“Monaci, è totalmente impossibile per un monaco che considera qualsiasi condizione come permanente accettare teorie che concordano con il Dhamma. Senza accettare teorie che concordino con il Dhamma, è impossibile entrare nel vero sentiero per quanto riguarda le qualità positive. Senza entrare nel vero sentiero, è impossibile realizzare il frutto di ‘colui-che-è-entrato-nella-corrente’, di ‘colui-che-ritorna-una-sola-volta’, di ‘colui-che-non-ritorna’, della condizione di arahant.
È del tutto possibile per un monaco che considera tutte le condizioni come impermanenti accettare teorie che concordano con il Dhamma. Avendo accettato teorie che concordano con il Dhamma, è possibile entrare nel vero sentiero. Entrato nel vero sentiero, è possibile realizzare il frutto di ‘colui-che-è-entrato-nella-corrente’, di ‘colui-che-ritorna-una-sola-volta’, di ‘colui-che-non-ritorna’, della condizione di arahant.”
Menu
Testi
Parole
abhidhamma aggregati anguttara asceti azioni brahmano brama bramani Buddha buddhismo capofamiglia catene condotta conoscenza deva dhamma donne facoltà fattori individui jataka jhana kamma laici meditazione mente Milinda monache monaci monaco nibbana origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita samyutta sariputta sensi sotapanna spiriti tathagata vibhanga