“Monaci, io non lodo nemmeno una stasi delle qualità salutari, tanto meno il declino. Lodo solo la crescita delle qualità salutari, non la stasi o il deterioramento.
E come può esserci un deterioramento – non una stasi o una crescita – nelle qualità salutari? Un monaco ha un certo livello di fede, di comportamento virtuoso, di apprendimento, di rinuncia, di saggezza e di discernimento. Queste sue qualità non rimangono né invariate né aumentano. Questo, dico, è un deterioramento piuttosto che una stasi o una crescita delle qualità salutari. Quindi c’è un deterioramento – e non una stasi o una crescita – delle qualità salutari.
E come mai le qualità salutari sono bloccate – non si deteriorano o crescono? Un monaco ha un certo livello di fede, di comportamento virtuoso, di apprendimento, di rinuncia, di saggezza e di discernimento. Queste sue qualità né si deteriorano né aumentano. Questo, io dico, è una stasi piuttosto che un deterioramento o una crescita delle qualità salutari. Quindi c’è una stasi – non un deterioramento o una crescita – nelle qualità salutari.
E come si fa a crescere – non a fermarsi o a deteriorarsi – nelle qualità salutari? Un monaco ha un certo livello di fede, di comportamento virtuoso, di apprendimento, di rinuncia, di saggezza e di discernimento. Queste sue qualità non rimangono né invariate né si deteriorano. Questa, io dico, è una crescita piuttosto che una stasi o un deterioramento delle qualità salutari. Quindi c’è una crescita – e non una stasi o un deterioramento – nelle qualità salutari.
Monaci, un monaco che non è esperto della mente altrui dovrebbe così esercitarsi: ‘Sarò esperto della mia mente'”. … (come in AN 10.51 fino a) … Ma se, attraverso questo esame di coscienza, un monaco sa: ‘Sono spesso senza desiderio… e concentrato’, allora dovrebbe basarsi su queste stesse qualità salutari e fare un ulteriore sforzo per raggiungere la distruzione degli influssi impuri.”
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Numerical Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2012). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Anguttara Nikaya