Skip to content

AN 4.199: Tanha Sutta – Brama

“Monaci, vi insegnerò la brama. Ascoltate bene, vado a parlare.”

“Sì, signore” – risposero i monaci.

Il Beato disse: “Vi sono 18 tipi di brama interne e 18 esterne.

E quali sono i 18 tipi di brama interne? Eccole: ‘io sono’, là viene ad essere ‘io sono qui’, là viene ad essere ‘io sono come questo’… ‘io sono così’… ‘io sono cattivo’… ‘io sono buono’… ‘è probabile che io sia’… ‘è probabile che io sia così’… ‘posso essere’… ‘posso essere qui’… ‘posso essere come questo’… ‘posso essere così’… ‘io sarò’… ‘io sarò qui’… ‘io sarò come questo’… ‘io sarò così.’ Questi sono le 18 verbalizzazioni di brama interne.

E quali sono i 18 tipi di brama esterne? Eccole: ‘io sono a causa di questo, ‘ là viene ad essere ‘io sono qui a causa di questo’, là viene ad essere ‘io sono come questo a causa di questo’… ‘io sono così a causa di questo’… ‘io sono cattivo a causa di questo’… ‘io sono buono a causa di questo’… ‘è probabile che io sia a causa di questo’… ‘è probabile che io sia qui a causa di questo’… ‘è probabile che io sia come questo a causa di questo’… ‘è probabile che io sia così a causa di questo’… ‘posso essere a causa di questo’… ‘posso essere qui a causa di questo’… ‘posso essere come questo a causa di questo’… ‘posso essere così a causa di questo’… ‘io sarò a causa di questo’… ‘io sarò qui a causa di questo’… ‘io sarò come questo a causa di questo’… ‘io sarò così a causa di questo.’ Questi sono i 18 tipi di brama esterne.

…… Questi sono chiamati i 36 tipi di brama, 18 interne e 18 esterne. Così, con 36 di questo tipo nel passato, 36 nel futuro e 36 nel presente, ci sono 108 tipi di brama.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pali di Thanissaro Bhikkhu. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya