Skip to content

AN 4.233: Vitthāra Sutta – Azioni in dettaglio

“Monaci, io dichiaro questi quattro tipi di azioni avendoli realizzati con la mia propria visione profonda. Quali quattro?

Ci sono azioni oscure con risultati oscuri,
azioni luminose con risultati luminosi,
azioni oscure e luminose con risultati oscuri e luminosi,
e azioni né oscure né luminose con risultati né oscuri né luminosi che conducono alla cessazione delle azioni.

E quali sono le azioni oscure con risultati oscuri? È quando qualcuno compie azioni dannose con il corpo, la parola e la mente. Avendo compiuto queste azioni rinasce in un mondo di sofferenza, dove contatti dolorosi lo toccano. Toccato da contatti dolorosi sperimenta sensazioni di sofferenza che sono esclusivamente dolorose, come gli esseri negli inferi. Queste sono chiamate azioni oscure con risultati oscuri.

E quali sono le azioni luminose con risultati luminosi? È quando qualcuno compie azioni piacevoli con il corpo, la parola e la mente. Avendo compiuto queste azioni rinasce in un mondo piacevole, dove contatti piacevoli lo toccano. Toccato da contatti piacevoli sperimenta sensazioni piacevoli che sono esclusivamente di gioia, come i deva gloriosi. Queste sono chiamate azioni luminose con risultati luminosi.
E quali sono le azioni oscure e luminose con risultati oscuri e luminosi? È quando qualcuno compie azioni sia dannose che piacevoli con il corpo, la parola e la mente. Avendo compiuto queste azioni rinasce in un mondo che è sia dannoso che piacevole, dove contatti dannosi e piacevoli lo toccano. Toccato da contatti sia dolorosi che piacevoli sperimenta sensazioni sia dolorose che piacevoli che sono un insieme di piacere e dolore, come gli umani, alcuni deva e alcuni esseri negli inferi. Queste sono chiamate azioni oscure e luminose con risultati oscuri e luminosi.

E quali sono le azioni né oscure né luminose con risultati né oscuri né luminosi, che conducono alla cessazione delle azioni? È l’intenzione di eliminare le azioni oscure con risultati oscuri, le azioni luminose con risultati luminosi e le azioni sia oscure che luminose con risultati sia oscuri che luminosi. Queste sono chiamate azioni né oscure né luminose con risultati né oscuri né luminosi che conducono alla cessazione delle azioni.
Questi sono i quattro tipi di azioni che io dichiaro, avendoli realizzati con la mia propria intuizione.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.