monaci: “Come possono quei monaci chiedere molte ciotole anche quando le loro ciotole hanno solo una piccola scheggiatura o un graffio?”
Dopo averli rimproverati in molti modi, i monaci lo dissero al Buddha. Poco dopo egli riunì il Sangha e interrogò i monaci: “È vero, monaci, che fate questo?”
“È vero, signore.”
Il Buddha li rimproverò… “Stolti, come avete potuto fare questo? Questo influenzerà la fede della gente…” … “E, monaci, questa regola di pratica dovrebbe essere così recitata:

Giudizio finale
“Se un monaco cambia una ciotola per le elemosine con meno di cinque riparazioni con una nuova ciotola per le elemosine, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Il monaco deve cedere la ciotola dell’elemosina a un Sangha di monaci. Gli si dia quindi l’ultima ciotola dell’elemosina appartenente a quel Sangha: “Monaco, questa ciotola è tua. Tienila finché non si rompe.” Questa è la procedura corretta.”

Definizioni
A:
chi…
Monaco:
… Il monaco che ha ricevuto l’ordinazione completa da un Sangha unanime attraverso una procedura legale che consiste in una mozione e tre avvisi, che è irreversibile e adatta a rimanere – questo tipo di monaco è inteso in questo caso.
Una ciotola per l’elemosina con meno di cinque difetti:
non ha difetti, ha un difetto, due difetti, tre difetti o quattro difetti.
Una ciotola per l’elemosina con un difetto che non conta:
una che non ha una rottura di 3,5 cm.
Una ciotola per l’elemosina con un difetto che conta:
una che ha una frattura di 3,5 cm.
Una nuova ciotola per l’elemosina:
si intende quella che è stata richiesta.
Cambia:
Se chiede, allora per lo sforzo c’è un atto di cattiva condotta. Quando ottiene la ciotola, questa diventa soggetta a rinuncia. Dovrebbe essere ceduta insieme al Sangha. Tutte le ciotole assegnate devono essere riunite. Non si deve assegnare una ciotola inferiore pensando: “Ne otterrò una di valore.”
Se si assegna una ciotola inferiore pensando: “Ne otterrò una di valore”, si commette una colpa di cattiva condotta.
“E, monaci, si dovrebbe rinunciare a questa ciotola in questo modo. Dopo essersi avvicinato al Sangha, il monaco deve mettersi la veste superiore su una spalla e portare rispetto ai monaci anziani. Poi si accovaccia sui talloni, e a mani giunte dire:
“Venerabili, questa ciotola per le elemosine, che ho ricevuto in cambio di una ciotola con meno di cinque riparazioni, deve essere ceduta. La cedo al Sangha.”
Dopo averla ceduta, deve confessare la colpa. La confessione deve essere ricevuta da un monaco competente e capace.
Un monaco che abbia cinque qualità dovrebbe essere nominato incaricato di distribuire le ciotole dell’elemosina: un monaco che non sia influenzato dal desiderio, dalla cattiva volontà, dalla confusione o dalla paura, e che sappia cosa è stato distribuito e cosa no. “E, monaci, ecco come deve essere nominato. Prima si deve chiedere al monaco e poi un monaco competente e capace deve informare il Sangha:
“Per favore, venerabili, chiedo al Sangha di ascoltare. Se il Sangha lo ritiene appropriato, dovrebbe nominare il monaco tal dei tali come distributore di ciotole per le elemosine.” Questa è la mozione:
“Per favore, venerabili, chiedo al Sangha di ascoltare. Il Sangha nomina il monaco tal dei tali come distributore di ciotole per le elemosine. Tutti i monaci che sono d’accordo nel nominare il monaco tal dei tali come distributore di ciotole per le elemosine devono rimanere in silenzio. I monaci che non sono d’accordo devono parlare.
Il Sangha ha nominato il monaco tal dei tali come distributore di ciotole per le elemosine. Il Sangha approva e quindi tace. Lo ricorderò così.”
Il monaco incaricato deve consegnare la ciotola che ha rinunciato. Deve dire al monaco più anziano: “Signore, vuole questa ciotola?”. Se il monaco più anziano la accetta, la sua vecchia ciotola deve essere offerta al monaco successivo.
Non deve prendere quella ciotola per compassione. Se lo fa, commette un’offesa di condotta sbagliata.
Non deve essere offerta a chi non ha la ciotola. In questo modo deve essere offerta fino al monaco più giovane del Sangha. A quel punto gli si dovrebbe dare l’ultima ciotola dell’elemosina appartenente a quel Sangha: “Monaco, questa ciotola è tua. Tienila finché non si rompe.” Il monaco non deve conservare la ciotola in un luogo inadatto, né usarla in modo inadatto, né regalarla, pensando: “Come può questa ciotola andare perduta, distrutta o rotta?” Se la ripone in un luogo inadatto, la usa in modo inadatto o la regala, commette una colpa di cattiva condotta.
Questa è la procedura corretta:
questo è il metodo giusto.

Permutazioni
Se cambia una ciotola senza difetti con una ciotola senza difetti, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se cambia una ciotola senza riparazioni con una ciotola con una riparazione, si commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se cambia una ciotola senza riparazioni con una ciotola con due riparazioni, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se cambia una ciotola senza riparazioni con una ciotola con tre riparazioni, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se cambia una ciotola senza riparazioni con una ciotola con quattro riparazioni, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione.
Se cambia una ciotola con un difetto con una ciotola senza difetti, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se cambia una ciotola con una riparazione con una ciotola con una riparazione, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se cambia una ciotola con una riparazione con una ciotola con due riparazioni, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se cambia una ciotola con un difetto con una ciotola con tre difetti, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se cambia una ciotola con un difetto con una ciotola con quattro difetti, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione.
Se cambia una ciotola con due riparazioni con una ciotola senza riparazioni, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se cambia una ciotola con due riparazioni con una ciotola con una riparazione… con una ciotola con due riparazioni… con una ciotola con tre riparazioni… Se cambia una ciotola con due riparazioni con una ciotola con quattro riparazioni, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se cambia una ciotola con tre riparazioni con una ciotola senza riparazioni… con una ciotola con una riparazione… con una ciotola con due riparazioni… con una ciotola con tre riparazioni… Se cambia una ciotola con tre riparazioni con una ciotola con quattro riparazioni, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione.
Se cambia una ciotola con quattro riparazioni con una ciotola senza riparazioni… con una ciotola con una riparazione… con una ciotola con due riparazioni… con una ciotola con tre riparazioni… Se cambia una ciotola con quattro riparazioni con una ciotola con quattro riparazioni, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se cambia una ciotola senza riparazioni con una ciotola senza riparazioni importanti, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se cambia una ciotola senza riparazioni con una ciotola con una riparazione importante… con una ciotola con due riparazioni importanti… con una ciotola con tre riparazioni importanti… Se cambia una ciotola senza riparazioni con una ciotola con quattro riparazioni importanti, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se cambia una ciotola con una riparazione con una ciotola senza riparazioni importanti… con una ciotola con una riparazione importante… con una ciotola con due riparazioni importanti… con una ciotola con tre riparazioni importanti… Se cambia una ciotola con una riparazione con una ciotola con quattro riparazioni importanti, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se cambia una ciotola con due riparazioni con una ciotola senza riparazioni importanti… Se cambia una ciotola con due riparazioni con una ciotola con quattro riparazioni importanti, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione.
Se cambia una ciotola con tre riparazioni con una ciotola senza riparazioni importanti… Se cambia una ciotola con tre riparazioni con una ciotola con quattro riparazioni importanti, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione.
Se cambia una ciotola con quattro riparazioni con una ciotola senza riparazioni importanti… con una ciotola con una riparazione importante… con una ciotola con due riparazioni importanti… con una ciotola con tre riparazioni importanti… Se cambia una ciotola con quattro riparazioni con una ciotola con quattro riparazioni importanti, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se cambia una ciotola senza riparazioni che contano con una ciotola senza riparazioni, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se cambia una ciotola senza riparazioni importanti con una ciotola con una riparazione… con una ciotola con due riparazioni… con una ciotola con tre riparazioni… con una ciotola con quattro riparazioni, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. …
Se cambia una ciotola con quattro riparazioni importanti con una ciotola senza riparazioni… Se cambia una ciotola con quattro riparazioni importanti con una ciotola con una riparazione… con una ciotola con due riparazioni… con una ciotola con tre riparazioni… Se cambia una ciotola con quattro riparazioni importanti con una ciotola con quattro riparazioni, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. Se cambia una ciotola senza riparazioni importanti con una ciotola senza riparazioni importanti… con una ciotola con una riparazione importante… con una ciotola con due riparazioni importanti… con una ciotola con tre riparazioni importanti… Se cambia una ciotola senza riparazioni importanti con una ciotola con quattro riparazioni importanti, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione. …
Se cambia una ciotola con quattro riparazioni importanti con una ciotola senza riparazioni importanti… con una ciotola con una riparazioni importanti… con una ciotola con due riparazioni importanti… con una ciotola con tre riparazioni importanti… Se cambia una ciotola con quattro riparazioni importanti con una ciotola con quattro riparazioni importanti, commette una colpa che comporta la rinuncia e la confessione.

Nessuna colpa
Non c’è colpa se la ciotola dell’elemosina viene persa; se la ciotola dell’elemosina viene rotta; se si riceve da parenti; se si riceve da chi ha fatto un invito; se si riceve a beneficio di qualcun altro; se si riceve per mezzo dei propri beni; se si è pazzi; se si è alla prima colpa.
La regola di pratica su meno di cinque riparazioni, la seconda, è terminata.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Brahmali. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

Testo: Nissaggiya Pācittiya