Skip to content

AN 4.135: Sāvajja Sutta – Biasimevole

“Monaci, ci sono questi quattro tipi di persone che si trovano nel mondo. Quali quattro? Il biasimevole, il più biasimevole, il meno biasimevole e l’irreprensibile.

(1) E in che modo, monaci, una persona è biasimevole? In questo caso, una persona compie azioni corporee degne di biasimo, azioni verbali degne di biasimo e azioni mentali degne di biasimo. È in questo modo che una persona è biasimevole.
(2) E in che modo una persona è più biasimevole? In questo caso, una persona compie un’azione corporea che è molto biasimevole, un’azione verbale che è molto biasimevole e un’azione mentale che è molto biasimevole. È in questo modo che una persona è più biasimevole.
(3) E in che modo una persona è meno biasimevole? In questo caso, una persona compie azioni corporee che sono meno biasimevoli, azioni verbali che sono meno biasimevoli e azioni mentali che sono meno biasimevoli. È in questo modo che una persona è meno biasimevole.
(4) E in che modo una persona è irreprensibile? In questo caso, una persona compie un’azione corporea irreprensibile, un’azione verbale irreprensibile e un’azione mentale irreprensibile. È in questo modo che una persona è irreprensibile.
Questi sono i quattro tipi di persone che si trovano nel mondo.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Numerical Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2012). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya