“Monaci, ci sono questi cinque pericoli in un ossario. Quali cinque? È impuro, maleodorante, pericoloso, dimora di spiriti malvagi, [un luogo dove] molte persone piangono. Questi sono i cinque pericoli in un ossario. Allo stesso modo ci sono questi cinque pericoli in una persona simile a un ossario. Quali cinque?
(1) In questo caso, una persona compie azioni fisiche, verbali e mentali impure. In questo senso, io dico, è impura. Proprio come quell’ossario è impuro, io dico che questa persona lo è allo stesso modo.
(2) Poiché compie azioni impure fisiche, verbali e mentali, acquisisce una cattiva reputazione. In questo senso, io dico, è maleodorante. Proprio come quell’ossario è maleodorante, io dico che questa persona lo è allo stesso modo.
(3) Dal momento che compie azioni fisiche, verbali e mentali impure, i monaci che si comportano bene la evitano. Questo, io dico, è il modo in cui è [considerata] pericolosa. Proprio come quell’ossario è [considerato] pericoloso, io dico che questa persona lo è allo stesso modo.
(4) Compiendo azioni fisiche, verbali e mentali impure, dimora insieme a persone a lei simili. Questo, io dico, è il modo in cui è una dimora di [persone] malvagie. Proprio come quell’ossario è una dimora di spiriti malvagi, io dico che questa persona lo è allo stesso modo.
(5) Avendola vista compiere azioni fisiche, verbali e mentali impure, i monaci ben istruiti si lamentano, dicendo: ‘Oh, che tristezza è per noi vivere insieme a persone simili!’ Questo, io dico, è il modo in cui si piange sulla sua persona. Proprio come quell’ossario è [un luogo dove] molte persone piangono, io dico che questa persona lo è allo stesso modo. Questi, monaci, sono i cinque pericoli in una persona simile a un ossario.”
Menu
Testi
Parole
abhidhamma aggregati anguttara arahant asceti azioni brahmano brama bramani buddhismo capofamiglia condotta conoscenza deva dhamma doni donne individui jataka jhana kamma laici mente Milinda monache monaci monaco nibbana origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita risveglio samyutta sariputta sensi sofferenza sotapanna spiriti tathagata vibhanga vita santa