Skip to content

Ya 6.2.3: Uppādanirodhavāra – Capitolo sull’Origine e sulla Cessazione (Uppadanirodhavāra)

1. Capitolo sul Presente (Paccupannavāra)

Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)

La formazione fisica sorge per questa persona. La formazione verbale cessa per quella persona? No.
La formazione verbale cessa per questa persona. La formazione fisica sorge per quella persona? No.
La formazione mentale cessa per quella persona? No.
La formazione mentale cessa per questa persona. La formazione fisica sorge per quella persona? No.
La formazione verbale sorge per questa persona. La formazione mentale cessa per quella persona? No.
La formazione verbale cessa per … No.

Piano (Okāsa) Positivo (Anuloma)

La formazione fisica sorge in questo piano. La formazione verbale cessa in quel piano? Nei piani del secondo jhāna e del terzo jhāna …
(Gli altri sono gli stessi del Piano.)

Persona e Piano (Puggalokāsa) Positivi (Anuloma)

La formazione fisica sorge per questa persona in questo piano …
(Persona e Persona e Piano sono la stessa cosa.)

Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)

La formazione fisica non sorge per questa persona. La formazione verbale non cessa per quella persona? Per quelle persone al momento della cessazione dell’applicazione iniziale e dell’applicazione sostenuta, la formazione fisica non sorge; (non è) che la formazione verbale non cessi per quelle persone. Per quelle persone al momento del sorgere della coscienza con inspirazione ed espirazione, persone al momento della cessazione della coscienza senza applicazione iniziale e applicazione sostenuta, persone con Nirodha ed esseri non percepenti, la formazione fisica non sorge e anche la formazione verbale non cessa.
La formazione verbale non cessa per questa persona. La formazione fisica non sorge per quella persona? Per quelle persone nel momento nascente dell’inspirazione e dell’espirazione, la formazione verbale non cessa; (non è) che la formazione fisica non sorge in quelle persone. Per quelle persone nel momento nascente della coscienza senza inspirazione e espirazione, persone nel momento cessante della coscienza senza applicazione iniziale e applicazione sostenuta, persone con Nirodha ed esseri non percepenti, la formazione verbale non cessa e anche la formazione fisica non sorge.
La formazione fisica non sorge per questa persona. La formazione mentale non cessa per quella persona? Per tutte quelle persone al momento della cessazione della coscienza, la formazione fisica non sorge; (non è) che la formazione mentale non cesserà per quelle persone. Per quelle persone al momento del sorgere della coscienza senza inspirazione ed espirazione, persone con Nirodha ed esseri non percepenti, la formazione fisica non sorge e anche la formazione mentale non cessa.
La formazione mentale non cessa per questa persona. La formazione fisica non cessa per quella persona? Per quelle persone al momento del sorgere dell’inspirazione ed espirazione, la formazione mentale non cessa; (non è) che la formazione fisica non sorge per quelle persone. Per quelle persone al momento del sorgere della coscienza senza inspirazione ed espirazione, persone con Nirodha ed esseri non percepenti, la formazione mentale non cessa e anche la formazione fisica non sorge.
La formazione verbale non sorge per questa persona. La formazione mentale non cessa per quella persona? Per tutte quelle persone al momento della cessazione della coscienza, la formazione verbale non sorge; (non è) che la formazione mentale non cessi per quelle persone. Per quelle persone al momento nascente della coscienza senza applicazione iniziale e applicazione sostenuta, persone con Nirodha ed esseri non percepenti, la formazione verbale non sorge e anche la formazione mentale non cessa.
La formazione mentale non cessa per questa persona. La formazione verbale non sorge per quella persona? Per quelle persone al momento nascente dell’applicazione iniziale e applicazione sostenuta, la formazione mentale non cessa; (non è) che la formazione verbale non sorga per quelle persone. Per quelle persone al momento nascente della coscienza senza applicazione iniziale e applicazione sostenuta, persone con Nirodha ed esseri non percepenti, la formazione mentale non cessa e anche la formazione verbale non sorge.

Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)

La formazione fisica non sorge in questo piano …

Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)

La formazione fisica non sorge per questa persona in questo piano …
(Persona e Persona e Piano sono la stessa cosa. Su Persona e Piano, le persone con Nirodha non dovrebbero aver luogo.)

2. Capitolo sul Passato (Atītavāra)

Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)

La formazione fisica era sorta per questa persona. La formazione verbale era cessata per quella persona? Sì.
(Le domande sull’Origine, Cessazione e Origine-Cessazione nel passato dovrebbero essere ampliate allo stesso modo.)

3. Capitolo sul futuro (Anagatavāra)

Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)

La formazione fisica sorgerà per questa persona. La formazione verbale cesserà per quella persona? Sì.
La formazione verbale cesserà per questa persona. La formazione fisica sorgerà per quella persona? Per quelle persone al momento nascente della coscienza finale nei piani della sfera dei sensi, persone la cui coscienza immediatamente dopo, la coscienza finale nei piani della sfera dei sensi sorgerà, quelle persone con esistenza finale della sfera materiale e della sfera immateriale che nasceranno e moriranno nei piani della sfera materia e e della sfera immateriale (senza rinascere, cioè Parinibbāna), al momento della morte, la formazione verbale cesserà; la formazione fisica non sorgerà per quelle persone. Per le altre persone, la formazione verbale cesserà e sorgerà anche la formazione fisica.
La formazione fisica sorgerà per questa persona. La formazione mentale cesserà per quella persona? Sì.
La formazione mentale cesserà per questa persona. La formazione fisica sorgerà per quella persona? Per quelle persone al momento nascente della coscienza finale nei piani della sfera sensoriale, persone la cui coscienza immediatamente dopo, la coscienza finale nei piani della sfera sensoriale sorgerà, quelle persone con esistenza finale della sfera materiale e della sfera immateriale che nasceranno e moriranno nei piani della sfera materiale e della sfera immateriale (senza rinascere, cioè Parinibbāna), al momento della morte, la formazione mentale cesserà; la formazione fisica non sorgerà per quelle persone. Per le altre persone, la formazione mentale cesserà e anche la formazione fisica cesserà.
La formazione verbale sorgerà per questa persona. La formazione mentale cesserà per quella persona? Sì.
La formazione mentale cesserà per questa persona. La formazione verbale sorgerà per quella persona? Per quelle persone al momento nascente della coscienza finale, persone la cui coscienza immediatamente dopo, la coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta sorgerà, la formazione mentale cesserà; la formazione verbale non sorgerà per quelle persone. Per le altre persone, la formazione mentale cesserà e anche la formazione verbale sorgerà.

Piano (Okāsa) Positivo (Anuloma)

La formazione fisica sorgerà in questo piano…

Persona e Piano (Puggalokāsa) Positivi (Anuloma)

La formazione fisica sorgerà per questa persona in questo piano. La formazione verbale cesserà per quella persona in quel piano? Per quelle persone nei piani del secondo jhāna e del terzo jhāna, sorgerà la formazione fisica; la formazione verbale non cesserà per quelle persone in quei piani. Per quelle persone nei piani del primo jhāna e della sfera sensoriale, sorgerà la formazione fisica e cesserà anche la formazione verbale.
La formazione verbale cesserà per questa persona in questo piano. La formazione fisica sorgerà per quella persona in quel piano? Per quelle persone al momento nascente della coscienza finale nei piani della sfera sensoriale, persone la cui coscienza immediatamente dopo, la coscienza finale nei piani della sfera sensoriale, persone nei piani della sfera materiale e della sfera immateriale, la formazione verbale cesserà; la formazione fisica non sorgerà per quelle persone in quei piani. Per quelle persone nei piani del primo jhāna e altre persone nei piani della sfera sensoriale, la formazione verbale cesserà e sorgerà anche la formazione fisica.
La formazione fisica sorgerà per questa persona in questo piano. La formazione mentale cesserà per quella persona in quel piano? Sì.
La formazione mentale cesserà per questa persona in questo piano. La formazione fisica sorgerà per quella persona in quel piano? Per quelle persone al momento nascente della coscienza finale nei piani della sfera sensoriale, persone la cui coscienza immediatamente dopo, la coscienza finale nei piani della sfera sensoriale sorgerà, persone nei piani del quarto jhāna, persone nei piani della sfera materiale e della sfera immateriale, la formazione mentale cesserà; la formazione fisica non sorgerà per quelle persone in quei piani. Per quelle persone nei piani del primo jhāna, del secondo jhāna, del terzo jhāna e altre persone nei piani della sfera sensoriale, la formazione mentale cesserà e sorgerà anche la formazione fisica.
La formazione verbale sorgerà per questa persona in questo piano. La formazione mentale cesserà per quella persona in quel piano? Sì.
La formazione mentale cesserà per questa persona in questo piano. La formazione verbale sorgerà per quella persona in quel piano? Per quelle persone al momento nascente della coscienza finale, persone la cui coscienza immediatamente dopo, la coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta sorgerà, persone nei piani del secondo jhāna, del terzo jhāna e del quarto jhāna, la formazione mentale cesserà; la formazione verbale non sorgerà per quelle persone in quei piani. Per quelle persone nei piani del primo jhāna, persone nei piani della sfera dei sensi, altre persone nei piani della sfera materiale e della sfera immateriale, la formazione mentale cesserà e sorgerà anche la formazione verbale.

Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)

La formazione fisica non sorgerà per questa persona. La formazione verbale non cesserà per quella persona? Per quelle persone al momento nascente della coscienza finale nei piani della sfera dei sensi, persone la cui coscienza immediatamente dopo, la coscienza finale nei piani della sfera dei sensi sorgerà, quelle persone con esistenza finale della sfera materiale e della sfera immateriale che nasceranno e moriranno nei piani della sfera materiale e della sfera immateriale (senza rinascere, cioè Parinibbāna), al momento della morte, la formazione fisica non sorgerà; (non è) che la formazione verbale non cesserà per quelle persone. Per quelle persone al momento cessante della coscienza finale con applicazione iniziale e applicazione sostenuta, persone con coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta, persone la cui coscienza immediatamente dopo, la coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta sorgerà, la formazione fisica non sorgerà e anche la formazione verbale non cesserà.
La formazione verbale non cesserà … Sì. La formazione fisica non sorgerà per questa persona. La formazione mentale non cesserà per quella persona? Per quelle persone al momento nascente della coscienza finale nei piani della sfera sensoriale, persone la cui coscienza immediatamente dopo, la coscienza finale nei piani della sfera sensoriale sorgerà, persone con esistenza finale della sfera materiale e della sfera immateriale che nasceranno e moriranno nei piani della sfera materiale e della sfera immateriale (senza rinascere, cioè Parinibbāna), al momento della morte, la formazione fisica non sorgerà; (non è) che la formazione mentale non cesserà per quelle persone. Per quelle persone al momento cessante della coscienza finale, la formazione fisica non sorgerà e anche la formazione mentale non cesserà.
La formazione mentale non cesserà … Sì.
La formazione verbale non sorgerà per questa persona. La formazione mentale non cesserà per quella persona? Per quelle persone al momento nascente della coscienza finale, persone la cui coscienza immediatamente dopo, la coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta sorgerà, la formazione verbale non sorgerà; (non è) che la formazione mentale non cesserà per quelle persone. Per quelle persone nel momento della cessazione della coscienza finale, la formazione verbale non sorgerà e anche la formazione mentale non cesserà.
La formazione mentale non cesserà … Sì.

Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)

La formazione fisica non sorgerà in questo piano …

Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)

La formazione fisica non sorgerà per questa persona in questo piano. La formazione verbale non cesserà per quella persona in quel piano? Per quelle persone al momento nascente della coscienza finale nei piani della sfera dei sensi, persone la cui coscienza immediatamente dopo, la coscienza finale nei piani della sfera dei sensi sorgerà, persone nei piani della sfera materiale e della sfera immateriale, la formazione fisica non sorgerà; (non è) che la formazione verbale non cesserà per quelle persone in quei piani. Per quelle persone al momento della cessazione della coscienza finale con applicazione iniziale e applicazione sostenuta, persone con coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta, persone la cui coscienza immediatamente dopo, coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta sorgerà, persone nei piani del quarto jhāna ed esseri non percepenti, la formazione fisica non sorgerà e anche la formazione verbale non cesserà.
La formazione verbale non cesserà per questa persona in questo piano. La formazione fisica non sorgerà per quella persona in quel piano? Per quelle persone nei piani del secondo jhāna e del terzo jhāna, la formazione verbale non cesserà; (non è) che la formazione fisica non sorgerà per quelle persone in quei piani. Per quelle persone al momento della cessazione della coscienza finale con applicazione iniziale e applicazione sostenuta, persone con la coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta, persone la cui coscienza immediatamente dopo, la coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta sorgerà, persone nei piani del quarto jhāna e esseri non percepenti, la formazione verbale non cesserà e anche la formazione fisica non sorgerà.
La formazione fisica non sorgerà per questa persona in questo piano. La formazione mentale non cesserà per quella persona in quel piano? Per quelle persone al momento del sorgere della coscienza finale nei piani della sfera dei sensi, persone la cui coscienza immediatamente dopo, la coscienza finale con sfera dei sensi sorgerà, persone nei piani del quarto jhāna, persone nei piani della sfera materiale e della sfera immateriale, la formazione fisica non sorgerà; (non è) che la formazione mentale non cesserà per quelle persone in quei piani. Per quelle persone al momento della cessazione della coscienza finale e esseri non percepenti, la formazione fisica non sorgerà e anche la formazione mentale non cesserà. La formazione mentale non cesserà… Sì.
La formazione verbale non sorgerà per questa persona in questo piano. La formazione mentale non cesserà per quella persona in quel piano? Per quelle persone al momento nascente della coscienza finale, persone la cui coscienza immediatamente dopo, la coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta sorgerà, persone nei piani del secondo jhāna, del terzo jhāna e del quarto jhāna, la formazione verbale non sorgerà; (non è) che la formazione mentale non cesserà per quelle persone in quei piani. Per quelle persone al momento cessante della coscienza finale e esseri non percepenti, la formazione verbale non sorgerà e anche la formazione mentale non cesserà.
La formazione mentale non cesserà… Sì.

4. Capitolo sul Presente e sul Passato (Paccuppannatitavāra)

Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)

La formazione fisica sorge per questa persona. La formazione verbale era cessata per quella persona? Sì.
La formazione verbale era cessata per questa persona. La formazione fisica sorge per quella persona? Per tutte quelle persone al momento della cessazione della coscienza, persone al momento del sorgere della coscienza senza inspirazione ed espirazione, persone con Nirodha ed esseri non percepenti, la formazione verbale era cessata; la formazione fisica non sorge per quelle persone. Per quelle persone al momento del sorgere dell’inspirazione ed espirazione, la formazione verbale era cessata e anche la formazione fisica.
(Le domande su Positivo e Negativo, nel Presente e Passato del capitolo sull’Origine sono state spiegate. Le domande su Positivo e Negativo, nel Presente e Passato del capitolo sull’Origine-Cessazione dovrebbero essere spiegate in modo simile.)

5. Capitolo sul Presente e sul Futuro (Paccuppannanagatavāra)

Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)

La formazione fisica sorge per questa persona. La formazione verbale cesserà per quella persona? Sì.
La formazione verbale cesserà per questa persona. La formazione fisica sorge per quella persona? Per tutte quelle persone al momento della cessazione della coscienza, persone al momento del sorgere della coscienza senza inspirazione ed espirazione, persone con Nirodha ed esseri non percepenti, la formazione verbale cesserà; la formazione fisica non sorgerà. Per quelle persone al momento del sorgere dell’inspirazione ed espirazione, la formazione verbale cesserà e sorgerà anche la formazione fisica.
La formazione fisica sorge per questa persona. La formazione mentale cesserà per quella persona? Sì.
La formazione mentale cesserà per questa persona. La formazione fisica sorge per quella persona? Per tutte quelle persone al momento della cessazione della coscienza, persone al momento del sorgere della coscienza senza inspirazione ed espirazione, persone con Nirodha ed esseri non percepenti, la formazione mentale cesserà; la formazione fisica non sorgerà. Per quelle persone al momento del sorgere dell’inspirazione ed espirazione, la formazione mentale cesserà e sorgerà anche la formazione fisica.
La formazione verbale sorge per questa persona. La formazione mentale cesserà per quella persona? Sì.
La formazione mentale cesserà per questa persona. La formazione verbale sorge per quella persona? Per tutte quelle persone al momento della cessazione della coscienza, persone al momento del sorgere della coscienza senza applicazione iniziale e applicazione sostenuta, persone con Nirodha ed esseri non percepenti, la formazione mentale cesserà; la formazione verbale non sorgerà. Per quelle persone al momento del sorgere dell’applicazione iniziale e applicazione sostenuta, la formazione mentale cesserà e sorgerà anche la formazione verbale.

Piano (Okāsa) Positivo (Anuloma)

La formazione fisica sorge in questo piano…

Persona e Piano (Puggalokāsa) Positivi (Anuloma)

La formazione fisica sorge per questa persona in questo piano. La formazione verbale cesserà per quella persona in quel piano? Per quelle persone nei piani del secondo jhāna, del terzo jhāna, al momento crescente dell’inspirazione e dell’espirazione, sorge la formazione fisica; la formazione verbale non cesserà per quelle persone in quei piani. Per quelle persone nei piani del primo jhāna e persone nei piani della sfera sensoriale, al momento crescente dell’inspirazione e dell’espirazione, sorge la formazione fisica e anche la formazione verbale cesserà.
La formazione verbale cesserà per questa persona in questo piano. La formazione fisica sorge per quella persona in quel piano? Per quelle persone nei piani del primo jhāna e persone nei piani della sfera sensoriale, al momento della cessazione dell’inspirazione e dell’espirazione, persone al momento del sorgere della coscienza senza inspirazione e espirazione, persone nei piani della sfera materiale e della sfera immateriale, la formazione verbale cesserà; la formazione fisica non sorge per quelle persone in quei piani. Per quelle persone nei piani del primo jhāna e persone nei piani della sfera sensoriale, al momento del sorgere, la formazione verbale cesserà e sorgerà anche la formazione fisica.
La formazione fisica sorge per questa persona in questo piano. La formazione mentale cesserà per quella persona in quel piano? Sì.
La formazione mentale cesserà per questa persona in questo piano. La formazione fisica sorge per quella persona in quel piano? Per tutte quelle persone al momento della cessazione della coscienza, persone al momento del sorgere della coscienza senza inspirazione ed espirazione, la formazione mentale cesserà e la formazione fisica non sorge. Per quelle persone al momento del sorgere dell’inspirazione ed espirazione, la formazione mentale cesserà e sorgerà anche la formazione fisica.
La formazione verbale sorge per questa persona in questo piano. La formazione mentale cesserà per quella persona in quel piano? Sì.
La formazione mentale cesserà per questa persona in questo piano. La formazione verbale sorge per quella persona in quel piano? Per tutte quelle persone al momento della cessazione della coscienza, persone al momento del sorgere della coscienza senza applicazione iniziale e applicazione sostenuta, la formazione mentale cesserà; la formazione verbale non sorge per quelle persone in quei piani. Per quelle persone al momento del sorgere dell’applicazione iniziale e applicazione sostenuta, la formazione mentale cesserà e sorgerà anche la formazione verbale.

Persona (Puggala) Negativa (Paccanīka)

La formazione fisica non sorge per questa persona. La formazione verbale non cesserà per quella persona? Per quelle persone al momento della cessazione della coscienza, persone al momento del sorgere della coscienza senza inspirazione ed espirazione, persone con Nirodha ed esseri non percepenti, la formazione fisica non sorge; (non è) che la formazione verbale non cesserà per quelle persone. Per quelle persone al momento della cessazione della coscienza finale con applicazione iniziale e applicazione sostenuta, e persone con coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta, persone la cui coscienza immediatamente dopo, coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta sorgerà, la formazione fisica non sorge e anche la formazione verbale non cesserà.
La formazione verbale non cesserà per questa persona. La formazione fisica non sorge per quella persona? Sì.
La formazione fisica non sorge per questa persona. La formazione mentale non cesserà per quella persona? Per tutte quelle persone al momento della cessazione della coscienza, persone al momento del sorgere della coscienza senza inspirazione ed espirazione, persone con Nirodha ed esseri non percepenti, la formazione fisica non sorge; (non è) che la formazione mentale non cesserà per quelle persone. Per quelle persone al momento della cessazione della coscienza finale, la formazione fisica non sorge e anche la formazione mentale non cesserà.
La formazione mentale non cesserà per questa persona. La formazione fisica non sorge per quella persona? Sì.
La formazione verbale non sorge per questa persona. La formazione mentale non cesserà per quella persona? Per tutte quelle persone al momento della cessazione della coscienza, persone al momento del sorgere della coscienza senza applicazione iniziale e applicazione sostenuta, persone con Nirodha ed esseri non percepenti, la formazione verbale non sorge; (non è) che la formazione mentale non cesserà per quelle persone. Per quelle persone nel momento della cessazione della coscienza finale, la formazione verbale non sorge e anche la formazione mentale non cesserà.
La formazione mentale non cesserà per questa persona. La formazione verbale non sorge per quella persona? Sì.

Piano (Okāsa) Negativo (Paccanīka)

La formazione fisica non sorge in questo piano …

Persona e Piano (Puggalokāsa) Negativi (Paccanīka)

La formazione fisica non sorge per questa persona in questo piano. La formazione verbale non cesserà per quella persona in quel piano? Per quelle persone nei piani del primo jhāna e persone nei piani della sfera dei sensi, al momento della cessazione dell’inspirazione e dell’espirazione, persone al momento del sorgere della coscienza senza inspirazione e espirazione, persone nei piani della sfera materiale e della sfera immateriale, la formazione fisica non sorge; (non è) che la formazione verbale non cesserà per quelle persone in quei piani. Per quelle persone al momento della cessazione della coscienza finale con applicazione iniziale e applicazione sostenuta, persone con coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta, persone la cui coscienza immediatamente dopo, coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta sorgerà, persone nei piani del secondo jhāna e del terzo jhāna, al momento della cessazione dell’inspirazione e dell’espirazione, persone al momento del sorgere della coscienza senza inspirazione e senza espirazione, persone nei piani del quarto jhāna ed esseri non percepenti, la formazione fisica non sorge e anche la formazione verbale non cesserà.
La formazione verbale non cesserà per questa persona in questo piano. La formazione fisica non sorge per quella persona in quel piano? Per quelle persone nei piani del secondo jhāna e del terzo jhāna, al momento crescente dell’inspirazione ed espirazione, la formazione verbale non cesserà; la formazione fisica non sorge per quelle persone in quei piani. Per quelle persone al momento della cessazione della coscienza finale con applicazione iniziale e applicazione sostenuta, persone con coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta, persone la cui coscienza immediatamente dopo, coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta sorgerà, persone nei piani del secondo jhāna e del terzo jhāna, al momento della cessazione dell’inspirazione ed espirazione, persone al momento crescente della coscienza senza inspirazione ed espirazione, persone nei piani del quarto jhāna ed esseri non percepenti, la formazione verbale non cesserà e anche la formazione fisica non sorge.
La formazione fisica non sorge per questa persona in questo piano. La formazione mentale non cesserà per quella persona in quel piano? Per tutte quelle persone al momento della cessazione della coscienza e persone al momento del sorgere della coscienza senza inspirazione ed espirazione, la formazione fisica non sorge; (non è) che la formazione mentale non cesserà per quelle persone in quei piani. Per quelle persone al momento della cessazione della coscienza finale e esseri non percepenti, la formazione fisica non sorge e anche la formazione mentale non cesserà.
La formazione mentale non cesserà per questa persona in quel piano. La formazione fisica non sorge per quella persona in quel piano? Sì.
La formazione verbale non sorge per questa persona in quel piano. La formazione mentale non cesserà per quella persona in quel piano? Per tutte quelle persone al momento della cessazione della coscienza, persone al momento del sorgere della coscienza senza applicazione iniziale e applicazione sostenuta, la formazione verbale non sorge; (non è) che la formazione mentale non cesserà per quelle persone in quei piani. Per quelle persone al momento della cessazione della coscienza finale e esseri non percepenti, la formazione verbale non sorge e anche la formazione mentale non cesserà. La formazione mentale non cesserà per questa persona in questo piano. La formazione verbale non sorge per quella persona in quel piano? Sì.

6. Capitolo sul Passato e sul Futuro (Atītanagatavāra)

Persona (Puggala) Positiva (Anuloma)

La formazione fisica era sorta per questa persona. La formazione verbale cesserà per quella persona? Per quelle persone al momento della cessazione della coscienza finale con applicazione iniziale e applicazione sostenuta, persone con coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta, persone la cui coscienza immediatamente dopo, coscienza finale con applicazione non iniziale e applicazione non sostenuta sorgerà, la formazione fisica era sorta; la formazione verbale non cesserà per quelle persone. Per le altre persone, la formazione fisica era sorta e anche la formazione verbale cesserà per quelle persone.
La formazione verbale cesserà per questa persona. La formazione fisica era sorta per quella persona? Sì.
La formazione fisica era sorta per questa persona. La formazione mentale cesserà per quella persona? Per quelle persone al momento della cessazione della coscienza finale, la formazione fisica era sorta; la formazione mentale non cesserà per quelle persone. Per altre persone, la formazione fisica era sorta e anche la formazione mentale cesserà.
La formazione mentale cesserà per questa persona. La formazione fisica era sorta per quella persona? Sì.
(Come nel Capitolo sulla Cessazione nel Passato e Futuro le domande su Positivo e Negativo, nel Capitolo sull’Origine-Cessazione nel Passato e Futuro le domande su Positivo e Negativo devono essere classificate senza confusione. È identico al il Capitolo sulla Cessazione. Non c’è differenza.)

Fine del Capitolo sull’Origine e sulla Cessazione.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Aggamahapaṇḍita U NāradaU Nandamedha e U Kumārābhivaṁsa
The Book of Pairs ed. Chattasangiti. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoYamaka