Skip to content

AN 5.249: Sivathika Sutta – Un ossario

“Monaci, ci sono questi cinque pericoli in un ossario. Quali cinque? È impuro, maleodorante, pericoloso, dimora di spiriti malvagi, [un luogo dove] molte persone piangono. Questi sono i cinque pericoli in un ossario. Allo stesso modo ci sono questi cinque pericoli in una persona simile a un ossario. Quali cinque?  
(1) In questo caso, una persona compie azioni fisiche, verbali e mentali impure. In questo senso, io dico, è impura. Proprio come quell’ossario è impuro, io dico che questa persona lo è allo stesso modo. 
(2) Poiché compie azioni impure fisiche, verbali e mentali, acquisisce una cattiva reputazione. In questo senso, io dico, è maleodorante. Proprio come quell’ossario è maleodorante, io dico che questa persona lo è allo stesso modo.
(3) Dal momento che compie azioni fisiche, verbali e mentali impure, i monaci che si comportano bene la evitano. Questo, io dico, è il modo in cui è [considerata] pericolosa. Proprio come quell’ossario è [considerato] pericoloso, io dico che questa persona lo è allo stesso modo. 
(4) Compiendo azioni fisiche, verbali e mentali impure, dimora insieme a persone a lei simili. Questo, io dico, è il modo in cui è una dimora di [persone] malvagie. Proprio come quell’ossario è una dimora di spiriti malvagi, io dico che questa persona lo è allo stesso modo. 
(5) Avendola vista compiere azioni fisiche, verbali e mentali impure, i monaci ben istruiti si lamentano, dicendo: ‘Oh, che tristezza è per noi vivere insieme a persone simili!’ Questo, io dico, è il modo in cui si piange sulla sua persona. Proprio come quell’ossario è [un luogo dove] molte persone piangono, io dico che questa persona lo è allo stesso modo. Questi, monaci, sono i cinque pericoli in una persona simile a un ossario.” 

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Numerical Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2012).
Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya