Skip to content

AN 4.131: Saṁyojana Sutta – Catene

“Monaci, ci sono questi quattro tipi di persone che si trovano nel mondo. Quali quattro?

C’è il caso in cui, in una certa persona, le catene inferiori non sono state abbandonate, le catene per ottenere una rinascita spontanea non sono state abbandonate, le catene per ottenere un divenire non sono state abbandonate.
Poi c’è il caso in cui, in una certa persona, le catene inferiori sono state abbandonate, le catene per ottenere una rinascita spontanea non sono state abbandonate, le catene per ottenere un divenire non sono state abbandonate.
Poi c’è il caso in cui, in una certa persona, le catene inferiori sono state abbandonate, le catene per ottenere una rinascita spontanea sono state abbandonate, le catene per ottenere un divenire non sono state abbandonate.
Poi c’è il caso in cui, in una certa persona, le catene inferiori sono state abbandonate, le catene per ottenere una rinascita spontanea sono state abbandonate, le catene per ottenere un divenire sono state abbandonate.

E qual è la persona in cui le catene inferiori non sono state abbandonate, le catene per ottenere una rinascita spontanea non sono state abbandonate, le catene per ottenere un divenire non sono state abbandonate? Un ‘colui-che-ritorna-una-sola-volta’. In questa persona le catene inferiori non sono state abbandonate, le catene per ottenere una rinascita spontanea non sono state abbandonate, le catene per ottenere un divenire non sono state abbandonate.

E qual è la persona in cui le catene inferiori sono state abbandonate, le catene per ottenere una rinascita spontanea non sono state abbandonate, le catene per ottenere un divenire non sono state abbandonate? Un ‘colui-che-non-ritorna’ [che rinasce nel mondo celeste Akaniṭṭha, la più alta delle Pure Dimore. Secondo il Commentario, questa categoria di ‘colui-che-non-ritorna’ rinasce dapprima spontaneamente in uno qualsiasi dei primi quattro livelli delle cinque Pure Dimore – tra i deva Aviha (non cadenti), i deva Atappa (spensierati), i deva Sudassa (di bell’aspetto), o i deva Sudassī (di chiara visione) – e poi rinasce spontaneamente in livelli progressivamente più alti fino a raggiungere il più alto, la Pura Dimora Akaniṭṭha (senza pari), lì per essere liberato.] In questa persona le catene inferiori sono state abbandonate, le catene per ottenere una rinascita spontanea non sono state abbandonate, le catene per ottenere un divenire non sono state abbandonate.

E qual è la persona in cui le catene inferiori sono state abbandonate, le catene per ottenere una rinascita spontanea sono state abbandonate, le catene per ottenere un divenire non sono state abbandonate? Un ‘colui-destinato-alla-liberazione‘ (cioè colui che è destinato alla liberazione dopo aver lasciato il regno umano ma prima di raggiungere la Pura Dimora). In questa persona le catene inferiori sono state abbandonate, le catene per ottenere una rinascita spontanea sono state abbandonate, le catene per ottenere un divenire non sono state abbandonate.

E qual è la persona in cui le catene inferiori sono state abbandonate, le catene per ottenere una rinascita spontanea sono state abbandonate, le catene per ottenere un divenire sono state abbandonate? Un arahant, colui i cui influssi impuri sono stati eliminati. In questa persona le catene inferiori sono state abbandonate, le catene per ottenere una rinascita spontanea sono state abbandonate, le catene per ottenere un divenire sono state abbandonate.
Questi sono i quattro tipi di persone che si trovano nel mondo.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Ṭhānissaro Bhikkhu, Handful of leaves, © 2014-2017. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya