Skip to content

AN 4.128: Dutiyatathāgataacchariya Sutta – Stupefacente (2)

“Monaci, con la manifestazione di un Tathagata, un Arahant, un Perfetto Illuminato, si verificano quattro realtà stupefacenti e sorprendenti. Quali quattro?

(1) La gente si delizia nell’attaccamento, si compiace dell’attaccamento, si rallegra dell’attaccamento. Ma quando un Tathagata insegna il Dhamma sul non-attaccamento, le persone desiderano ascoltare, prestano orecchio e rivolgono la loro mente alla conoscenza. Questa è la prima realtà stupefacente e sorprendente che si verifica con la manifestazione di un Tathagata, un Arahant, un Perfetto Illuminato.
(2) La gente si delizia nella presunzione, si compiace della presunzione, si rallegra della presunzione. Ma quando un Tathagata insegna il Dhamma per la rimozione della presunzione, le persone desiderano ascoltare, prestano orecchio e rivolgono la loro mente alla conoscenza. Questa è la seconda realtà stupefacente e sorprendente che si verifica con la manifestazione di un Tathagata, un Arahant, un Perfetto Illuminato.
(3) La gente si delizia nell’eccitazione, si compiace dell’eccitazione, si rallegra dell’eccitazione. Ma quando un Tathagata insegna il Dhamma che conduce alla pace, le persone desiderano ascoltare, prestano orecchio e rivolgono la loro mente alla conoscenza. Questa è la terza realtà stupefacente e sorprendente che si verifica con la manifestazione di un Tathagata, un Arahant, un Perfetto Illuminato.
(4) La gente è immersa nell’ignoranza, diventa come un uovo, completamente avvolta. Ma quando un Tathāgata insegna il Dhamma per la rimozione dell’ignoranza, le persone desiderano ascoltare, prestano orecchio e rivolgono la loro mente alla conoscenza. Questa è la quarta realtà stupefacente e sorprendente che si verifica con la manifestazione di un Tathagata, un Arahant, un Perfetto Illuminato.
Queste, monaci, sono le quattro realtà stupefacenti e sorprendenti che si verificano con la manifestazione di un Tathagata, un Arahant, un Perfetto Illuminato.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Numerical Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2012. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya