Skip to content

AN 4.169: Sasaṅkhāra Sutta – Sforzo ulteriore

“Monaci, queste quattro persone si trovano nel mondo. Quali quattro?

Una persona si estingue completamente nella vita presente con uno sforzo ulteriore.
Una persona si estingue completamente quando il corpo si dissolve con uno sforzo ulteriore.
Una persona si estingue completamente nella vita presente senza sforzi ulteriori.
Una persona si estingue completamente quando il corpo si dissolve senza sforzi ulteriori.

E in che modo una persona si estingue completamente nella vita presente con uno sforzo ulteriore? È quando un monaco medita osservando la bruttezza del corpo, percepisce la ripugnanza del cibo, percepisce il malcontento del mondo intero, osserva l’impermanenza di tutte le condizioni, e ha ben stabilito la percezione della propria morte. Egli fa affidamento su queste cinque facoltà di un novizio: fede, coscienza, concentrazione, energia e saggezza. E queste cinque facoltà si manifestano in lui fortemente: fede, energia, presenza mentale, concentrazione e saggezza. A causa della forza delle cinque facoltà, egli si estingue completamente nella vita presente con uno sforzo ulteriore. Ecco come una persona si estingue completamente nella vita presente con uno sforzo ulteriore.

In che modo una persona si estingue completamente quando il corpo si dissolve con uno sforzo ulteriore? È quando un monaco medita osservando la bruttezza del corpo, percepisce la ripugnanza del cibo, … Egli si affida a queste cinque facoltà di un novizio: fede, coscienza, … A causa della debolezza delle cinque facoltà, egli si estingue completamente quando il corpo si dissolve con uno sforzo ulteriore. È così che una persona si estingue completamente quando il corpo si dissolve con uno sforzo ulteriore.

E in che modo una persona si estingue completamente nella vita presente senza fare sforzi ulteriori? È quando un monaco … entra e dimora nel primo jhana … nel secondo jhana … nel terzo jhana … nel quarto jhana … Si affida a queste cinque facoltà di un novizio: fede, coscienza, … A causa della forza delle cinque facoltà, egli si estingue completamente nella vita presente senza fare sforzi ulteriori. Ecco come una persona si estingue completamente nella vita presente senza fare sforzi ulteriori.

E in che modo una persona si estingue completamente quando il corpo si dissolve senza fare sforzi ulteriori? È quando un monaco … entra e dimora nel primo jhana … nel secondo jhana … nel terzo jhana … nel quarto jhana … Si affida a queste cinque facoltà di un novizio: fede, … A causa della debolezza delle cinque facoltà, egli si estingue completamente quando il corpo si dissolve senza fare sforzi ulteriori. È così che una persona si estingue completamente quando il corpo si dissolve senza fare sforzi ulteriori.
Queste sono le quattro persone che si trovano nel mondo.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya