“Monaci, queste dieci realtà piacevoli, desiderabili e gradevoli sono rare al mondo. Quali dieci? La ricchezza, la bellezza, la salute, la condotta morale, la vita spirituale, gli amici, la conoscenza, la saggezza, le buone qualità e i mondi celesti sono realtà piacevoli, desiderabili e gradevoli che sono rare al mondo.
Dieci realtà ostacolano le dieci realtà piacevoli, desiderabili e gradevoli che sono rare al mondo. La pigrizia e la mancanza di volontà ostacolano la ricchezza. La mancanza di ornamento e di decoro ostacola la bellezza. Una cattiva alimentazione ostacola la salute. La cattiva amicizia ostacola la condotta morale. La mancanza di moderazione dei sensi ostacola la vita spirituale. La disonestà ostacola gli amici. Non recitare ostacola la conoscenza. La mancanza di ascolto e di domande ostacola la saggezza. La mancanza di impegno e di verifica ostacola le buone qualità. La falsa pratica ostacola i mondi celesti. Queste dieci realtà ostacolano le dieci realtà piacevoli, desiderabili e gradevoli che sono rare nel mondo.
Dieci realtà coltivano le dieci realtà piacevoli, desiderabili e gradevoli che sono rare nel mondo. L’impegno e la volontà coltivano la ricchezza. L’ornamento e il decoro coltivano la bellezza. Una buona alimentazione coltiva la salute. La buona amicizia coltiva la condotta morale. La moderazione dei sensi coltiva la vita spirituale. L’onestà coltiva gli amici. Recitare coltiva la conoscenza. La disponibilità ad ascoltare e a fare domande coltiva la saggezza. L’impegno e la verifica coltivano le buone qualità. La retta pratica coltiva i mondi celesti. Queste dieci realtà coltivano le dieci realtà piacevoli, desiderabili e gradevoli che sono rare al mondo.”
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Anguttara Nikaya