Skip to content

Kv 23.1: Ekādhippāyakathā – Sulla volontà comune

Punto controverso: I rapporti sessuali possano essere intrapresi con una decisione comune.

Commentario: Alcuni pensano che un voto del genere possa essere fatto – per esempio, gli Andhaka e i Vetulyaka – da una coppia di esseri umani che provano simpatia o compassione reciproca [non solo passione], e che stanno venerando, forse, in qualche monastero del Buddha, e aspirano ad essere uniti per tutta la loro vita futura.

Theravāda: Volete forse dire che può essere intrapreso un’azione comune che non si addice a un asceta, che non diventa un monaco, o che può essere intrapresa da uno che ha reciso la radice della rinascita, o quando si tratta di un’azione che porterebbe a una colpa Parajika?
O quando si tratta di un’azione con cui si può uccidere, commettere un furto, mentire, calunniare, pronunciare parole offensive, fare chiacchiere inutili, commettere un furto con scasso, un illecito, una rapina, un furto in strada, un adulterio, una rapina e un saccheggio di un villaggio o di una città? … .
Dovete essere più esigenti nell’uso dell’espressione “con una determinazione comune”!

The Points of Controversy, traduzione in inglese dalla versione pâli del Kathāvatthu dell’Abhidhamma di Shwe Zan Aung e C.A.F. Rhys Davids. Pubblicato per la prima volta dalla Pali Text Society, 1915. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoKathavatthu