Le regole di questa sezione sono conosciute in Pali come pāṭidesanīya, “che comportano il riconoscimento”. Ci sono quattro regole di questo tipo per i monaci, nessuna delle quali è condivisa con le monache. Ciò che distingue queste regole dalle pācittiya è il modo della confessione. Per queste regole la confessione è fatta usando una formula unica, con la seconda regola che è l’unica nel Codice Monastico dove tutti i colpevoli confessano insieme come un gruppo.
- Pd 1: Paṭhamapāṭidesanīya – Ricevere il cibo da una monaca — Un monaco che riceve cibo da una monaca deve riconoscere la colpa.
- Pd 2: Dutiyapāṭidesanīya – Lasciare che una monaca distribuisca il cibo — Un monaco che, durante un pasto su invito, non dice a una monaca di smettere di dirigere la distribuzione del cibo, deve riconoscere la colpa.
- Pd 3: Tatiyapāṭidesanīya – Ricevere cibo da famiglie designate — Un monaco che riceve cibo da qualcuno designato come “discepolo” deve confessare la colpa.
- Pd 4: Catutthapāṭidesanīya – Ricevere cibo in una zona pericolosa — Un monaco che riceve cibo in una dimora remota e pericolosa deve confessare la colpa.