Skip to content

Ya 7.2.8: Dhātuvisajjanāvāra – Capitolo sulla Risposta sugli Elementi (Dhātuvisajjanā Vāra)

Le persone, che sono morte per l’elemento sensuale, e sono nate nell’elemento sensuale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per l’elemento sensuale, e sono nate nell’elemento materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Lì non è presente nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per l’elemento sensuale, e sono nate nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per l’elemento sensuale, e sono nate in un elemento non sensuale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per l’elemento sensuale, e sono nate in un elemento non materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per l’elemento sensuale, e sono nate in un elemento non immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per l’elemento sensuale, e non sono nate né nell’elemento sensuale né nell’elemento immateriale. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per l’elemento sensuale, e non sono nate né nell’elemento materiale né nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per l’elemento sensuale, e non sono nate né nell’elemento sensuale né nell’elemento materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.

Fine del Capitolo sulla Base dell’Elemento Sensuale. (Kāmadhātumūlakaṃ)

Le persone che sono morte a causa dell’elemento materiale sottile e sono nate nell’elemento materiale sottile.
Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per l’elemento materiale, e sono nate nell’elemento sensuale. Sette stati latenti sono latenti a quelle persone. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per l’elemento materiale, e sono nate nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per l’elemento materiale, e sono nate in un elemento non sensuale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che sono morte per l’elemento materiale e sono nate in un elemento non materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per l’elemento materiale, e sono nate in un elemento non immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per l’elemento materiale, e non sono nate né nell’elemento sensuale né nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che sono morte per l’elemento materiale e non sono nate né nell’elemento materiale né in quello immateriale. Sette stati latenti sono latenti in quelle persone. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per l’elemento materiale, e non sono nate né nell’elemento sensuale né nell’elemento materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.

Fine del Capitolo sulla Base degli Elementi Materiali. (Rūpadhātumūlakaṃ)

Le persone, che sono morte per un elemento immateriale, e sono nate in un elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per l’elemento immateriale, e sono nate nell’elemento sensuale. Sette stati latenti sono latenti a quelle persone. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Non c’è persona che sia morta per l’elemento immateriale e che sia nata nell’elemento materiale. Se quella persona è nata nei piani inferiori, quella persona è nata solo nell’elemento sensuale. Sette stati latenti sono latenti in quella persona. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento immateriale, e sono nate in un elemento non sensuale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento immateriale, e sono nate in un elemento non materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che sono morte per un elemento immateriale e sono nate in un elemento non immateriale. Sette stati latenti sono latenti a quelle persone. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Non c’è persona che sia morta per un elemento immateriale e non sia nata né nell’elemento sensuale né nell’elemento immateriale. Se quella persona è nata nei piani inferiori, quella persona è nata solo nell’elemento sensuale. Sette stati latenti sono latenti in quella persona. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti. Le persone che sono morte per un elemento immateriale e non sono nate né nell’elemento materiale né nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti per quelle persone. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per l’elemento immateriale, e non sono nate né nell’elemento sensuale né nell’elemento materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.

Fine del Capitolo sulla Base degli Elementi Immateriali. (Aūpadhātumūlakaṃ)

Le persone che sono morte per un elemento non sensuale e sono nate in un elemento sensuale. Sette stati latenti sono latenti in quelle persone. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento non sensuale, e sono nate in un elemento materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento non sensuale, e sono nate in un elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento non sensuale, e sono nate in un elemento non sensuale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento non sensuale, e sono nate in un elemento non materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento non sensuale, e sono nate in un elemento non immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che sono morte per un elemento non sensuale e non sono nate né nell’elemento sensuale né nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che sono morte per un elemento non sensuale e non sono nate né nell’elemento materiale né nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in quelle persone. Non c’è nessuna classificazione degli stati latenti.
Le persone che sono morte per un elemento non sensuale e non sono nate né nell’elemento sensuale né nell’elemento materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.

Fine del Capitolo sulla Base dell’Elemento Non Sensuale. (Nakāmadhātumūlakaṃ)

Le persone, che sono morte per un elemento non materiale, e sono nate in un elemento non sensuale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che sono morte per un elemento non materiale e sono nate in un elemento materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento non materiale, e sono nate in un elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento non materiale, e sono nate in un elemento non sensuale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che sono morte per un elemento non materiale e sono nate in un elemento non materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento non materiale, e sono nate in un elemento non immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento non materiale, e non sono nate né nell’elemento sensuale né nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che sono morte per un elemento non materiale e non sono nate né in un elemento materiale né in un elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che sono morte per un elemento non materiale e non sono nate né nell’elemento sensuale né nell’elemento materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.

Fine del Capitolo sulla Base dell’Elemento Materiale. (Narūpadhātumūlakaṃ)

Le persone, che sono morte per un elemento non immateriale, e sono nate in un elemento sensuale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento non immateriale, e sono nate in un elemento materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento non immateriale, e sono nate in un elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento non immateriale, e sono nate in un elemento non sensuale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento non immateriale, e sono nate in un elemento non materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento non immateriale, e sono nate in un elemento non immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento non immateriale, e non sono nate né nell’elemento sensuale né nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che sono morte per un elemento non immateriale e non sono nate né nell’elemento materiale né nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone, che sono morte per un elemento non immateriale, e non sono nate né nell’elemento sensuale né nell’elemento materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.

Fine del Capitolo sulla Base dell’Elemento Non Immateriale. (Namarūpadhātumūlakaṃ)

Le persone che non sono morte né per l’elemento sensuale né per l’elemento immateriale, e sono nate nell’elemento sensuale. Sette stati latenti sono latenti in quelle persone. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento sensuale né per l’elemento immateriale, e sono nate nell’elemento materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento sensuale né per l’elemento immateriale, e sono nate nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento sensuale né per l’elemento immateriale e sono nate in un elemento non sensuale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento sensuale né per l’elemento immateriale e sono nate in un elemento non materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento sensuale né per l’elemento immateriale e sono nate in un elemento non immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento sensuale né per l’elemento immateriale e non sono nate né nell’elemento sensuale né nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento sensuale né per l’elemento immateriale, e non sono nate né nell’elemento materiale né nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in quelle persone. Non c’è nessuna classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento sensuale né per l’elemento immateriale, e non sono nate né nell’elemento sensuale né nell’elemento materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.

Fine del Capitolo sull’Elemento Non Sensuale o Elemento Base Non Immateriale. (Nakāmanaarūpadhātumūlakaṃ)

Le persone che non sono morte né per l’elemento materiale né per l’elemento immateriale, e sono nate nell’elemento sensuale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento materiale né per l’elemento immateriale e sono nate nell’elemento materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento materiale né per l’elemento immateriale, e sono nate nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento materiale né per l’elemento immateriale e sono nate in un elemento non sensuale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento materiale né per l’elemento immateriale e sono nate in un elemento non materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento materiale né per l’elemento immateriale e sono nate in un elemento non immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento materiale né per l’elemento immateriale, e non sono nate né nell’elemento sensuale né nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento materiale né per l’elemento immateriale, e non sono nate né nell’elemento materiale né nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento materiale né per l’elemento immateriale, e non sono nate né nell’elemento sensuale né nell’elemento materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.

Fine del Capitolo sulla Base degli Elementi Non Materiali o Non Immateriali. (Narupanaarūpadhātumūlakaṃ)

Le persone che non sono morte né per l’elemento sensuale né per l’elemento materiale, e sono nate nell’elemento sensuale. Sette stati latenti sono latenti per quelle persone. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti. Non c’è persona che non è morta né per l’elemento materiale né per l’elemento immateriale, e che è rinata nell’elemento materiale. Se quella persona è nata nei piani inferiori, quella persona è nata solo nell’elemento sensuale. Sette stati latenti sono latenti in quella persona. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento materiale né per l’elemento immateriale, e sono nate nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento sensuale né per l’elemento materiale, e sono nate in un elemento non sensuale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento sensuale né per l’elemento materiale, e sono nate in un elemento non materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento sensuale né per l’elemento materiale, e sono nate in un elemento non immateriale. Sette stati latenti sono latenti in quelle persone. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Non c’è persona che sia morta né per l’elemento sensuale né per l’elemento materiale, e che non sia nata né nell’elemento sensuale né nell’elemento immateriale. Se quella persona è nata nei piani inferiori, quella persona è nata solo nell’elemento sensuale. Sette stati latenti sono latenti in quella persona. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento sensuale né per l’elemento materiale, e non sono nate né nell’elemento materiale né nell’elemento immateriale. Sette stati latenti sono latenti in quelle persone. Non c’è nessuna classificazione degli stati latenti.
Le persone che non sono morte né per l’elemento sensuale né per l’elemento materiale, e non sono nate né nell’elemento sensuale né nell’elemento materiale. Sette stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Cinque stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Tre stati latenti sono latenti in alcuni di loro. Non ce n’è nessuno nella classificazione degli stati latenti.

Fine del Capitolo sull’Elemento Non Sensuale. (Nakāmanarūpadhātumūlakaṃ)
Fine del Capitolo sulla Risposta sugli Elementi.
Fine delle Coppie sugli Stati Latenti.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Aggamahapaṇḍita U NāradaU Nandamedha e U Kumārābhivaṁsa
The Book of Pairs ed. Chattasangiti. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoYamaka